Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Itinerari
hotel
Dormire
map

Tour in e-bike – Pedalando tra Monferrato e Roero a San Damiano d'Asti

Enogastronomico
Preferito
Tour in e-bike – Pedalando tra Monferrato e Roero
Indirizzo
SAN DAMIANO D'ASTI (AT) - ENOTECA REGIONALE COLLINE ALFIERI
Piazza Libertà 1/D
Orari
Durata itinerario: oltre 6 ore
Tappe itinerario
Indirizzo partenza
SAN DAMIANO D'ASTI (AT) - ENOTECA REGIONALE COLLINE ALFIERI
PARTENZA
Tappa - Cà Colomba – Az. Agr. Franco Giacinto
Cà Colomba – Az. Agr. Franco Giacinto
DA FARE
2,9 Km
2,9 Km
Tappa - Az. Agr. Conti Nuvole di Grinzane
Az. Agr. Conti Nuvole di Grinzane
DA FARE
2,4 Km
2,4 Km
Tappa - Az. Agr. Pianchè, Az. Agr. Ferrero Ettore e Az. Agr. Val Serra
Az. Agr. Pianchè, Az. Agr. Ferrero Ettore e Az. Agr. Val Serra
DA FARE
5 Km
5 Km
Tappa - Az. Agr. Ponte Ballerine
Az. Agr. Ponte Ballerine
DA FARE
4 Km
4 Km
Tappa - ENOTECA REGIONALE COLLINE ALFIERI
ENOTECA REGIONALE COLLINE ALFIERI
DA FARE
10 Km
10 Km
Descrizione
Partiremo dalla sede dell'Enoteca Regionale Colline Alfieri e pedaleremo con la nostra e-bike verso l’Agriturismo Ca’ Colomba in un percorso immerso tra vigneti aperti a 360° ... . Qui faremo la prima degustazione di vini autoctoni, prodotti dalla Cantina Franco Giacinto che da anni lavora e coltiva con passione vitigni su queste colline, dove la Barbera d’Asti DOCG, il Nebbiolo e l’Arneis la fanno da padroni.

Ancora pochi chilometri in un incantevole contesto naturalistico e giungeremo all’Azienda Agricola Conti Nuvoli di Grinzane, dove degusteremo gli ottimi vini della tenuta, come la Barbera d’Asti DOCG, fiore all’occhiello dell’azienda. In questa location d’altri tempi, apprezzeremo anche l’ambiente raffinato ed elegante del Palazzo della storica Nobile Famiglia dei Conti Nuvoli che offre uno spettacolare panorama.

Riprenderemo il nostro tour ripassando dal paese per scalare la collina dal lato opposto e giungere fino alla cresta. Il sentiero prosegue fino alla chiesetta di San Luigi, nell’omonima borgata, immersa in una verdeggiante vallata. Degusteremo gli ottimi vini dell’Azienda Agricola Cava dei Vini, accompagnati dal miele e dalle nocciole dell’Azienda Agricola Ponte Ballerine.

Ripartiremo, alla volta della prossima meta, respirando i profumi della stagione, che cambiano a ogni metro e sanno di foglie, di terra e di frutti fino giungere al crocevia di tre aziende vinicole locali: Pianchè, Ferrero Ettore e Val Serra, che offriranno agli ospiti gli ottimi vini di produzione locale davanti a un panorama mozzafiato, con una vista a 360° che dal vicino paese raccolto nella vallata si spinge, nelle giornate soleggiate, fino alla corona delle Alpi.

Torneremo quindi al punto di partenza, l’Enoteca Regionale Colline Alfieri, dove vivremo una nuova gustosa esperienza attraverso una degustazione di ottimi vini locali!

ITINERARIO PROPOSTO DA: Sentieri Gastronomici

SERVIZIO GUIDE: Percorso con guida cicloturistica abilitata dalla Regione Piemonte

REFERENTE: Stefania Bobbio 0141 1768040

Curiosità

  • Durante il percorso vedremo due delle famose big bech, le panchine giganti ideate da Chris Bangle ormai diffuse in tutto il Piemonte e non solo, una volta che ci si siede sopra si prova la sensazione di godersi la vita come se “si fosse di nuovo bambini”.

  • L’azienda agricola Conti Nuvole di Grinzane oltre ad essere un’ottima azienda vinicola, vanta una storia che affonda le radici nell’anno 1223. Ci troviamo al Torrazzo, una collina di San Damiano d'Asti. Qui, in quell’anno, fu costruita la dimora con annessa la Torre di Macellengo realizzata con mattoni cotti sul posto; ad oggi quest’ultima è l’unico vestigio visibile dell'insediamento medioevale e, durante il nostro tour, avremo la possibilità di salire sulla sua sommità dove si potrà godere di un incantevole panorama. La residenza e gli annessi vigneti sono da oltre 500 anni di proprietà dei Conti Nuvoli di Grinzane e dal 2011 sono stati convertiti a coltivazione biologica. Tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente si sposano per dar vita ad una delle eccellenze del territorio, il Vino Barbera d'Asti DOCG.

Continua a leggere
Borghi vicini a San Damiano d'Asti (AT)
In primo piano
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
II Giornata Nazionale del Paesaggio
Evento culturale
LUG
29
location_on ALCARA LI FUSI (ME)
Partenza ore 9:00
10,00€
Mercato di Montemurro
Mercati
MAR
21
location_on MONTEMURRO
Sagra della Cazzola
Sagre
APR
18
location_on GRUMENTO NOVA