Registrati
Accedi



Barbera d’Alba Superiore DOC 'Brua' 2018 - Cantina Musso

Preferito
Foto Barbera d’Alba Superiore DOC 'Brua' 2018 - Cantina Musso
Indirizzo
VINI ROSSI
Marca: Musso
Allergeni: Solfiti superiori a 10 mg/L
Caratteristiche
20.00 €

Descrizione
Il Brua Barbera d’Alba Superiore DOC 2018 della cantina Musso è un vino è ottenuto dalle uve delle vigne più vecchie dell’azienda, quelle del vigneto situato in località Rio Sordo, nel comune di Barbaresco.

Vitigni: 100% Barbera
Terreno: il terreno a Rio Sordo di Barbaresco è prevalentemente calcareo, con frequenti interferenze di argilla, che regale maggiore spessore al suolo.
Altitudine: tra i 240 e i 270 metri sul livello del mare

Vinificazione: dopo la vendemmia, le uve, raccolte a mano in piccoli contenitori, vengono pigiate in modo soffice e con l’eliminazione dei raspi. La vinificazione avviene in due modi: una parte del mosto fermenta nelle vasche d’acciaio, mentre la restante compie lo stesso percorso in tonneaux da 500 litri. Al termine della vinificazione, i due tipi di vini nuovi sono assemblati per trovare la sintesi migliore.
Maturazione: la conservazione del vino percorre due fasi ulteriori: dapprima, il vino trascorre alcuni mesi nei tonneaux da 500 litri e, in un secondo tempo, matura nelle botti più grandi (20 ettolitri). Tutto ciò per circa 12 mesi prima dell’imbottigliamento.
Imbottigliamento: la Barbera d’Alba, terminato il periodo di maturazione, viene imbottigliata tra la primavera e l’estate del secondo anno dopo la vendemmia. Nelle bottiglie coricate, il vino trascorre 5 o 6 mesi di affinamento prima di essere avviato alla commercializzazione.

Annata: 2018

Grado alcolico: 15,0%
Potrebbero interessarti questi prodotti
 Foto Olmoscuro Rosso dell'Emilia IGT
VINI ROSSI

12.90 €