Registrati
Accedi
Mappa attività Albaredo per San Marco (SO)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione

Albaredo per San Marco (SO)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Albaredo per San Marco (SO)
BENVENUTO AD ALBAREDO PER SAN MARCO, IL BORGO DEL BITTO, RE DEI FORMAGGI D'ALPEGGIO!

Albaredo per San Marco è un borgo lombardo di 300 abitanti, che sorge a 900 m s.l.m., immerso nel verde della natura incontaminata della Valle del Bitto di Albaredo ... . A poco piú di 100 chilometri da Milano, il borgo è la Porta del Parco delle Orobie Valtellinesi, cui appartiene. 

Questo vivace borgo vanta la presenza di pregiati pascoli, dove negli alpeggi ancora monticati si produce il famoso Bitto, uno dei più noti formaggi italiani, simbolo della produzione casearia lombarda. Questo formaggio che dà il nome alle Valli in cui nasce, viene prodotto con latte intero di mucca ed aggiunta di latte di capra, ed ha una incredibile attitudine all'invecchiamento. La Valle del Bitto di Albaredo è l'unica valle alpina e montana ad avere ancora il tradizionale caseificio per la lavorazione del latte e la produzione dei formaggi tipici di montagna come il "Matusc di Albaredo". Un'antica tradizione tramandata da secoli seguendo precise pratiche, volte ad esaltare la qualità del formaggio, ma soprattutto a preservare la biodiversità alpina. Presso gli ottimi ristoranti del borgo e i Rifugi Alpini, potrete scoprire i mille sapori della tradizione culinaria locale, con piatti a base di genuini e prelibati prodotti alpini, prezioso patrimonio del territorio, da accompagnare rigorosamente agli ottimi vini di Valtellina. Il tutto avvolti dalla calorosa accoglienza tipica delle genti di montagna. 

Passeggiando nel centro storico di Albaredo, tra ul salòt di barilocc, Piazza San Marco e le intricate viuzze interne, arrivate fino alle case di sopra per ammirare la barocca Chiesa di San Rocco e gli splendidi Murales che raccontano la storia di questa comunità. Preziose testimonianze della civiltà alpina - ancora oggi viva e desiderosa di preservare e trasmettere gli antichi e sapienti valori della sua qualità della vita - sono raffigurate in questi dipinti murali attraverso paesaggi, momenti di vita quotidiana e importanti frangenti di storia. Nel centro storico la mostra permanente sull'agricoltura eroica realizzata utilizzando le tecniche di Michelangelo del '400 con l'effetto finale multimediale è davvero una novità unica nel suo genere per l'emozionalità soprattutto nelle ore serali e notturne.

Ma per conoscere a fondo la storia di questa straordinaria comunità alpina, dovrete visitare l'Ecomuseo della Valle del Bitto. Si tratta di un Museo all'aperto totalmente immerso nel Parco delle Orobie Valtellinesi, caratterizzato da 5 tappe poste lungo un sentiero di 3 km e mezzo (1h30 di cammino). Partendo dalla Porta del Parco di Albaredo fino all'alpe di Vesenda bassa - appena oltre i confini del borgo -, scoprirete l'antica strada Priula, costruita dai veneziani nel 1592, un tempo transito per gli scambi commerciali della Serenissima Repubblica di Venezia; vedrete i resti di un'antica segheria e l'allestimento di una carbonaia, rappresentativi dei due mestieri un tempo più diffusi nella valle, il "burelèr" (boscaiolo) e il carbonaio; visiterete il suggestivo Casello del latte, dove veniva portato il latte appena munto e lasciato fino all'affioramento della panna; vedrete i resti dei Forni Fusori del ferro, metallo prezioso nel Duecento che ha influenzato l'economia delle valli orobiche; e infine ammirerete il famoso Abete di Vesenda, un ciclopico abete bianco monumentale che vi lascerà incantati. 

Il borgo di Albaredo per San Marco è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Gli abitanti di Albaredo vengono chiamati, in dialetto, "barilocc". Nel centro storico del borgo vi è ul salòt di barilocc, un luogo caratteristico originale, dove non si può fare a meno di trascorrere del tempo. 

  • Il Gruppo Folk i barilocc, che da sempre propone interessanti manifestazioni folkloristiche, è una preziosa testimonianza della memoria storica della comunità, ad esempio dei costumi tradizionali che si indossavano nelle feste. 

  • Nel borgo potrete provare un'attrattività tra le poche in Europa: si tratta di Flyemotion, una entusiasmante esperienza di volo sulla Valle da provare assolutamente.

  • La natura è protagonista ad Albaredo: alberi secolari, fiori d'alta quota, animali di ogni specie abitano il Parco regionale delle Orobie Valtellinesi. Numerosi sono gli itinerari da poter svolgere qui, da quelli di scialpinismo, alla salita alla Cima di Lago, al Monte Pedena, al Passo Pedena o al San Marco. Gli appassionati delle racchette da neve (ciaspole da neve) potranno lanciarsi in magiche escursioni nel silenzio dei boschi. Sono presenti anche un campo di pattinaggio e il fondo escursionismo sulla strada del Passo San Marco. A maggio aprirà una nuova e suggestiva attrattività la rail zip line lunga 700 metri che si dirama tra vallette e boschi e la cicloVia del Bitto, un percorso ciclabile inclusivo di km 30 che dal borgo si dirige verso il sistema degli alpeggi a quota 1900 con vista mozzafiato e si incontra con l'antica Via Priula costruita dai veneziani nel 1592 per collegare Venezia con il centro Europa.

  • Anche il piccolo cimitero del borgo è caratteristico, grazie alla presenza di speciali affreschi dedicati alla resurrezione e alla disputa dei santi, e alle poesie incise nelle lastre secondo la tecnica michelangiolesca del Quattrocento.

Apparizioni cinematografiche

  • Alcune scene del film Aquile randagie (2019), diretto da Gianni Aureli, sono state girate nel piccolo borgo di Albaredo per San Marco. Il film racconta di un gruppo di ragazzi scout che svolgeva attività clandestinamente durante il fascismo.

Continua a leggere
Albaredo per San Marco informa:
Portale turistico di Albaredo per San Marco gestito dal Comune, che ringrazia Aurora Ravelli per il materiale fotografico.

Eventi e Sagre
La Castagnata
Sagre
OTT
09
location_on PEDESINA (SO)
Festa patronale di San Fedele Martire
Feste
OTT
31
location_on POGGIRIDENTI (SO)
Transumanza verso Morterone - Patrimonio UNESCO
Evento culturale
MAG
01
location_on MORTERONE (LC)
Sagra di San Giovanni o dei Lumaghitt 
Sagre
GIU
19
location_on BELLAGIO (CO)
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa parrocchiale di S. Rocco di Albaredo
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Orari Orario SS. Messe: Domenica ore 9.30, Feriale estivo ore 8.00, Feriale invernale ore 16.30
Ecomuseo della Valle del Bitto (all'aperto)
Musei e Siti Archeologici
Luogo ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Orari Non occorre biglietto e non vi è limitazione di orario.
Murales nel Centro Storico
Centro Storico
Luogo ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Chiesa di Santa Croce e Sant'Antonio Abate
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo PEDESINA (SO)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Sentiero Cadorna icona cuore
STORICO
Luogo partenza PEDESINA (SO)
Religione
Luogo partenza Albaredo per San Marco
Storia
Luogo partenza Albaredo per San Marco
Natura
Luogo partenza Albaredo per San Marco
In primo piano
Rifugio Alpe Piazza cuore preferiti
ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Ristorante
ROSCAFE COCKTAIL BAR cuore preferiti
ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Bar
Rosmarket Di Del Nero Rosario cuore preferiti
ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Prodotti tipici
Cà Priula cuore preferiti
ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Ristorante
Ultime notizie
Temporali a Bergamo, si sono sfogati tutti nelle valli, record a Valcanale. A Mezzoldo strada riaperta dopo l’allagamento
I nubifragi non bastano contro la siccità: la portata del Serio è passata da 5 a 35 metri al secondo ma è già scesa
AGO
09
done Corriere
Leggi l'articolo
Le Santelle montane: arte sacra da salvare
Particolarmente numerose sul versante orobico e retico della media Valtellina erano posizionate in punti strategici per favorire momenti di preghiera dei viandanti. Ma essendo per lo più private nessu
AGO
07
done La Provincia di Como
Leggi l'articolo
Dayane Mello, l’attillato costume esalta un corpo da sballo: l’occhio cade lì
Fisico stupendo e sensualità da vendere, Dayane Mello con un costume intero aderente e scollato si mette posa e infuoca subito il web, è bella da impazzire.
AGO
11
done BlogLive
Leggi l'articolo
Da Alessia Marcuzzi e Dayane Mello: le migliori linee beauty delle Vip
Alessia Marcuzzi, Dayane Mello e Michelle Hunziker: tutto sulle loro linea beauty più amate delle bellissime Vip.
AGO
11
done Stylosophy
Leggi l'articolo
Dayane Mello, la terribile lotta contro la malattia | La verità è straziante
Dayane Mello e la terribile lotta contro la malattia, la verità straziante: ecco i dettagli e le curiosità della vicenda
AGO
11
done il Democratico
Leggi l'articolo
Dayane Mello, questa volta ha esagerato: ancora più nuda del solito
Proprio come nell'ultima occasione anche in questa Dayane Mello ha veramente esagerato: guardare per credere - FOTO
AGO
09
done news.direttagoal.it
Leggi l'articolo
Walker & Dunlop Grows Capital Markets Team with Experienced New Hire
"His experience managing financial and operational performance will be integral to continuing to grow the scale and scope of our Capital Markets platform." "Joining Walker & Dunlop was a natural next ...
AGO
09
done markets.businessinsider.com
Leggi l'articolo
Dazio riqualifica campo sportivo Stefano De Bianchi
Le strutture sono deficitarie, gli impianti pure. Il comune di Dazio, dopo avere preso atto della situazione di precarietà dell'impianto sportivo comunale "Stefano De Bianchi"
AGO
10
done VALTELLINANEWS
Leggi l'articolo
Albuquerque killings send fear through Islamic communities
Authorities have identified the fourth victim in a series of killings of Muslim men in Albuquerque, New Mexico, as the deaths ...
AGO
09
done boston25news.com
Leggi l'articolo
National News
Authorities on Monday identified the fourth victim in a series of killings of Muslim men in Albuquerque, New Mexico, as the ...
AGO
09
done denverpost.com
Leggi l'articolo
Killings send fear rippling through US Islamic communities
Authorities have identified the fourth victim in a series of killings of Muslim men in Albuquerque, New Mexico, as the deaths ...
AGO
08
done boston25news.com
Leggi l'articolo
Be the first to know
Authorities have identified the fourth victim in a series of killings of Muslim men in Albuquerque, New Mexico, as the deaths ...
AGO
08
done stltoday.com
Leggi l'articolo
Albuquerque PD looks for car linked to 4 Muslim killings
Police said the same vehicle is suspected of being used in all four homicides — a dark gray or silver four-door Volkswagen ...
AGO
08
done ocregister.com
Leggi l'articolo
Albuquerque police seek car in killings of 4 Muslim men
Authorities have identified the fourth victim in a series of killings of Muslim men in New Mexico’s largest city as the ...
AGO
08
done wsoctv.com
Leggi l'articolo
Police combat violent crime as ranks dwindle
The Portland, Ore., police chief recently pulled detectives from other units to backfill the homicide unit, which is ...
AGO
08
done aol.com
Leggi l'articolo
'Overwhelmed': Cops combat violent crime as ranks dwindle
In Portland, Oregon, the police chief recently pulled detectives from cold case and assault units to backfill the homicide ...
AGO
08
done madison.com
Leggi l'articolo
World Triathlon Para Series, Achenza argento a Swansea
ROMA (ITALPRESS) - Italia protagonista nella tappa di Swansea della la World Triathlon Para Series. E' sempre il capitano azzurro Giovanni Achenza a portare sul podio il tricolore, conquistando una be
AGO
11
done MSN
Leggi l'articolo
Alpini. Alle Betulle la cerimonia del cambio del Comandante Battaglione Morbegno
L'importante cerimonia si svolgerà all'interno delle tradizionali celebrazioni della sezione Ana di Lecco presso la chiesetta delle Betulle.
AGO
11
done Lecco Notizie
Leggi l'articolo
Pigiama run in 17 città italiane si corre per i bimbi malati
Sport e solidarietà si uniscono in un evento che è nato a Milano e che ora coinvolge le LlLT provinciali di ogni parte d'Italia: LILT Sondrio c’è! Appuntamento a Morbegno il 30 settembre.
AGO
10
done VALTELLINANEWS
Leggi l'articolo
Automobilista sbaglia ingresso nel tunnel ed esce contromano
Un altro automobilista contromano, questa volta non sulla Statale 36, ma sulla Variante di Morbegno, all’imbocco della Valtellina. È successo ieri mattina. Il guidatore di una Fiat 500 X che ha saltat
AGO
10
done Il Giorno on MSN.com
Leggi l'articolo
Contromano in Super 36. Questa volta a Morbegno
Un altro contromano, questa volta non sulla Statale 36, ma sulla Variante di Morbegno , all’imbocco della Valtellina. È successo ieri mattina. Il guidatore di una Fiat 500 X che ha saltato proprio l’u
AGO
09
done Il Giorno on MSN.com
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Albaredo per San Marco (SO)
Bema (SO) cuore preferiti
2 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!