Registrati
Accedi
Mappa attività Castiglione Messer Raimondo (TE)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione

Castiglione Messer Raimondo (TE)

format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Castiglione Messer Raimondo (TE)
BENVENUTO A CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO, L'ANTICO BORGO DEI "MATTI"!

Castiglione Messer Raimondo è un borgo abruzzese di circa 2.186 abitanti, adagiato sul crinale di una collina dalla quale domina l'intera Valle del Fino. La sua posizione ottimale consente di raggiungere in tempi rapidi sia il mare che la montagna di Rigopiano e Campo Imperatore ... .

Il borgo offre un paesaggio mozzafiato, con il maestoso "Gigante che dorme" da un lato e il mare dall'altro. Passeggiando per le viuzze del centro storico, il visitatore potrà scorgere incantevoli scorci da immortalare. L'abitato conserva la struttura tipica medioevale, da apprezzare percorrendo una camminata panoramica sulle mura del paese. Sulla sommità del colle dove sorge il nucleo centrale del  paese, nella stessa posizione in cui un tempo si ergeva maestoso il castello, potrete ammirare lo splendido Santuario barocco di San Donato Martire, risalente alla seconda metà del XVIII secolo. Confusa nel caseggiato medioevale, si nasconde invece la graziosa Chiesetta di Santa Lucia.

Tra l'800 e il '900, visse nel borgo un signore soprannominato "La Marrocca", personaggio chiave indimenticabile per Castiglione, che un antico detto definisce il paese "dei matti". Secondo la tradizione orale, l'amministrazione aveva fatto apporre sulla torre del palazzo un costoso orologio, ma resosi conto che a beneficiare dei suoi rintocchi fosse anche il vicino borgo di Montefino, chiese invano un compenso al paese rivale. E' qui che "La Marrocca" saltò fuori con la sua bizzarra proposta, prontamente messa in atto: una siepe che ovattasse il rintocco dell'orologio. Questo episodio ha scaturito, da allora, ilarità e prese in giro continue, di cui oggi gli abitanti stessi ridono con intelligente autoironia, tanto da aver accolto con entusiasmo l'idea "folle" di realizzare un Murale di "La Marrocca", sul muro sotto al belvedere che affaccia proprio su Montefino.

A poca distanza da Castiglione Messer Raimondo, vi è la frazione di Appignano, da visitare assolutamente per ammirare un piccolo insediamento che conserva tutto il mistero dell'età medioevale. Abitato da poco più di un centinaio di anime, ha mantenuto la struttura tipica del borgo incastellato del 1400, con una torre quadrata che domina l'abitato. Appignano era noto come "Borgo delle otto fonti", in passato utilizzate dagli abitanti, delle quali l'unica rimasta è "Lu pisciarell", sita nell'omonima località. A fine agosto, la sagra medioevale "Antichi sapori del borgo" rende protagonista questo luogo magico, rimasto intatto nel tempo.

Il borgo di Castiglione Messer Raimondo è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • E' di recente installazione il Murale LIFE, opera dell'artista lancianese Antonello Piccinino, in arte Macs, che raffigura 16 foglie che volano via, simbolo delle vittime castiglionesi da Covid-19. 

  • Nel territorio vi sono numerose Aziende Agricole che mettono in risalto i prodotti tipici locali, in particolar modo olio, miele e formaggio.

  • In passato, si svolgevano nel borgo ben 12 fiere di merci e di bestiame, tutte scomparse eccetto la festa di San Donato, che un tempo durava tre giorni.

  • In località San Giorgio, tramite un sentiero, si possono raggiungere i resti un Tempio Italico del III - II secolo a.C.; i reperti archeologici rinvenuti nell'area sono custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo di Chieti.



Cenni Storici
L'etimologia del nome del borgo sembrerebbe derivare dal diminutivo del termine latino Castellum (castello), mentre l'aggiunta Messer Raimondo sarebbe da ricondurre al feudatario Raimondo Caldora (1414).

Le prime tracce di insediamento umano nella zona risalgono alla preistoria, come attestano i ritrovamenti archeologici (raschiatoi e punte di frecce in selce) in località San Giorgio, frazione del borgo.

Tuttavia, il centro urbano di Castiglione è di fondazione altomedioevale (X-XI secolo), sulla base dell'organizzazione militare bizantina con i vari Castelliones (arroccamenti militari) per proteggersi dalle invasioni saracene. Successivamente, passò ai Longobardi e ai Franchi.

E' certo che la posizione strategica del Castello di Castiglione gli conferì una certa importanza militare; il Castello, infatti, insieme al Castello di Montesecco (Montefino), chiudeva la Valle del Fino.

Testimonianze certe risalgono al periodo normanno; nel 1169 il castellum Castellionem fu feudo di Galgano di Collepietro, che possedeva al contempo anche Apignanum.

Durante il periodo Angioino (1273), l'abitato faceva parte della Contea di Penne, nell'Abruzzo Ulteriore.

Nel 1446, Alfonso d'Aragona cedette a Giosia Acquaviva - Conte di S. Flaviano, figlio di Andrea Matteo I e quinto Duca di Atri - i feudi posseduti dai suoi avi, tra cui Castiglionum. A confermare il dominio degli Acquaviva vi sono vari atti, tra i quali il più importante è del 1464, quando gli Acquaviva furono investiti dell'Abruzzo Ulteriore, insieme ad Atri e Teramo.

Dopo l'estinzione degli Acquaviva, lo Stato di Atri, cui Castiglione apparteneva, venne devoluto al Regno di Napoli.

Con l'arrivo dei Francesi nel 1798, la popolazione abruzzese, come tutto il Meridione, si ribellò alla loro occupazione, ritenuta colpevole di aver diffuso il brigantaggio, per sottrarsi agli obblighi di leva. 

Dopo la restaurazione borbonica, diversi Castiglionesi presero parte ai moti democratici del 1820, del 1837 e del 1848; la protesta filoborbonica continuò dopo l'Unità d'Italia, contringendo il Governatore di Teramo a chiedere l'intervento delle truppe.

Nel dopoguerra, Castiglione ha subito - come gli altri paesi della Valle del Fino - il fenomeno dello spopolamento, con l'emigrazione sia verso l'estero (in particolare in Belgio e Germania) che verso la costa pescarese, con il conseguente dimezzamento della popolazione in mezzo secolo: dai 4.213 abitanti del 1951 ai 2.600 nel 2001.

Continua a leggere
Castiglione Messer Raimondo informa:


Pagina gestita dal Comune di Castiglione Messer Raimondo.

Eventi e Sagre
Aggiungi un posto a tavola
Feste
LUG
31
location_on CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
20:00- 03.00 - Su prenotazione
20€
Castagnata del borgo
Feste
NOV
20
location_on CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
20:00 - 03.00 - Ingresso libero
Festa in onore di San Donato Martire
Feste
AGO
06
location_on CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
Sagra dell'Uva
Sagre
SET
18
location_on CITTA' SANT'ANGELO (PE)
Dalle 15:00 in poi
Visualizza tutti
Cosa fare
Santuario di San Donato Martire
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
Orari 8.30 -19
Murales 'LIFE'
Esperienze
Luogo CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
Borgo fortificato di Appignano
Centro Storico
Luogo FRAZ. APPIGNANO - CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
Chiesa di Sant'Agostino d'Ippona
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CITTA' SANT'ANGELO (PE)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Castiglione Messer Raimondo? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CASTIGLIONE MESSE RAIMONDO (TE)
Itinerario tra gli olivi icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CITTA' SANT'ANGELO (PE)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Itinerari delle frazioni del borgo: Azzinano, Aquilano e Cusciano icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza TOSSICIA (TE)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Natura
Luogo partenza Castiglione Messer Raimondo
In primo piano
Agriturismo Biologico Colle San Giorgio cuore preferiti
Castiglione Messer Raimondo (TE)
Agriturismo
local_parkingParcheggio
free_breakfastColazione inclusa
da 35€
Non solo pasta cuore preferiti
Castiglione Messer Raimondo (TE)
Prodotti tipici
Apicoltura Valfino cuore preferiti
Castiglione Messer Raimondo (TE)
Prodotti tipici
Ultime notizie
Illuminazione a Penna Sant’Andrea: concluso il secondo step per il fotovoltaico
Penna Sant'Andrea. Si è conclusa la seconda tranche di lavori di installazione di pali fotovoltaici per la pubblica illuminazione in C. da Coste della
MAR
31
done Ultime Notizie Cityrumors.i
Leggi l'articolo
Vaccino italiano e anticorpi monoclonali: il S.Andrea all’avanguardia in Italia nella lotta al Covid
Dall’Asl di Vercelli riceviamo e pubblichiamo questa nota assai importante sulla sperimentazione che si sta attuando all’ospedale “Sant’Andrea” del vaccino italiano ReiThera e sull’utilizzo degli inno
MAR
26
done tgvercelli
Leggi l'articolo
A Vercelli si sperimenta Reithera, il vaccino tutto italiano
«L’ospedale Sant’Andrea è tra i 25 centri in tutta Italia in cui si sta sperimentando Reithera, il vaccino 100% made in Italy realizzato dall’istituto Spallanzani di Roma», spiega il direttore generale dell’Asl di Vercelli, Angelo Penna.
MAR
26
done gazzettadalba
Leggi l'articolo
Sperimentazione ReiThera e anticorpi monoclonali: Vercelli all'avanguardia nella lotta al Covid
Il manager Angelo Penna e il direttore di Malattie Infettive Silvio Borrè fanno il punto sulle ultime novità in atto all'Asl
MAR
26
done infovercelli24
Leggi l'articolo
Cermignano, cade da un alberto di ulivo: grave 83enne
CERMIGNANO – Cade da un pianta di ulivo e rimane gravemente ferito: e’ accaduto in località Casamarano di Cermignano. Un uomo ...
APR
15
done ekuonews.it
Leggi l'articolo
Cermignano, uova di Pasqua ai piccoli allievi dell’IC Falcone Borsellino
Cermignano. Quella di oggi è stata una mattinata di festa per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Cermignano.
MAR
31
done abruzzo.cityrumors.it
Leggi l'articolo
L’iniziativa di solidarietà di Pasqua del Comune di Cermignano per la Scuola dell’infanzia
Teramo. È stata una mattinata particolare quella vissuta dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Cermignano, il Sindaco ...
MAR
31
done abruzzolive.it
Leggi l'articolo
FOTO | Una mattinata di solidarietà, coesione e ambiente alla Scuola dell’infanzia di Cermignano
CERMIGNANO – E’ stata una mattinata di festa quella vissuta dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Cermignano oggi 31 ...
MAR
31
done ekuonews.it
Leggi l'articolo
ERA STATO DATO PER SCOMPARSO...ERA RICOVERATO IN OSPEDALE ANZIANO TERAMANO
Lo cercavano per l’intera provincia e anche oltre il confine provinciale credendolo disperso e invece era ricoverato in ...
MAR
06
done certastampa.it
Leggi l'articolo
Piane Vomano di Montegualtieri, 81 enne in precarie condizioni di salute si allontana da casa. L’appello dei familiari
CERMIGNANO – E’ uscito dalla sua abitazione questa mattina alle ore 9, per andare a trovare un amico, ma non ha fatto rientro ...
MAR
05
done ekuonews.it
Leggi l'articolo
Qualità dell'aria Cermignano - Inquinamento
La qualità dell'aria di Cermignano per la giornata di oggi. ☢ I valori massimi PM10: 16.4µg/m³ PM2.5: 15.5µg/m³ CO: ...
MAR
01
done 3bmeteo.com
Leggi l'articolo
Successo del motocross a Farindola: due marsicani sul podio
Domenica 25 Aprile a Farindola (PE) si è disputata una gara interregionale di motocross. Numerosi teams provenienti da gran parte delle regioni italiane si ...
APR
28
done terremarsicane.it
Leggi l'articolo
Parco Via Nilo a Montesilvano, Cordoma e Forconi ringraziano la Giunta Marsilio
MONTESILVANO - “Un vivo ringraziamento al Consigliere regionale Guerino Testa e alla Giunta Marsilio per aver reso possibile, ...
APR
25
done abruzzonews.eu
Leggi l'articolo
Rigopiano, giardino di Montesilvano intitolato a vittime
Si è tenuta questa mattina a Montesilvano (Pescara) l’intitolazione del ‘Giardino Rigopiano’, in ricordo delle vittime della tragedia del 18 gennaio 2017. Alla cerimonia, nel parco di via Nilo, hanno ...
APR
24
done infomedianews.com
Leggi l'articolo
Montesilvano: intitolazione del giardino “Rigopiano” in ricordo delle vittime della tragedia
Un mazzo di fiori è già stato lasciato sotto la targa scoperta questa mattina, a Montesilvano, nel giardino di Via Nilo, intitolato a una tragedia che nessuno ...
APR
24
done veratv.it
Leggi l'articolo
Rigopiano, un giardino di Montesilvano intitolato alle vittime
Si è tenuta questa mattina a Montesilvano (Pescara) l'intitolazione del 'Giardino Rigopiano', in ricordo delle vittime della ...
APR
24
done ansa.it
Leggi l'articolo
Rigopiano, un giardino intitolato alle vittime
La cerimonia nel parco di via Nilo Si è tenuta questa mattina a Montesilvano (Pescara) l'intitolazione del 'Giardino ...
APR
24
done youtvrs.it
Leggi l'articolo
Montesilvano: intitolato giardino alle vittime di Rigopiano
Si è tenuta questa mattina a Montesilvano l'intitolazione del 'Giardino Rigopiano', in ricordo delle vittime della tragedia ...
APR
24
done rete8.it
Leggi l'articolo
Rigopiano, un giardino di Montesilvano intitolato alle vittime
Si è tenuta questa mattina a Montesilvano (Pescara) l'intitolazione del 'Giardino Rigopiano', in ricordo delle vittime della ...
APR
24
done msn.com
Leggi l'articolo
“Giardino Rigopiano”, oggi taglio del nastro in ricordo delle vittime della tragedia del resort
Pescara. Si è tenuta questa mattina a Montesilvano l'intitolazione del 'Giardino Rigopiano', in ricordo delle vittime della ...
APR
24
done abruzzolive.it
Leggi l'articolo
Montesilvano, intitolazione del giardino di Via Nilo alle vittime di Rigopiano
L'amministrazione comunale intitolerà il giardino di via Nilo alle vittime della tragedia di Rigopiano. La giunta ha approvato la delibera proposta del sindaco Ottavio De Martinis. L'inaugurazione del ...
APR
16
done pescaranews.net
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Castiglione Messer Raimondo (TE)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!
Iscrivimi