Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
hotel
Dormire
event

Festival del Peperoncino a Diamante

Feste
Preferito
Festival del Peperoncino
Indirizzo
DIAMANTE (CS)
Parco Enzo La Valva
Date
Inizio: 06/10/2022 - Fine: 10/10/2022
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
... Il "Festival del peperoncino" o "Peperoncino Festival" è una manifestazione culturale e gastronomica, pensata dal giornalista Enzo Monaco in occasione della celebrazione dei 50 anni dalla scoperta delle Americhe, da dove il peperoncino proviene, che si tiene ogni anno a Diamante sin dal 1992, organizzato dall’Accademia Italiana del Peperoncino tra le varie strade del paese. 

La rassegna, che vede la partecipazione di rinomati cuochi, attori, cantanti, scrittori e artisti, si svolge solitamente nei primi giorni di settembre o ottobre e dura cinque giorni, durante cui potrete partecipare oltre alle diverse degustazioni a base di peperoncino della mostra mercato "Mangiare Mediterraneo" e “Mondopic” con le novità piccanti provenienti da tutto il mondo, ai vari show cooking, ai "Laboratori piccanti" e alle “Officine del gusto”. 

Tra le specialità a base di peperoncino potrete assaggiare la nduja di Spilinga, la sardella di Crucoli, la rosamarina di Amantea e il morsello di Catanzaro. 

Potrete assistere, poi, alle mostre fotografiche dedicate al peperoncino, al cabaret, agli spettacoli di strada di clown, trampolieri, equilibristi, statue viventi e gruppi folkloristici, ad esibizioni musicali e canore, alla "Rassegna del cinema piccante", alla presentazione di libri, a spettacoli satirici e persino a convegni medici sulle proprietà del peperoncino per la salute. 

Potrete prendere parte anche a diversi concorsi di poesia, cucina, giornalismo, e alle relative premiazioni, come quella per la migliore tesi di laurea sul peperoncino. 

Curiosità

  • Testimonial 2020 del Festival è stata Valeria Marini, che insieme a Gianni Pellegrino ha festeggiato i 28 anni della manifestazione, spegnendo le candeline della torta al Teatro dei Ruderi di Cirella. 

  • Nel 2021 durante il Festival si è tenuta la storica finale del "Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino"

  • Orietta Berti, dopo aver confessato di tenere in forma la sua voce col peperoncino, ha ricevuto la nomina di "Ambasciatrice piccante"

Continua a leggere
Borghi vicini a Diamante (CS)
In primo piano
Festa d'autunno
Evento culturale
OTT
30
location_on SAN DONATO DI NINEA (CS)
venerdì dalle 15:00 alle 00:00; sabato dalle 09:00 alle 00:00; domenica dalle 08:30 alle 00:00
Festa della S.S. Assunta-Processione del 24 Maggio
Feste
MAG
24
location_on SAN DONATO DI NINEA (CS)
dalle 16:00 alle 20:00
Festa patronale di San Benedetto da Norcia
Feste
LUG
02
location_on CETRARO (CS)
La Partita del Re
Evento culturale
AGO
15
location_on SAN MARCO ARGENTANO (CS)