Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

Le Orestiadi a Gibellina

Evento culturale
Preferito
Le Orestiadi
Indirizzo
LOC. BAGLIO DI STEFANO - GIBELLINA (TP)
Località Baglio di Stefano
Date
Inizio: 08/07/2023 - Fine: 13/08/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Le Orestiadi sono un festival internazionale che si svolge ogni anno a Gibellina durante l'estate e vede l'alternarsi di manifestazioni, rappresentazioni teatrali e musicali, pittura, scultura e cinema sullo sfondo dell'antica Gibellina, andata distrutta dopo il terremoto violento che colpì la Valle del Belice ...

Organizzate dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina, si svolgono dal 1981 presso il Baglio di Stefano o al Cretto di Burri. Durante gli anni, hanno preso parte al Festival importanti personalità del mondo del teatro, della musica e della poesia - citiamo fra questi Bob Wilson, Peter Stein, Philip Glass, Thierry Salmon e altri - e annualmente la rassegna si riempie di spettacoli che richiamano spettatori da ogni parte del mondo.

L'obiettivo della rassegna è quello di rivalorizzare il borgo e rivestirlo come luogo di incontro fra culture diverse tra loro, che si riuniscono e si ritrovano nella musica, nel teatro, nel circo e nella danza.

Curiosità

  • La Fondazione che si occupa delle Orestiadi ha anche una sede distaccata nella Medina di Tunisi, e precisamente nel Palazzo Bach Hamba, per sottolineare ancora una volta la volontà di unione fra diverse culture mediterranee.

Continua a leggere
Borghi vicini a Gibellina (TP)
In primo piano
Carnevale Bisacquinese
Feste
FEB
18
location_on BISACQUINO (PA)
A partire dalle 18:00
A festa 'u Bamminu - La festa del Bambino
Feste
MAR
16
location_on GIULIANA (PA)
Festa del Santissimo Crocifisso
Evento culturale
MAG
03
location_on BISACQUINO (PA)
Sagra del Grano
Sagre
LUG
09
location_on MONTEVAGO (AG)