Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO AD ATTIGLIANO, IL BORGO AFFACCIATO SULLA VALLE DEL TEVERE!
Attigliano è un borgo umbro di 1.998 abitanti della provincia di Terni, ubicato nella Valle del Tevere. Il borgo si trova a 95 metri s.l.m., a sud-ovest dell'Umbria, ed ha origini etrusche, così come testimoniano i ritrovamenti rinvenuti in località Marziano Jana .... La sua storia è intrecciata con quella della famiglia del Conte Offredo, che fondò la casata degli Alviano, i cui discendenti eressero un castello.
Il Castello di Alviano è una fortezza di impianto tardo-medievale ed era originariamente protetto da un fossato e da un ponte levatoio che permetteva l'accesso all'edificio. Del castello rimangono oggi poche tracce, tra cui parti di mura e i torrioni, cinque cilindrici e uno pentagonale. Questi ultimi furono eretti sotto la signoria di Bartolomeo di Alviano, il quale ordinò di dotare la torre pentagonale di una macchina da getto, detta Bombarda. Degno di nota è il portale del XV secolo che ancora resiste al corso del tempo ed ha subìto un restauro in tempi recenti.
Tra gli edifici ecclesiastici, merita una visita la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire. La cappella venne consacrata nel 1983 e, data la sua recente costruzione, presenta una struttura moderna ma possente. La peculiarità di questa chiesa è rappresentata dalla presenza di vetrate policrome a "Dalles", simbolo delle verità della fede, e da un portale di bronzo che rappresenta la luce irradiata da un'ostia, verso la quale convergono due angeli provenienti da direzioni diverse. Al suo interno non mancano opere pregevoli, come la Via Crucis, opera del pittore Sassu, e due statue in marmo di Carrara raffiguranti rispettivamente Gesù che porta la Croce e la Madonna dell'Eucarestia. L'attenzione ai dettagli che questa Chiesa cela è proprio alla base della sua costruzione: già dal mosaico sulla facciata notiamo che nulla è stato lasciato al caso, di fatti si rappresenta San Lorenzo intento a distribuire le ricchezze della Chiesa ai poveri.
Dopo aver visitato il borgo, non perdetevi gli appuntamenti tradizionali che ravvivano Attigliano. Durante l'ultimo weekend di giugno e il primo di luglio si svolge la tradizionale Sagra della tagliata, durante la quale potrete degustare i diversi tipi di carne accompagnati dai vini locali. Per l'occasione non mancheranno i piatti tipici come le fettuccine al ragù di Chianina, la tagliata con rucola, grana e aceto balsamico, la tagliata ai funghi porcini e la tagliata al tartufo... Gli autentici amanti della carne, non potranno perdersi la tagliata da 600 grammi!
Il borgo di Attigliano è questo e molto altro ancora...
Curiosità
In località Marziano Jana e Malvicino sono state rinvenute tombe e cripte etrusche scavate nel tufo. Dentro queste, in alcuni casi, sono stati ritrovati resti di vasellame e corredi funerari.
Il nome del borgo è di derivazione incerta: alcuni studiosi credono che derivi dalla moltitudine di tigli incisi sulle campane; altri studiosi invece pensano che sia riconducibile al nome di persona Attilius, un nome legato a terreni, con numerose attestazioni in Umbria.