Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Itinerari
hotel
Dormire
event

Sagra dei Fichi Secchi a Miglionico

Sagre
Preferito
Sagra dei Fichi Secchi
Indirizzo
MIGLIONICO (MT)
Piazza Castello - 75010 Miglionico MT
Date
Inizio: 19/09/2021 - Fine: 20/09/2021
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Promossa ed organizzata dalla locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune, la Sagra dei fichi secchi vede protagonista assoluto il frutto simbolo del borgo: il fico ... .

Col passare degli anni la sagra è diventata una vera e propria fiera dedicata al prodotto agricolo principe dell'agro miglionichese, che ne produce in grande quantità e di tutte le varietà: dai fichi a buccia verde, con polpa rossa o bianca, a quelli con buccia gialla o nera.

Nell'atrio del Castello del Malconsiglio e in piazza Castello vengono allestiti numerosi stand, presso i quali è possibile degustare sia i fichi freschi che quelli secchi, oltre a numerosi prodotti dell'enogastronomia locale e, più in generale, lucana. 

Il fico vanta notevoli proprietà digestive e nutritive poiché ricco di zuccheri, vitamine e sali minerali. Una volta maturo, viene messo ad essiccare al sole sui cosiddetti "cannjìzz" - vassoi di canne - per poi essere infornati per circa due ore a bassa temperatura per dargli un colorito bruno.

Una variante molto gustosa è quella ripiena: i fichi secchi, tagliati a metà, vengono farciti con una mandorla tostata, semi di finocchietto selvatico e scorzette di limone.

Dalla cottura dei fichi freschi, poi, si ricava il vincotto, uno sciroppo denso e scuro, usato per condire i dolci in special modo durante il periodo natalizio. Si tratta di una sorta di miele naturale altamente nutritivo e perfino afrodisiaco.

Insomma, se un famoso proverbio italiano recita “Non vali un fico secco”, questa sagra vi farà abbattere questo pregiudizio sul fico, che presenta decisamente innumerevoli virtù.

Curiosità

  • I fichi secchi sono ritenuti per tradizione il “dolce dei poveri”.

  • Dal 2019 la sagra si vanta di un titolo importante, insieme a solo altre tre sagre lucane, quello di "Sagra di qualità", inserita in un albo nazionale stilato da UNPLI (l'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia).

  • Per questa passione per il fico, Miglionico è definito il paese dei “pappaculumbriedd” (ghiottoni di fichi).

Continua a leggere
Itinerari consigliati
Religione
Luogo partenza Miglionico
Enogastronomia
Luogo partenza Miglionico
Avventura
Luogo partenza Miglionico
Borghi vicini a Miglionico (MT)
In primo piano
Rievocazione storica - La Congiura dei baroni
Feste
AGO
13
location_on MIGLIONICO (MT)