Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
hotel
Dormire
event

Sagra della 'Nduja a Spilinga

Sagre
Preferito
Sagra della 'Nduja
Indirizzo
SPILINGA (VV)
Piazza San Michele
Date
Inizio: 08/08/2023 - Fine: 08/08/2023
Orari
08.30- 02.30
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Sagra della 'Nduja è un evento immancabile per il borgo di Spilinga, la culla del tradizionale insaccato calabrese ... .

L'8 agosto di ogni anno ricorre questa manifestazione gastronomica, ma anche culturale e folkloristica, in cui il Corso Garibaldi e le vie principali del paese vengono occupate dagli stand allestiti per l'occasione. Potrete degustare svariate pietanze preparate con la 'Nduja - spaghetti, fagioli, panini e verdure - accompagnati dall'intrattenimento musicale caratterizzato dai tipici ritmi popolari e dalle tarantelle.

La sagra è anche un'occasione per rivivere vecchie tradizioni del passato, da tipici "Giganti" Mata e Grifone di cartapesta che sfilano per le viuzze del borgo, ai tanti giochi, tra cui il gioco della "pignata" e le gare con i sacchi. Non mancano le iniziative pensate per i più piccoli, che si potranno improvvisare chef per un giorno

La festa si conclude con la rappresentazione delle lotte degli abitanti di Spilinga contro le invasioni dei pirati saraceni, ovvero il "Camejuzzu i focu", al ritmo della tarantella calabrese. Il "Camejuzzu" rappresenta il cammello di bambù, simbolo dei pirati saraceni che viene fatto bruciare tra i fuochi d'artificio fino alla completa distruzione.

Curiosità

  • Questa festa è considerata la prima manifestazione gastronomica, folkloristica e culturale di tutta la regione Calabria, nonché la più longeva di tutta la Calabria.

Continua a leggere
Borghi vicini a Spilinga (VV)