BENVENUTO A CONCA DELLA CAMPANIA, IL BORGO DELLE FAMOSE CASCATE!
Conca della Campania è un borgo campano di circa 1.200 abitanti, situato alle pendici del vulcano inattivo di Roccamonfina, in un territorio caratterizzato da ricchi castagneti, cascate naturali e natura incontaminata ...
.
Vieni a scoprire le meraviglie di Conca della Campania:
-
Le Cascate naturali di Conca della Campania e dei Lieti lungo il Sentiero dei mulini, che nella loro dolce discesa sono abbracciate da verde incontaminato tale da regalare uno scenario incantevole. Ideali per passeggiate e picnic per tutta la famiglia.
- Il Castello, risalente all'età Borbonica e dotato di un giardino pensile da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama.
- Il Museo della civiltà contadina in frazione Catailli, per chi ama immergersi nel passato. Lo scenario e gli attrezzi si trovano in una location rimasta quasi intatta negli anni.
- La Chiesa di Santa Maria del Soccorso, di cui sono visibili le suggestive rovine.
- Il tramonto dalla piazza panoramica della frazione Vezzara, un mix di natura e colori per i più romantici.
Il borgo di Conca della Campania è questo e molto altro ancora...
-
Conca della Campania ha uno spazio dedicato nella pagina della Film Commission Regione Campania, che promuove i set ideali per la realizzazione di film, serie televisive, spot pubblicitari ed altri prodotti dell'audiovisivo.
-
In epoca romana e probabilmente fino al Medioevo, dalle rocce vulcaniche di Roccamonfina abili scalpellini ricavavano le pietre molari usate per macinare i cereali e per i frantoi, ed esportate in tutta la Campania. Alcune di queste pietre sono ancora visibili a Pompei.
- Come nella più classica ambientazione fantasy. Suggestive stalattiti di ghiaccio compongono un incantevole scenario degno della cronache di Narnia: si presentano così le cascate di Conca della Campania, nel Casertano, dove il gelo ha avvolto le falde del cratere spento del vulcano di Roccamonfina. Torrente e viottoli, circondati da una florida vegetazione, e una sorgente d’acqua pura, quella alla quale nei secoli si dissetavano pastori e contadini, nota anche per le sue qualità terapeutiche: qui il rigore dell’inverno sembra essersi tradotto in uno scenario fiabesco, in cui spunta - solitario - anche un infreddolito cane randagio. Cit. tratta dal quotidiano La Repubblica del 09 gennaio 2017.
Apparizioni cinematografiche
- Le cascate di Conca della Campania sono state nominate in una puntata della soap oper "Un posto al sole".