Registrati
Accedi
Mappa attività Cittareale (RI)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Cittareale (RI)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Cittareale (RI)
BENVENUTO A CITTAREALE, IL BORGO NATALE DELL'IMPERATORE VESPASIANO, "PADRE" DEL COLOSSEO!

Cittareale è un borgo del Lazio di poco più di 400 abitanti, che sorge a 961 m s.l.m., nella Valle Falacrina, al confine con due regioni: l'Umbria e l'Abruzzo. Nel suo territorio perlopiù montuoso, nascono le sorgenti del Velino ... . E' composto da ben 24 frazioni: Cupello, Vezzano, Collenasso, Ara dei Colli, Sciacqua, Conca, Zauzza, Santa Giusta, Scanzano, Matrecciano, Folcara, Chegnerone, Soricone, Villa Coletta, Santa Croce, Ienco, Rose, Sacco, Vetozza, Timezzo, Pallottini, Collicelle, Bricca, Marianitto.

Il borgo di Cittareale è noto per aver dato i natali all'Imperatore romano Tito Flavio Vespasiano, padre a sua volta degli imperatori Tito e Domiziano, celebre per aver regalato al mondo una delle sue più grandi meraviglie: il Colosseo. Nell'Area archeologica Falacrinae, dove un tempo sorgeva l'antico villaggio, è stata rinvenuta in tempi recenti la Villa in cui presumibilmente nacque. I considerevoli reperti archeologici rinvenuti in quest'area, sono esposti presso il Museo Civico di Cittareale, dove potrete ammirare attraverso il materiale multimediale messo a disposizione, l'enorme lavoro svolto dal 2005 al 2017 dall'Università di Perugia e dalla British School di Roma, che ha portato alla luce anche un rilevante complesso repubblicano del 100 a.C. circa, un vicus e una necropoli del V-VII secolo d.C.

Cittareale vanta la presenza di una imponente Rocca, ritenuta un vero e proprio capolavoro di architettura militare. Eretta in posizione dominante sul borgo, questo splendido esempio di "castello-recinto" svolgeva una importante funzione difensiva nel Duecento, durante il Regno dell'imperatore svevo Federico II. La struttura odierna, frutto di una ricostruzione del Quattrocento ad opera degli Aragonesi, è in pietra calcarea e a pianta triangolare, con all'interno due splendide scalinate. E' parzialmente visitabile.

Ogni anno, il 12 agosto, il borgo dà vita alla manifestazione gastronomica più longeva del Reatino: la Sagra della Braciola. L'evento richiama visitatori da ogni dove, desiderosi di degustare gli appetitosi piatti della tradizione locale a base di carne di pecora, in una cornice particolarmente suggestiva dove la vista sui monti e la musica dal vivo regalano un'esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi.

Il borgo di Cittareale è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Nel territorio montuoso di Cittareale ricadono il Monte Pozzoni, il Monte Rota, il Colle Capoduro, il Monte Caciaro, il Forca di Fao, il Monte Arcioni e il Monte la Speluca. Il polo sciistico di Selvarotonda, frazione del borgo, è assieme a quelli del Terminillo e di Leonessa, tra i più importanti dell'Alto Lazio.

  • Fino al 1927, il Comune apparteneva alla provincia abruzzese dell'Aquila

  • Nel borgo è presente una Grotta, la cui esplorazione iniziata nel 1982 dal Gruppo Grotte Pipistrelli di Terni, ha portato alla luce cinque specie di pipistrelli fossili. Purtroppo la sua visita è consentita solo a speleologi esperti, che ogni anno il 1 Maggio accorrono da ogni parte d'Italia per darsi appuntamento proprio qui.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Sagra della Braciola
Sagre
AGO
14
location_on CITTAREALE (RI)
Cosa fare
Museo Civico - Le origini di Vespasiano
Musei e Siti Archeologici
Luogo CITTAREALE (RI)
La Rocca
Castelli e Fortezze
Luogo CITTAREALE (RI)
Santuario della Madonna di Capodacqua
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CITTAREALE (RI)
Antica miniera di Lignite
Musei e Siti Archeologici
Luogo FRAZ. DI BUONACQUISTO - ARRONE (TR)
In primo piano
Ristorante pizzeria Chalet Miravalle cuore preferiti
CITTAREALE (RI)
Ristorante
Agriturismo LU Ceppe cuore preferiti
CITTAREALE (RI)
Agriturismo
Cestoni Olga cuore preferiti
CITTAREALE (RI)
Ristorante
Tana del lupo cuore preferiti
CITTAREALE (RI)
Ristorante
Ristorante e Bed And Breakfast LA TANA DEL LUPO fin dal lontano 1967 è il ritrovo di tanti...
Borghi vicini a Cittareale (RI)
Posta (RI) cuore preferiti
8 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!