Registrati
Accedi
Arte
Enogastronomia
Relax
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli a Porcia

Evento culturale
Preferito
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Indirizzo
PORCIA (PN)
Via Correr 67
Date
Inizio: 26/04/2019 - Fine: 28/04/2019
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Ogni due anni a Porcia, alla fine di aprilei primi di maggio, presso il parco della Villa Correr-Dolfin, si svolge la rievocazione della battaglia di Sacile, detta anche dei Camolli, del 1809 tra francesi e austriaci ...

La manifestazione si colloca all’interno del ciclo di eventi storici organizzati a partire dal 2004 in tutta Europa per rievocare il bicentenario dell’impresa napoleonica e i suoi momenti salienti. 

Partecipando a questo evento potrete rivivere attraverso gli attori in scena un autentico momento del passato, animato dalla uno spontaneo cameratismo che porta a esperienze conviviali davvero uniche nel loro genere.  

La manifestazione consiste nell’allestimento di un accampamento militare tipico dell'età napoleonica e nella ricostruzione di alcune scene della vita dei soldati sul campo di battaglia.  

A tal proposito fondamentale è il ruolo svolto dai cosiddetti “reenactors”, cioè i ricostruttori, i veterani della storia napoleonica che, reclutati su base volontaria da ogni parte d’Europa ed esperti di tuttò ciò che riguarda l'arte militare e lo stile di vita del tempo, sono capaci di riprodurre nel presente la storia passata, dando vita ad una rappresentazione scenica fedele ai fatti originali. 

Tutto è perfettamente riprodotto così com’era nel Sette-Ottocento: le divise dei soldati, il cibo, i giacigli di paglia, gli oggetti quotidiani e persino i fucili funzionanti.  

Potrete assistere anche alla sfilata delle truppe negli abiti del tempo, dal parco al centro storico, alla riproduzione di strategie e movimenti militari – come l’incursione al ponte sul Livenza –, a momenti di addestramento e ai tornei di giochi militari. Potrete visitare gli accampamenti e anche prendere parte a convegni sulla storia napoleonica nella regione Friuli e a diverse mostre a tema napoleonico, come quelle di modellismo statico. 

Potrete, poi, godervi l’ampia proposta enogastronomica del borgo, grazie agli stand allestiti da ristoratori del paese dove potrete gustare i prodotti tipici locali. 

 

Curiosità

  • Vi sono addirittura delle grandi organizzazioni che si occupano di coordinare i reenactors, come la francese "Grande Armée" o "l’Associazione napoleonica europea" che riuniscono reparti provenienti da tutta Europa, dall’Inghilterra fino a Malta. 
Continua a leggere
Borghi vicini a Porcia (PN)
In primo piano
Aperitivi al Castello
Feste
LUG
02
location_on VALVASONE ARZENE
Sagra del Patrono San Tommaso
Sagre
LUG
02
location_on ODERZO (TV)
Festa dell'Arnica e del Benessere
Feste
LUG
02
location_on AVIANO (CN)
Festa della Birra
Sagre
LUG
02
location_on PASIANO DI PORDENONE (PN)