Registrati
Accedi
Mappa attività Capannoli (PI)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Capannoli (PI)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Capannoli (PI)
BENVENUTO A CAPANNOLI, IL BORGO DELLA RINOMATA FIERA NAZIONALE DEGLI UCCELLI!

Capannoli è un borgo toscano di quasi 6.500 abitanti, adagiato su una collina affacciata sulla valle del Fiume Era, nell'Alta Valdera. Il suo territorio ricco di  vigneti, oliveti e frutteti, comprende la frazione di Santo Pietro Belvedere, località turistica ...

Nel nucleo antico del borgo medievale di Capannoli, posto sulla sommità del colle, sorgeva un tempo il suo Castello, sui cui resti oggi potete ammirare una meravigliosa Villa del Settecento: Villa Baciocchi. Di notevole pregio, venne ereditata dall'omonima famiglia nel 1833, che la trasformò così come la vedete oggi. Le sue splendide sale affrescate mostrano pitture raffiguranti i vari proprietari della Villa, tra i quali figurano il Conte Felice Baciocchi e sua moglie Elisa Bonaparte, la sorella di Napoleone. Oltre ai suggestivi sotterranei della Villa, potrete visitare il monumentale Parco Botanico annesso, che conserva 160 specie botaniche rare e 12 piante secolari. Il Parco è attrezzato con area giochi e relax, dove potrete liberamente sostare per una merenda o per pranzo.

La Villa Comunale Baciocchi è sede di due interessanti Musei: il Museo Zoologico e il Museo Archeologico. Al piano terra si trova il Museo Zoologico, composto da 5 sale dove sono esposti 400 esemplari di animali provenienti da tutto il mondo, naturalizzati con la tecnica della tassidermia. Recentemente sono stati aggiunti alla collezione una affascinante raccolta di farfalle, ed una raccolta di uccelli con alcuni esemplari di fine Ottocento. Al piano nobile si trova invece il Museo Archeologico, anch'esso composto da 5 sale che vi condurranno alla scoperta della storia umana della Valdera, dalla Preistoria al Medioevo. Grazie agli studi e agli scavi condotti nel territorio della Valdera, è stato possibile recuperare i preziosi reperti archeologici oggi qui esposti nonché ricostruire le varie tipologie di insediamento di un tempo come la capanna del villaggio neolitico di Podere Casanuova (Pontedera) e la capanna dell'insediamento etrusco della Montacchita (Palaia). Nelle incantevoli sale affrescate dei Musei si svolgono ogni anno interessanti manifestazioni culturali e matrimoni civili.

E' nella bellissima cornice del Parco Botanico di Villa Baciocchi che la prima domenica di Settembre ha luogo la tradizionale Fiera Nazionale degli Uccelli, una delle più complete rassegne zootecniche. Giunta alla sua 60esima edizione, si è consacrata a livello nazionale e richiama ogni anno oltre 10.000 visitatori. La manifestazione comincia fin dalle prime ore del mattino con le gare di canto degli uccelli, per la proclamazione finale del tordo campione nazionale. Tanti gli eventi collaterali che allieteranno i visitatori nel corso della giornata, tra i quali anche una interessante fiera-mercato nel centro storico.

Il borgo di Capannoli è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • A Santo Pietro Belvedere, frazione di Capannoli, vi è lo studio di registrazione privato del noto tenore italiano Andrea Bocelli.

  • La campagna di Capannoli è attraversata dalla Strada del Vino delle Colline Pisane, per la sua vocazione alla produzione di vini di qualità riconducibili a DOCG, IGT e alla nuova DOC Terre di Pisa.

  • Tra i paesi di Capannoli e Forcoli, lungo la strada della Fila in direzione di Peccioli e Volterra, si trova l'Aviosuperficie Valdera dell'Aero Club di Pisa, situata a 10 Km a sud-sudest da Pontedera. Ideale per gli appassionati di volo ultraleggero in aliante e deltaplano, offre corsi di volo ultraleggero e volo libero nonché di pilota per droni.

  • Nel territorio vi sono molti sentieri naturalistici del CAI, percorribili a piedi, in bici e a cavallo.

  • Capannoli si è sviluppato nel corso dell’ultimo secolo grazie alla SS 439 che taglia il paese in due e che ha fatto sì che l'economia artigianale e commerciale si sviluppasse e crescesse notevolmente.

  • Studi recenti hanno evidenziato la centralità del territorio della Valdera e della città etrusca di Santo Pietro Belvedere tra le terre dominate dagli Etruschi dopo la caduta di Capua provocata dai Sanniti. A seguito di ciò, nel 2018, l'Amministrazione Comunale ha avviato uno studio di approfondimento assieme alla Soprintendenza, comprendente anche un censimento degli antichi ipogei che un tempo sorgevano nel borgo antico di Santo Pietro Belvedere e nel vicino colle di San Rocco.

Citazioni famose

  • [Santo Pietro Belvedere] Castello popolato, con molte e grandi abitazioni, situato nella cima di una collina di tufo e che gode una veduta vasta ed amenissima. Cit. Giovanni Targioni Tozzetti, Relazioni d'alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana per osservare le produzioni naturali e gli antichi monumenti di essa, 1768-1779.

  • [Capannoli] è un bellissimo villaggio situato sul ripiano di un'umile ed amena collina, decorato da nobili e cospicue abitazioni, traversato da spaziose vie, un terzo di miglio dalla ripa sinistra dell'Era. Cit. Emanuele Repetti, Dizionario Geografico Storico Fisico della Toscana, 1833-1848. 

Continua a leggere
Capannoli informa:


Portale turistico di Capannoli (PI), gestito dal Comune.

Si ringrazia l'Associazione Fotografi Naturalisti per il materiale fotografico.

Eventi e Sagre
Palio dei cavalli
Evento culturale
GEN
15
location_on BUTI (PI)
LA NOTTE D'ISABELLA
Feste
LUG
01
location_on CERRETO GUIDI (FI)
Medicea Wine Festival
Feste
LUG
10
location_on CERRETO GUIDI (FI)
Fiera Nazionale degli Uccelli
Feste
SET
05
location_on CAPANNOLI (PI)
07.00-20.00
Cosa fare
Villa e Parco Baciocchi
Musei e Siti Archeologici
Luogo CAPANNOLI (PI)
Orari Parco aperto da Aprile ad Ottobre. Visita guidata su richiesta presso la reception dei Musei di Villa Baciocchi.
Museo Archeologico presso Villa Baciocchi
Musei e Siti Archeologici
Luogo CAPANNOLI (PI)
Orari Dal lunedì alla domenica, dalla ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Orario pomeridiano del periodo invernale: 15.30- 18.30. Chiuso il martedì e il mercoledì pomeriggio.
3€
Museo Zoologico presso Villa Baciocchi
Musei e Siti Archeologici
Luogo CAPANNOLI (PI)
Orari Dal lunedì alla domenica, dalla ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Orario pomeridiano del periodo invernale: 15.30- 18.30. Chiuso il martedì e il mercoledì pomeriggio.
3€
Abbazia di San Bartolomeo
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAPANNOLI (PI)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Anello Mediceo 1 – La Capra icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CERRETO GUIDI (FI)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Anello Mediceo 2 – La Querciolaia icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CERRETO GUIDI (FI)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Visualizza tutti
In primo piano
La Fanciullaccia - Bio B&B cuore preferiti
CAPANNOLI (PI)
Bed & Breakfast
Bar Ristorante Pizzeria Il Girasole cuore preferiti
CAPANNOLI (PI)
Pizzeria
lunedì: 06–23 | martedì: 06–15 | mercoledì: 06–23 | giovedì: 06–23 | venerdì: 06–23...
Arcenni Tuscany cuore preferiti
CAPANNOLI (PI)
Prodotti tipici
La sorgente casa vacanze - Ristorante cuore preferiti
CAPANNOLI (PI)
Pizzeria
Appartamenti e case vacanza a Pisa in Toscana in una location stupenda con piscina
Ultime notizie
Pontedera, il compagno elogia Somma: «È molto bravo»
Marco Somma, esterno del Pontedera in prestito dalla Sampdoria, è stato elogiato dal compagno di squadra Gabriele Perretta: le dichiarazioni Marco Somma, esterno del Pontedera in prestito dalla Sampdo
NOV
10
done Sampdoria News 24
Leggi l'articolo
Pontedera, scuola a pezzi: finestra cade e ferisce professore
Frattura a un piede per l'insegnante. È successo all’Itis Marconi. Sopralluogo del presidente della Provincia Angori con i tecnici
NOV
09
done La Nazione
Leggi l'articolo
La mamma dello studente preso a pugni dal prof a Pontedera: “Troppo clamore, sarà punito ma ora basta”
È tornata a parlare la mamma dello studente di Pontedera preso a pugni da un prof in classe: “Mio figlio ha sbagliato, è stato punito dalla
NOV
07
done Fanpage.it
Leggi l'articolo
Prof prende a pugni uno studente, banchi in strada a Pontedera: “Stare dalla parte della Scuola”
In piazza Curtatone a Pontedera è stata ricreata un’aula scolastica con tanto di banchi e lavagne per far riflettere su quanto successo nei
NOV
06
done Fanpage.it
Leggi l'articolo
Banchi e lavagne in piazza, a Pontedera, 'scuola al centro'
Un'aula in mezzo alla strada, nel centro storico di Pontedera (Pisa), e sulle lavagne lo slogan 'Io sto con la scuola' e messaggi con tante domande che invitano alla riflessione tutte le componenti sc
NOV
05
done Ansa on MSN.com
Leggi l'articolo
Pontedera, la mamma dell’alunno picchiato dal prof: «Lui ha sbagliato, ma anche il professore non ha agito bene»
Il ragazzino del Pacinotti di Pontedera colpito con un pugno allo stomaco dal professore di Grafica che stava prendendo in giro: «Mo figlio ha delle responsabilità ed è giusto che sia punito dalla scu
NOV
05
done Corriere della Sera on MSN.com
Leggi l'articolo
Pontedera, il prof e il pugno all’alunno: «Ho la coscienza a posto, tornerò presto in classe»
I colleghi: «A volte sembra di insegnare nella giungla». La madre del ragazzo: «Un fatto grave, ma anche mio figlio ha sbagliato»
NOV
05
done Corriere della Sera on MSN.com
Leggi l'articolo
Cannavacciuolo: 3 Stelle Michelin per Villa Crespi
Ora i ristoranti italiani tristellati sono 12. Guida Michelin 2023 premia Antonino Cannavacciuolo con 3 stelle Michelin al Villa Crespi, sul Lago d’Orta; questo è il verdetto, che ha portato a 12 i ri
NOV
10
done Prima Pagina News
Leggi l'articolo
Le novità della Guida Michelin 2023: chi sale e chi scende - I NOMI
Un numero eccezionale di stelle per la nuova Guida Michelin 2023. Con 385 stelle mostra un nuovo record di qualità per la gastronomia in Italia. Tanti giovani chef premiati con le stelle, 20 sotto i 3
NOV
09
done affaritaliani
Leggi l'articolo
Antonino Cannavacciuolo ottiene la terza Stella Michelin
L'amatissimo chef Antonino Cannavacciuolo ottiene la terza Stella Michelin e si commuove durante la premiazione
NOV
09
done novella2000.it
Leggi l'articolo
Guida Michelin 2023: le stelle assegnate ai migliori ristoranti d’Abruzzo
La grande novità di quest’anno è che anche lo chef Antonino Cannavacciuolo con il suo ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio ha guadagnato le tre stelle Michelin, ossia il massimo riconoscimento,
NOV
09
done IlPescara
Leggi l'articolo
Antonino Cannavacciuolo e le tre stelle Michelin:
I rumors erano cominciati già da ieri mattina: Antonino Cannavacciuolo, lo chef più popolare d'Italia, sarebbe stato il dodicesimo tre stelle Michelin italiano. La conferma è arrivata nel pomeriggio,
NOV
09
done informazione
Leggi l'articolo
Antonino Cannavacciuolo guadagna la terza Stella Michelin: lo chef napoletano in lacrime sul palco
Il suo ristorante Villa Crespi ha guadagnato la terza Stella Michelin: lo chef napoletano non ha trattenuto l’emozione, mostrandosi
NOV
09
done Fanpage.it
Leggi l'articolo
Guida Michelin in Toscana, 5 nuove stelle da Cannavacciuolo a Vito Mollica
Il Corriere della Sera si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di centinaia di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione li
NOV
09
done Corriere
Leggi l'articolo
Tre stelle Michelin a Antonino Cannavacciuolo, salgono a 12 i ristoranti al top
Antonino Cannavacciuolo entra nell'Olimpo dei ristoranti tre stelle Michelin definendo così la magnifica dozzina della cucina italiana. Sono stati tutti confermati gli undici ristoranti tre stelle anc
NOV
08
done MSN
Leggi l'articolo
I colori del silenzio di Ciulli in mostra al Palazzo Senza Tempo
Sabato 19 novembre, alle ore 18, nelle sale di Palazzo Senza Tempo di Peccioli, si inaugurerà la mostra Alessandro Ciulli. I colori del silenzio, a cura
NOV
10
done gonews
Leggi l'articolo
Youthless – Ragazze prive di giovinezza
PECCIOLI — Oggi desideriamo parlarvi di Youtless. Fiori di strada (Harper Collins, 2022), un noir intricato scritto contemporaneamente da cinque grandi autori italiani. Un caso singolare, poiché si tr
NOV
09
done toscanamedianews.it
Leggi l'articolo
EICMA 2022: Estrima presenta l'innovativa versione di Birò
Tra i primi quadricicli elettrici sul mercato, Birò si rinnova per raggiungere il perfetto equilibrio tra libertà di movimento e rispetto per l'ambiente
NOV
08
done affaritaliani
Leggi l'articolo
Oltre 200 volumi in arrivo alla Biblioteca di Ponsacco
La biblioteca comunale “Maria Bacci” di Villa Elisa è sempre più ricca e aggiornata. Grazie al contributo del Ministero della Cultura a sostegno
NOV
10
done gonews
Leggi l'articolo
Ponsacco, cinque famiglie lasciano il Palazzo rosa
Dopo il primo sfratto portato a termine il 4 ottobre e in attesa del secondo in programma il 24 novembre e degli altri di gennaio
NOV
08
done La Nazione
Leggi l'articolo
Il Sant’Andrea rischia nella tana del Ponsacco. Atletico Maremma per il riscatto
Settimo turno di campionato nel girone C di Promozione con tre scontri impegnativi per le formazioni maremmane chiamate a dare una svolta al proprio campionato. L’Atletico Maremma, formazione delle tr
NOV
06
done La Nazione
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Capannoli (PI)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!