Registrati
Accedi
Mappa attività Cocconato (AT)Mappa
Arte
Enogastronomia
Relax
Religione
Storia
Tradizione

Cocconato (AT)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Cocconato (AT)
BENVENUTO NEL BORGO DI COCCONATO, "LA RIVIERA DEL MONFERRATO"!

Cocconato è un borgo piemontese di circa 1.425 abitanti, che sorge su uno dei colli più alti del Basso Monferrato, in un lussureggiante contesto naturalistico dai magnifici paesaggi che spaziano fino alle vette alpine. Cocconato è iscritto al Club de "I Borghi più Belli d'Italia" ... .

Partendo da Piazza Cavour, dove si affacciano antichi negozi alimentari, caffè e ristoranti, si risale verso il borgo antico percorrendo la storica via Roma, oltrepassata la quale una strada acciottolata che prosegue inerpicandosi vi condurrà alla imponente Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Consolazione. Edificata nel 1689 in sostituzione della decadente Chiesa del Castello, custodisce al suo interno una magnifica pala del Settecento del pittore valsesiano Vitaliano Grassi, raffigurante la Madonna della Consolazione con i Santi Fausto e Felice: è la più antica rappresentazione iconografica del borgo, nella quale potrete notare la Torre del Castello dei Conti Radicati, il Convento degli Agostiniani e la Chiesa stessa. Sotto l'altare maggiore, all'interno di un'urna in legno scolpito del Seicento, sono custodite le reliquie dei Santi Fausto e Felice, Patroni del borgo.

Simbolo del borgo e della sua storia è la Torre del Castello dei Conti Radicati, oggi Villa privata. Edificata assieme al maniero andato distrutto nel 1556, è stata nell'Ottocento la stazione per il telegrafo ottico Chappe, voluto da Napoleone per collegare Parigi a Milano e Venezia. Dalla sommità della collina su cui sorge, nelle giornate più limpide potrete godere di un panorama mozzafiato sulle Alpi e sull'Appennino Ligure e, con un buon binocolo, potreste riuscire ad intravedere addirittura la città di Milano, distante un centinaio di chilometri.

Ogni anno a Settembre, nella splendida cornice di Piazza Cavour, si svolge il famoso Palio degli Asini, un'antica manifestazione ideata nel 1970 dai Conti Radicati. L'evento rievoca gli avvenimenti storici del borgo tra 1200 e 1400, con personaggi che indossano abiti che riproducono fedelmente quelli dell'epoca. La festa ha inizio il sabato precedente il Palio, quando l'antica Via Maestra - Via Roma - ospita una suggestiva Fiera Medioevale, con scene di vita del tempo in cui l'attenzione ai dettagli è particolarmente curata da trasportare il visitatore proprio nell'atmosfera dell'epoca. Dopo l'investitura del Capitano del Palio, arbitro dei borghi cocconatesi che si sfideranno, tutto è pronto per l'avvincente Palio degli Asini della domenica, assolutamente da non perdere soprattutto per la sua peculiarità: i ciuchini non vengono cavalcati, ma incitati dai corridori del borgo di appartenenza!

Il borgo di Cocconato è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Grazie al clima favorevole del borgo, testimoniato dalla presenza dell'ulivo, delle palme e di numerosi fiori, Cocconato è noto come "la Riviera del Monferrato".

  • Piazza Cavour viene chiamata ancora oggi dai Cocconatesi "Ponte", in memoria del luogo in cui sorgeva un tempo il ponte levatoio del Castello dei Conti Radicati.

  • Fra i vari negozi del borgo antico, merita una visita la settecentesca Farmacia, che conserva al suo interno l'arredo originario, antichi vasi e strumenti.

  • Nel mese di Settembre, a Cocconato "è sempre festa": si inizia con il primo weekend dedicato al vino e all'enogastronomia, seguito dalla Festa del Paese, la Cena Medievale, il Mercatino Medievale ed il Palio degli Asini a chiusura. 

  • Piazza Statuto era il cuore della Cocconato dei primi del Novecento, con negozi, botteghe artigiane e caffè, oltre a una banca.

Apparizioni cinematografiche 

  • Il film "Il Soldato Jonny" è stato interamente ambientato a Cocconato, presso la vecchia ferrovia del borgo.


Cenni Storici
L'etimologia del toponimo del borgo deriva dal termine latino "cum conatu" che indica lo sforzo necessario per raggiungere la collina su cui sorge Cocconato.

Testimonianze della presenza romana sono evidenti nell'abitato di Marcellina.

La storia di Cocconato è fortemente legata ai Conti Radicati, che infeudarono il territorio nel X secolo, rendendolo uno stato autonomo grazie alle loro astute alleanze. Della casata sono due i Conti rimasti nella storia: Annibale, detto di Coconat o Coconas, che scappò a Parigi nel Cinquecento al servizio dei re di Francia, ed Alberto, scrittore politico che, per la sua fede protestante e democratica, scelse l'esilio volontario e non fu più riammesso in patria.

Continua a leggere
Cocconato informa:
Pagina gestita dal Comune di Cocconato.

 

Eventi e Sagre
Tra filari e stelle
Feste
AGO
06
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle 20.30
Festa d'estate
Feste
AGO
07
location_on ALFIANO NATTA (AL)
Calici di Stelle
Feste
AGO
08
location_on ALBUGNANO (AT)
Festa patronale San Rocco
Evento culturale
AGO
14
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle 18.00 alle 22.00 circa
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa della S.S. Trinità
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo COCCONATO (AT)
Parrocchia di Santa Maria della Consolazione
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo COCCONATO (AT)
Torre del Castello dei Conti Radicati
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo COCCONATO (AT)
Chiesa di Sant'Antonio da Padova
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ALBUGNANO (AT)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire ad Albugnano (AT)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza ALBUGNANO (AT)
Itinerario degli Edifici Religiosi icona cuore
RELIGIOSO
Luogo partenza GRANA (AT)
Tour in e-bike – Pedalando tra Monferrato e Roero icona cuore
ENOGASTRONOMICO
Luogo partenza SAN DAMIANO D'ASTI (AT) - ENOTECA REGIONALE COLLINE ALFIERI
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Scollinando fra vini e tartufi icona cuore
ENOGASTRONOMICO
Luogo partenza SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
In primo piano
Vallarolo Enrico cuore preferiti
Cocconato (AT)
Prodotti tipici
Bed And Breakfast Al Riccio cuore preferiti
Cocconato (AT)
Bed & Breakfast
Cantina del Ponte cuore preferiti
Cocconato (AT)
Ristorante
Osteria della Pompa cuore preferiti
Cocconato (AT)
Agriturismo
Ultime notizie
Buttigliera mette a disposizione i locali di 'Casa Pelissero' per realizzare ambulatorio medico
Il sindaco Fausone: "Le peculiarità dell’ambito territoriale rende il bisogno di servizi sanitari di prossimità urgenti ed essenziali per garantire la salute della popolazione"
MAG
13
done lavocediasti
Leggi l'articolo
Atletica. Il Veneto conquista il Brixia Meeting
Il Nuovo Terraglio, tutti i giorni news di attualità, cultura, arte, cronaca, politica, economia, sport e ultime notizie dal mondo.
MAG
30
done Il Nuovo Terraglio
Leggi l'articolo
FORNO CANAVESE – Successo per il Trail del Monte Soglio e per il Bocia Trail e Mini Trail (FOTO E VIDEO)
Grande risultato a livello di partecipazione e splendido colpo d'occhio sia in partenza che all'arrivo per il Trail del Monte Soglio, che
MAG
29
done obiettivonews.it
Leggi l'articolo
Michelangelo e John Florio: due umanisti a Soglio
Ascoltare la Parola per diventare discepoli di Cristo: è il messaggio centrale del brano biblico su cui riflette il professor Ernesto Borghi, docente di Esegesi biblica e presidente dell’Associazione
MAG
22
done RSI
Leggi l'articolo
Nel weekend arriva “Montechiaro in fiore”
Festa di primavera a Montechiaro d’Asti dove per il weekend il Comitato Palio ha organizzato, con il patrocinio del Comune, diverse iniziative. Con “Montechiaro in fiore” il centro del paese si riempirà di arte, spettacoli e soprattutto fiori.
MAG
20
done ATnews
Leggi l'articolo
“Montechiaro in Fiore”: musica, arte, gastronomia, sport e sfilata di figuranti del Comitato Palio
Verranno anche ricordati i 100 anni dalla nascita di Lorenzo Ravera,  detto "Nini", classe 1922, artista del paese
MAG
18
done lanuovaprovincia.it
Leggi l'articolo
Viale Dante, nuova vita per l’ex Angelini
Nei locali dello storico supermercato, chiuso da oltre tre anni in seguito al fallimento, aprirà un punto vendita Carrefour Express
MAG
31
done Il Resto del Carlino on MSN.com
Leggi l'articolo
Verde al centro della campagna elettorale, attivisti contrari all’abbattimento degli alberi: "Spesi nuovi fondi, ma nessuno ci ha informato"
MAG
31
done Il Resto del Carlino on MSN.com
Leggi l'articolo
Jesi / Qui una volta c’era l’ospedale di Viale della Vittoria
Ecco come si presenta l’area dopo l’abbattimento della vecchia struttura: diventerà un parcheggio temporaneo Jesi, 31 maggio 2022 – Demolito ormai da mesi gran parte dell’imponente edificio dell’ex os
MAG
31
done qdmnotizie
Leggi l'articolo
Fossacesia, chiesti contributi per rifare i marciapiedi di Viale San Giovanni in Venere
L'Amministrazione Comunale ha partecipato al Bando Ministeriale per investimenti di Rigenerazione Urbana del Territorio
MAG
30
done abruzzonews.eu
Leggi l'articolo
Partiti i lavori in viale Anita Garibaldi, iniziato l'abbattimento dei pini
1' di lettura Senigallia 30/05/2022 - Come annunciato lunedì hanno preso il via i lavori di risanamento di viale Anita Garibaldi. Partiti nel primo stralcio da via Mercantini in direzione della rotatoria di via Capanna. In questa prima fase è iniziato l ...
MAG
30
done Vivere Senigallia
Leggi l'articolo
Firenze, partita l'asfaltatura del sottopasso di viale Talenti
Iniziato il cantiere per l’asfaltatura del sottopasso di viale Talenti a Firenze. Sono iniziati oggi, lunedì 30 maggio, e andranno avanti fino a venerdì 3 giugno, i lavori di asfaltatura del sottopasso di viale Talenti che porta in viale Etruria.
MAG
30
done 055firenze.it
Leggi l'articolo
Marciano oro, Viale e Landi d'argento
Milleculure sale al vertice della sciabola U20 italiana conquistando il titolo tricolore con Giorgio Marciano, l'argento ed il bronzo rispettivamente con Mariella Viale e Michela Landi
MAG
30
done Il Mattino
Leggi l'articolo
Da Viale dell’Astronomia fanno sapere che la stima dei costi energetici aggiuntivi è in agguato
Pil e prospettive future, Confindustria prede atto del fatto che il covid non aggredisce più la produzione ma adesso c'è un altro pericolo imminente
MAG
28
done Yahoo notizie Italia
Leggi l'articolo
Lavori sull’Asti-Chivasso, le associazioni di pendolari rispondono all’assessore Gabusi: “Informazioni fuorvianti e inesatte”
Riceviamo e pubblichiamo. Come referenti del Circolo la Nostra Collina ed il Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile (Co.M.I.S.) scriviamo per
MAG
28
done ATnews
Leggi l'articolo
LAURIANO. Casa: “Sulla ferrovia tanta gente in cerca di notorietà”
LAURIANO. È subito polemica dopo il primo giro del treno sulla Chivasso-Asti di domenica 15 maggio. All'evento in questione, che
MAG
17
done Giornale La Voce
Leggi l'articolo
Del Vecchio porta lo chef Oldani nelle mense delle fabbriche Luxottica
Una collaborazione nel segno della sostenibilità. I menù proposti ai dipendenti saranno ripensati puntando sulla qualità, la stagionalità delle materie prime, la filiera corta con l’utilizzo di prodot
MAG
12
done Il Piccolo
Leggi l'articolo
VERRUA SAVOIA. Una Sagra della Fragola di successo (fotogallery)
C’era tanta voglia di fare festa, dopo due anni di pandemia, a Verrua Savoia per l’edizione 2022 della Sagra della Fragola, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune. Il piazzale di San Giovanni, dopo aver ospitato la Mangialonga lo ...
MAG
23
done Giornale La Voce
Leggi l'articolo
Antonella Elia nella Bubble Room di Verrua Savoia
Antonella Elia nella Bubble Room di Verrua Savoia. E' proprio attrice, conduttrice televisiva e showgirl italiana a pubblicare le foto del suo soggiorno in Collina. Antonella Elia nella Bubble Room di
MAG
14
done primachivasso
Leggi l'articolo
Castelnuovo Don Bosco, continua il Festival Madonna del Castello
Dopo Bruno Gambarotta, Alessandro Perissinotto e Massimo Tallone, oggi saranno ospiti Gian Luca Favetto, Enrico Remmert e Luca Ragagnin
MAG
28
done lanuovaprovincia.it
Leggi l'articolo
Indecisi su cosa fare ad Asti in questo weekend? Ecco tutti i nostri consigli
Dalle 9 di sabato a Castelnuovo Don Bosco il Festival letterario Madonna del Castello si apre alle 9 in piazza Dante con il bando del Dona Libro. Alle 10,30 in sala consiliare letture sul bullismo. Al
MAG
28
done lavocediasti
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Cocconato (AT)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!