Registrati
Accedi
Mappa attività Albugnano (AT)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Albugnano (AT)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Albugnano (AT)
BENVENUTO NEL BORGO DI ALBUGNANO, IL BALCONE DEL MONFERRATO!

Albugnano è un borgo piemontese di 505 abitanti, arroccato su un'alta collina fra il rio di Nevissano e il rio Meinia, e affacciato sull'incantevole Monferrato ... .

Il vastissimo panorama di cui gode sui colli del Monferrato, delimitato dalla catena delle Alpi, giunge da un lato fino alle Langhe e dall'altro avvolge la pianura Padana. Il cosiddetto "balcone del Monferrato" consente ai suoi visitatori di godere di questa spettacolare vista dal Belvedere Motta, punto panoramico che offre paesaggi dal fascino sempre nuovo ad ogni stagione. Il piazzale è noto anche con il nome "Torre", in memoria dell'unica torre dell'antico Castello rimasta in piedi fino al 1861, prima di essere a sua volta demolita. Dal 1923, il Belvedere è anche Parco della Rimembranza, custode nel suo giardino di un tronco secolare del celebre "olmo del ciabattino", tanto caro a Don Bosco. Si narra, infatti, che il Santo tenesse lezione ai suoi ragazzi proprio intorno al grande albero, nella cui cavità un ciabattino teneva la sua attività.

Il monumento artistico più celebre del borgo è sicuramente l'Abbazia di Vezzolano, che si erge in tutta la sua bellezza nella conca di Vezzolano. Impropriamente definita Abbazia, la Canonica di Santa Maria di Vezzolano - suo vero nome - sarebbe stata fondata da Carlo Magno. In realtà, secondo la versione più diffusa, durante una battuta di caccia nella selva di Vezzolano, nel 773, l'Imperatore avrebbe provato un forte spavento alla vista di tre scheletri usciti da una tomba e, aiutato da un eremita che lo invitò a pregare Maria Vergine, volle edificare proprio in quel luogo una chiesa abbaziale. La chiesa, costruita fra il 1100 e il 1200, è uno dei monumenti medioevali più importanti del Piemonte.

Albugnano vanta prodotti enogastronomici di altissima qualità, fra i quali spicca L'Albugnano D.O.C., l'alto nebbiolo del Monferrato. I primi documenti che citano i pregiati vini del territorio risalgono al 1148. Per molti secoli, le vicende di questi vini e quelle della Canonica di Vezzolano e dei suoi abati si sono intrecciati come viticci, conoscendo un successo sempre più crescente, in particolar modo fra l'aristocrazia sabauda. Nel 1868, il Nebbiolo spumante di Albugnano venne premiato durante una importante Esposizione tenuta ad Asti. Recente è la nascita dell'Associazione Albugnano 549 che dal 2017 riunisce i viticultori locali, impegnati nel consolidare e promuovere l'entità enologica, storica, culturale e ambientale del territorio di produzione dell'Albugnano DOC. 

Il borgo di Albugnano è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il 31 ottobre 1902, la Regina Margherita di Savoia si recò in visita a Vezzolano. A causa di un guasto all'automobile, fu costretta a fermarsi per due giorni preso l'albergo Gelsomino di Giovanni Gamba. In ricordo di quella visita le fu intitolata l'attuale Via Regina Margherita.

  • Entro le mura del cimitero si trova la chiesa di San Pietro "de Fenestrella", che insieme alla Canonica di Vezzolano fa parte della rete romanica che riunisce 20 chiese di epoca romanica sparse per tutto il territorio circostante.

  • Nel 2020, l'ex scuola elementare di Albugnano sarà trasformata in ufficio turistico del Romanico, con l'obiettivo di valorizzare la vicina Abbazia di Vezzolano e gli altri monumenti della zona. 

  • Durante il viaggio in Italia di Carlo VIII, questi fu accolto a Torino, Chieri ed Asti, dove dovette fermarsi alcuni mesi per malattia, prima di proseguire per Pavia. Carlo VIII ritornò a Chieri nel 1495 e, secondo la tradizione, visitò Vezzolano e concesse i tre gigli presenti nello stemma del paese, in segno di riconoscimento per le cure del canonico cerusico erborista di Vezzolano, che l'aveva guarito durante il precedente soggiorno ad Asti.

  • Lo stemma del paese è presente anche nel trittico posto sull'altare di Vezzolano, dove vi è anche la statua di Carlo VIII di Francia. 

Citazioni famose

  • Siede Albugnano sul vertice del più erto colle della provincia. Nei bassi tempi era un fortissimo Castello, ma nel 1400 venne smantellato, ed ora non è che un piccolo borgo. [...] Il tempio della Vergine di Vezzolano, posto entro i confini comunitativi, è rimarchevole per la sua costruzione di vetusta forma: vuolsi che ne fosse il fondatore Carlo Magno, ma non si citano documenti atti a provarlo. Cit. tratta da Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia e delle sue Isole, di Attilio Zuccagni-Orlandini, 1844.

  • Albugnano, per certo tempo, godette di questa privilegiata vita civile, ma, causa la sua strategica posizione, fu presto trascinato nel turbinio delle passioni belliche dei Signorotti medioevali. Cit. Achille Motta in Vezzolano e Albugnano, 1933.



Cenni Storici
Due le ipotesi sull'etimologia del nome, sebbene prive di attestazione: secondo la prima deriverebbe dal nome di persona Albinius o Albonius o Albucius, mentre secondo l'altra ipotesi sarebbe collegato al colore biancastro del terreno, in latino albus.

Sulla base dei ritrovamenti archeologici, il territorio di Albugnano era già abitato ai tempi dei Romani, e probabilmente dai patrizi dell'Impero, abitanti di Augusta Taurinorum, che abitavano in grandi ville proprio su questi colli. La più antica testimonianza scritta in cui viene citato Albugnano risale al 1037, mentre il primo documento che nomina la Prepositura di Vezzolano è l'investitura del 27 febbraio 1095 (anno della prima crociata).

Le vicende storiche del borgo sono legate a quelle della splendida Abbazia di Vezzolano, che fin dagli albori ha vantato diritti sul territorio di Albugnano, poi gradualmente ceduti ai feudatari, a partire dai signori di Brozolo nel 1002. 

Nel 1226, il feudo passò al marchese di Monferrato Bonifacio II prima, e al marchese Teodoro Paleologo poi (1306), sebbene il capitolo di Vezzolano abbia continuato ad esercitare diritti signorili sul territorio. I Marchesi del Monferrato costruirono delle mura difensive attorno al paese, che ciononostante venne conquistato dagli astigiani nel 1292, per essere poi restituito ai monferrini a distanza di un anno. Delle fortificazioni, seppur restaurate nel 1320, non vi sono oggi tracce. 

Durante il tardo Medioevo e gli inizi dell'età moderna, i principi del Monferrato tentarono di imporsi sui canonici, ma i rapporti cambiarono solo quando i Gonzaga avviarono una politica di prestigio ecclesiastico, e per un brevissimo periodo riuscirono ad imporre un loro uomo al posto di vicario. 

Nel 1631, la sovranità sul territorio passò ai Savoia, che lo infeudarono nel 1635 al conte Amedeo Benso dei signori di Ponticelli, consigliere di stato e "presidente del Monferrato". Successivamente passò ai Benso e nel 1702, per successione in linea femminile, al conte Giuseppe Antonio Gonteri di Faule. Quest'ultimo fu privato del feudo nel 1722, che fu quindi acquistato dall'avvocato Serra, discendente di una delle più importanti famiglie notabilare di Albugnano. Infine, il territorio fu feudo dei canonici di Vezzolano, che lo mantennero fino al 1800, quando il governo di Napoleone abolì l'ente.

Continua a leggere
Albugnano informa:


Pagina gestita dal Comune di Albugnano.

Eventi e Sagre
Festa d'estate
Feste
AGO
13
location_on ALFIANO NATTA (AL)
Festa patronale San Rocco
Evento culturale
AGO
14
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle 18.00 alle 22.00 circa
Festa Patronale in onore di Santa Maria Assunta
Feste
AGO
15
location_on GRANA (AT)
11:15 Aperitivo in piazza, ore 19:30 Serata Enogastronomica
Festa Vascagliana
Feste
AGO
21
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle ore 19.00 a un'ora dopo la mezzanotte circa
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ALBUGNANO (AT)
Belvedere Motta (La Torre)
Boschi, Parchi e Giardini
Luogo ALBUGNANO (AT)
Chiesa di San Pietro
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ALBUGNANO (AT)
Chiesa di Sant'Antonio da Padova
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ALBUGNANO (AT)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire ad Albugnano (AT)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza ALBUGNANO (AT)
Itinerario degli Edifici Religiosi icona cuore
RELIGIOSO
Luogo partenza GRANA (AT)
Tour in e-bike – Pedalando tra Monferrato e Roero icona cuore
ENOGASTRONOMICO
Luogo partenza SAN DAMIANO D'ASTI (AT) - ENOTECA REGIONALE COLLINE ALFIERI
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Scollinando fra vini e tartufi icona cuore
ENOGASTRONOMICO
Luogo partenza SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
In primo piano
Bar Ristoro dell'Abbazia cuore preferiti
ALBUGNANO (AT)
Bar
Il Gelsomino Ristorante cuore preferiti
ALBUGNANO (AT)
Ristorante
Ca'Mariuccia Agriturismo biologico cuore preferiti
ALBUGNANO (AT)
Agriturismo
Azienda Agrituristica Alle Tre Colline cuore preferiti
ALBUGNANO (AT)
Agriturismo
Ultime notizie
La locandina della Gazzetta d’Asti: ecco i principali argomenti della settimana
Trentesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da
AGO
05
done Gazzetta d'Asti
Leggi l'articolo
Movida, le notti insonni a Porta Venezia: residenti sfiniti da musica e dehors. «Facciamo causa al Comune per danno alla salute»
Viaggio nel quartiere gay di Milano. Il Comitato del Lazzaretto denuncia la calca del weekend: «Camminare sui marciapiedi è diventato impossibile anche di giorno. E come passa un’ambulanza? Troppi sch
AGO
03
done Corriere on MSN.com
Leggi l'articolo
Roatto, borsa di studio a Vanessa Giaretto, studentessa che ama le scienze e il latino
La studentessa roattese si è diplomata con il massimo dei voti all’istituto di scuola secondaria di Montafia Si è diplomata con il massimo dei voti all’istituto di scuola secondaria di Montafia Vaness
AGO
02
done lanuovaprovincia.it
Leggi l'articolo
Viale Geno, si tuffa nel lago e non riemerge. Recuperato il corpo
Il corpo è stato trovato più tardi dai sommozzatori dei vigili del fuoco a circa sei metri di profondità . In quel punto la balneazione è consentita entro l'area delimitata, ma il… Leggi
AGO
05
done informazione
Leggi l'articolo
Catania, posata la prima pietra della nuova cittadella giudiziaria sul waterfront di viale Africa
L'assessore Falcone: «Questo è sicuramente un grande traguardo non soltanto per la città ma per l’intero distretto della Corte d’Appello»
AGO
05
done lasicilia.it
Leggi l'articolo
Viale Geno, ora la messa in sicurezza con tanti “lanci” dell’elicottero per fermare il fuoco
Il lavoro dei volontari e del personale di terra. Ecco come si cerca di fermare la ripresa dell'incendio che ieri ha creato forte apprensione in tutta la zona.
AGO
05
done CiaoComo
Leggi l'articolo
Incrocio viale Regione-via Perpignano, l’attraversamento pedonale illuminato solo dalle luci di Agostino – FOTO
Cambia tutto per non cambiare niente! Potrebbe essere questo il leitmotiv che accompagna l’incresciosa situazione dell’attraversamento pedonale di Viale della Regione Siciliana all’altezza di via Perp
AGO
05
done mondopalermo.it
Leggi l'articolo
Incendio sopra viale Geno: elicotteri ancora al lavoro per spegnere il rogo
Un’intera notte di lavoro per i Vigili del fuoco chiamati a spegnere l’enorme incendio scoppiato ieri sera tra viale Geno e via Torno (qui la cronaca). Operazioni lunghe e complesse arrivate fino a st
AGO
05
done comozero
Leggi l'articolo
Incrocio viale Regione-via Perpignano, l’attraversamento pedonale illuminato solo dalle luci di Agostino
Cambia tutto per non cambiare niente! Potrebbe essere questo il leitmotiv che accompagna l’incresciosa situazione dell’attraversamento pedonale di Viale della Regione Siciliana all’altezza di via Perp
AGO
05
done mondopalermo.it
Leggi l'articolo
Ravenna, la rabbia dei residenti:
Gli abitanti della zona tornano alla carica, dopo aver inviato a maggio una lettera al sindaco firmata da 800 persone. "Silenzio dell’Amministrazione "
AGO
05
done Il Resto del Carlino on MSN.com
Leggi l'articolo
Uomini di viale Mazzini stanno lavorando per riportare lo showman siciliano in televisione con la sua storica Edicola della fascia mattutina
Gli uomini di viale Mazzini stanno lavorando per riportare lo showman siciliano in televisione con il suo storico programma della fascia mattutina
AGO
04
done Libero
Leggi l'articolo
Quartu: grosso incendio lambisce viale Marconi | Traffico paralizzato
In fiamme vegetazione, canneti. Paura per le fiamme che hanno raggiunto un appartamento al 4° piano di una palazzina ...
LUG
27
done cagliaripad.it
Leggi l'articolo
Quartu, viale Marconi chiusa per incendio: traffico in tilt
QUARTU. Un incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi, 27 luglio, in un canneto in via Fermi a Quartu: le fiamme sono ...
LUG
27
done youtg.net
Leggi l'articolo
Lavori in viale dei Pini: divieto di sosta su 200 stalli. I residenti: «Bene la manutenzione del verde, ma dove parcheggiamo le auto?»
PORTO SAN GIORGIO - Cartelli posizionati in tutto viale dei Pini segnalano il divieto di sosta dalle 7 alle 12 di giovedì 28 per interventi di manutenzione del verde. Così riferiscono alcuni residenti ...
LUG
27
done cronachefermane.it
Leggi l'articolo
Viale Rossini, al via i lavori per l’attraversamento pedonale rialzato
L'assessore De Matteis: "Obiettivo è rendere le nostre strade più sicure per tutti gli utenti, dotandole di infrastrutture ...
LUG
27
done lecceprima.it
Leggi l'articolo
Flaconi per i tamponi e spazzatura, dilaga il degrado all'ex drive in covid di viale di Tor di Quinto
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate aderenti al TCF di IAB, potremmo utilizzare dati di ...
LUG
27
done romatoday.it
Leggi l'articolo
Concerto di Justin Bieber di domenica, Viale Europa rimane aperto
Per l'ultimo evento del Summer Festival 2022 organizzato sotto gli spalti delle mura ci saranno alcune novita' che riguardano ...
LUG
27
done noitv.it
Leggi l'articolo
"Viale 4 Novembre, grazie alle forze dell’ordine"
Caro Carlino,è un risultato che aspettavamo da anni. Grazie mille. Scriviamo a nome di alcuni residenti in zona Gad-viale 4 novembre per esprimere il nostro apprezzamento per i recenti interventi di P ...
LUG
27
done msn.com
Leggi l'articolo
Automobilisti e centauri sfrecciano su viale Venezia Giulia, i residenti: «Così distruggono la quiete pubblica»
Gli stessi cittadini, ironicamente, lanciano una provocazione: «Andria si candida ad ospitare gare di Formula 1 e Moto GP» ...
LUG
27
done andriaviva.it
Leggi l'articolo
Si inizierà con Cammina Pralormo e si terminerà il 12 novembre con Chieri, in occasione della Fiera di San Martino
LUG
30
done torinoggi
Leggi l'articolo
Divieti più espliciti per i mezzi pesanti che attraversano il territorio di Sciolze
Il passaggio dei mezzi pesanti sulle strade provinciali che attraversano il Comune di Sciolze (in particolare Sp 118 e Sp 98) e che spesso finiscono per
LUG
26
done OggiNotizie
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Albugnano (AT)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!