Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

Festa patronale della Beata Vergine del Carmelo a Laurenzana

Feste
Preferito
Festa patronale della Beata Vergine del Carmelo
Indirizzo
LAURENZANA (PZ)
Vicolo II Ponte Nuovo, 4
Date
Inizio: 16/07/2023 - Fine: 16/07/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Festa della Madonna del Carmelo si tiene ogni anno il 16 luglio in onore della Santa Patrona di Laurenzana ... .  

Il programma dell’evento, sia religioso che civile, è particolarmente ricco e prende avvio già nei giorni precedenti la manifestazione, quando il clima di festa comincia a diffondersi tra i vicoli del borgo e nei cuori dei laurenzanesi, impazienti di rendere omaggio alla loro protettrice. 

Già a partire dal 7 luglio, potrete prendere parte a numerosi momenti di preghiera dedicati alla Vergine, come la celebrazione delle Sante Messe e la recita del Rosario, della Novena e delle Litanie cantate. 

Il giorno della festa potrete accompagnare il simulacro della Madonna in processione per le vie del paese e, al termine della funzione, potrete ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio che chiudono la festa.

Da non perdere, oltre alla tradizionale fiera che in genere si svolge il 13 luglio, il tipico Palio Carmelitano, che vede sfidarsi le quattro contrade del borgo in giochi come il classico tiro alla fune, e il corteo storico in abiti d’epoca, che sfila per le strade di Laurenzana accompagnato dalle note della banda, da canti, danze popolari ed esibizioni folkloristiche, come quelle degli sbandieratori. 

Di sera, potrete rilassarvi partecipando ai diversi eventi, dai concerti bandistici a spettacoli teatrali, e potrete degustare i tanti prodotti tipici locali e le deliziose pietanze lucane, come le patate ripiene, offerte tra le colorate bancarelle allestite per l’occasione. 

Curiosità 

  • Il corteo storico è una rievocazione della visita a Laurenzana, nel 1254, di Manfredi di Svevia, figlio di Federico II di Svevia, come ospite del signore locale Guglielmo “Il Grosso”. L'incontro è ritratto in un affresco del “corrituretto” del Convento di Santa Maria della Neve di Laurenzana. 

  • Le quattro contrade del borgo prendono il nome dal Santo che più le rappresenta: San Giacomo, che si sviluppa nella parte alta del paese, i cui colori distintivi sono il rosso ed il bianco; San Giorgio, dove si trova la Chiesa Madre, nei colori giallo e blu; Santa Filomena, che comprende la zona dov’è situata la Chiesa della Madonna del Carmelo, i cui colori sono il bianco e il blu scuro; e San Michele, con l’abitato di Braida, nei colori granata e verde. 

Continua a leggere
Borghi vicini a Laurenzana (PZ)
Anzi (PZ)
8 Km
In primo piano
Festa in onore di San Rocco
Feste
AGO
13
location_on SPINOSO
Festeggiamenti in onore di Santa Maria del Sauro
Feste
AGO
13
location_on GUARDIA PERTICARA (PZ)