Registrati
Accedi
Arte
Relax
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
event

Festa di San Vincenzo Martire a Acate

Feste
Preferito
Festa di San Vincenzo Martire
Indirizzo
ACATE (RG)
Piazza Matteotti
Date
Inizio: 08/05/2023 - Fine: 11/05/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Festa di San Vincenzo Martire si celebra ogni anno ad Acate e si articola su tre giorni, a partire dalla terza domenica dopo Pasqua.

Le celebrazioni per il Santo seguono due assi ben distinti fra loro: uno religioso ed uno folkloristico ... . La parte religiosa della festa vede protagonista, per le vie del borgo, la processione con il Simulacro del Santo accompagnato da un corteo di fedeli; le attività folkloristiche, invece, ricoprono un ampio ventaglio di spettacoli e intrattenimento. Dalle coreografie degli sbandieratori, alle musiche della banda locale, fino al corteo tipico durante il quale potrete ammirare gli acatesi che sfoggiano i tipici abiti settecenteschi, gli stessi indossati dai cittadini durante l'arrivo del Santo in città.

Per l'occasione, la chiesa di San Vincenzo Martire viene addobbata con stendardi e luci ed è il luogo da cui prende avvio la processione del Santo Martire.

Curiosità

  • Fino a qualche anno fa il Palio di San Vincenzo, anche detto a cursa di San Vicenzu, rappresentava il fulcro della tradizione, ma dal 2008 è stato eliminato per motivi di ordine pubblico. Il Palio consisteva in una competizione equestre lungo il Corso Indipendenza.

  • Il Palio cominciò la sua tradizione con il Principe Vincenzo Paternò Castello, che decise di organizzare la competizione per testare e dimostrare le abilità della sua cavalleria.

Continua a leggere
Borghi vicini a Acate (RG)
Comiso (RG)
13 Km
Niscemi (CL)
16 Km