Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Relax
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

Palio degli Asini a Varzo

Feste
Preferito
Palio degli Asini
Indirizzo
VARZO (VB)
Piazzale Trieste, 28868 Varzo VB
Date
Inizio: 24/04/2023 - Fine: 24/04/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Per celebrare il patrono di Varzo, San Giorgio, ogni anno la domenica successiva al 23 aprile (giorno della ricorrenza del Santo, appunto), il borgo organizza il Palio degli Asini, l'evento più atteso dell'anno, ricco di eventi musicali e culinari ... .

Per l'occasione, nel piazzale Trieste, le aggregazioni delle dieci frazioni che partecipano al palio indossano costumi e casacche del colore distintivo e sfoggiano il simbolo della loro frazione sullo stendardo che sfilerà durante la sfilata di apertura.

Il gioco vuole che sei concorrenti per ogni frazione, sorreggendo una portantina di diversi chili sulla quale siede uno dei concorrenti, corrano attorno ad un circuito lungo un chilometro per contendersi il palio. La particolarità del gioco consiste nel fatto che ogni concorrente deve indossare un copricapo con due orecchie d'asino.

Il Palio, dipinto dall'artista varzese Remo Sorrenti, viene vinto dalla frazione prima classificata, la quale si occuperà di mantenerne l'integrità fino all'edizione successiva.

Curiosità

  • L'idea nasce il 02 marzo 2007 da un gruppo di amici che, prendendo come spunto la nomea di "asini" affibbiata agli abitanti di Varzo, ha deciso di giocare a suo favore mettendo in atto un palio che non venisse disputato da animali a quattro zampe, ma dai varzesi stessi.
Continua a leggere
Borghi vicini a Varzo (VB)
Crodo (VB)
6 Km