Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
hotel
Dormire
event

Festival del Pesce Spada a Scilla

Feste
Preferito
Festival del Pesce Spada
Indirizzo
SCILLA (RC)
Vico II Spirito Santo
Date
Inizio: 06/08/2023 - Fine: 08/08/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Festival del pesce spada viene organizzato ogni anno dal Comune di Scilla nel mese di agosto. Si svolge in tre serate, nel Porticciolo del borgo, sul tratto di mare dove si affacciano le case utilizzate dai pescatori come barche per catturare il pesce spada, protagonista della festa ... .  

Rappresenta un evento per sostenere e proteggere le antiche tradizioni culturali e popolari locali, legate non solo alla gastronomia: l’arte del pesce, trasmessa di generazione in generazione, è andata modificandosi nel tempo attraverso l’impiego di nuovi strumenti e nuove tecniche, e l'abbandono delle "luntri", tipiche imbarcazioni utilizzate per la pesca, che intorno agli anni Sessanta hanno lasciato il posto alle moderne spadare o passerelle. Anticamente, questa attività veniva accompagnata da vari riti scaramantici come i canti portafortuna in greco e la cosiddetta "runzata", che consisteva nel far urinare i bambini sulle reti come augurio per una pesca proficua.  Altro rituale, tutt’oggi presente, è quello de "la cardata da cruci": dopo la cattura del pesce, il pescatore incide sulla sua guancia, con le unghie, una croce, come riconoscimento del suo valore e simbolo della lotta per la vita.  

I festeggiamenti prevedono momenti di folklore come spettacoli musicali, proiezioni di filmati a tema e mostre. L’evento, inoltre, è caratterizzato dalla rappresentazione reale dei momenti di pesca con il sopracitato “luntri”.  

Il pesce, una volta pescato, viene cucinato e servito dalle mogli dei pescatori, alla brace o con le “penne alla ghiotta”, insaporito con la salsa di salmoriglio e accompagnato da vino locale. La versione gastronomica maggiormente favorita dal pubblico risulta essere quella del panino, dove il pesce viene condito in tanti modi differenti.

Il pesce spada è un vanto della cucina locale e, durante quest’evento, viene gustato in compagnia della brezza marina, passeggiando tra i piccoli vicoli del villaggio di pescatori, che offre, tra le case che sporgono sull’acqua, delle vere e proprie finestre sul mare.  

Curiosità

  • Il pesce spada è simbolo di aggregazione. Inoltre, è un animale molto veloce e, quindi, difficile da catturare: può raggiungere anche i 100 km orari!

  • Il “lutri”, grazie al suo valore socio-culturale, ha sfilato al Corteo Storico di Venezia nel 2003, divenendo un grande successo internazionale.

Continua a leggere
Borghi vicini a Scilla (RC)
In primo piano
Festa patronale di San Biagio
Feste
FEB
03
location_on SCIDO (RC)