Registrati
Accedi
Mappa attività Fabrica di Roma (VT)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Fabrica di Roma (VT)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Fabrica di Roma (VT)
BENVENUTO A FABRICA DI ROMA, LA PERLA DELL'AGRO FALISCO, FAMOSA PER LA SUA NOCCIOLA DOP E PER IL FAGIOLO CARNE!

Fabrica di Roma è un borgo del Lazio situato in provincia di Viterbo, abitato da 8.067 persone e ubicato a 296 metri s.l.m. nel territorio dell'Agro Falisco, una porzione di terra tra Roma e la Tuscia ... . Il borgo è caratteristico per il suo aspetto medievale che conserva ancora oggi ed è riconoscibile a distanza dall'alta torre del castello che si distingue tra le case. La città, che si trova circondata da mura, venne ricostruita dai Romani dopo la distruzione di Falerii Veteres nel 241 a.C. Nel suo territorio è possibile visitare importanti edifici ecclesiastici ma anche l'area archeologica di Falerii Novi, una città rimasta inalterata nel corso degli anni.

Uno dei luoghi d'interesse di tipo religioso è la Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa, edificata tra l'XI e il XII secolo al di fuori della cinta muraria cittadina ma oggetto di rimaneggiamento durante il XVI secolo. La struttura, che si presenta oggi secondo il rifacimento settecentesco, custodisce pregevoli affreschi, di cui uno attribuito ai fratelli Torresani raffigurante l'Ultima Cena, la Crocifissione, la Flagellazione e il Paradiso. L'affresco si trova nella parte absidale della chiesa ed è datato 1556.

Merita una visita il sito archeologico Falerii Novi, un'antica città situata a metà strada tra Fabrica di Roma e Civita Castellana. La città era lunga circa 2108 metri e presenta tuttora una forma triangolare, circoscritta da esemplari mura di architettura militare romana. La cinta muraria in tufo si presenta ancora intatta e intervallata da 50 torrette e 6 porte, di cui due ancora integre: la Porta di Giove, caratterizzata dal volto del Dio Giove scolpito sull'arco, e la Porta di Bove, il cui nome deriva dalla decorazione sulla Porta raffigurante la testa di un bue. Sono ancora visibili i resti del teatro, di un foro, di alcune abitazioni e di un anfiteatro; ma l'architettura più stupefacente è la Chiesa di Santa Maria di Falleri. L'edificio risale al Medioevo e venne costruito all'interno della città da monaci cistercensi giunti dalla Francia, i quali lo edificarono servendosi del materiale rinvenuto nelle zone limitrofe. La struttura absidale è un esempio di architettura singolare e particolare; mentre il portale fu commissionato a Lorenzo e Jacopo Cosmati, famosi marmorari romani.

Fabrica di Roma vuole celebrare il suo patrimonio gastronomico attraverso una delle sagre più famose della città: la Sagra della Pecora. Gli ultimi due fine settimana di agosto vedono gli abitanti in fermento per l'evento dedicato alla pecora, in cui si alternano eventi culturali e gastronomici che si tengono nella piazza principale del borgo. La Sagra è caratterizzata da stand gastronomici in cui si servono i piatti tipici locali a base di pecora, come le polpette di pecora al sugo, le costolette fritte, gli gnocchi al castrato, la pecora alla brace e  molto altro. Non manca l'intrattenimento musicale dal vivo e interessanti spiegazioni da parte di un maestro formaggiaio, che illustra le tecniche e i segreti della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.

Curiosità

  • Lo stemma della città raffigura una mano che tiene un alveare con delle api che volano. Lo stemma sottolinea la laboriosità del popolo e, non a caso, la parola "fabrica" in latino significa "alveare di api". 

  • Fabrica di Roma è nota per due eccellenze gastronomiche: la nocciola romana DOP, soprannominata "la gentile", e il fagiolo carne, una semenza autoctona ricca di elementi naturali e nutrienti.

  • Nelle vicinanze di Falerii Novi si trovano le catacombe di San Gratiliano e Santa Felicissima.

  • Le Università di Ghent e di Cambridge hanno scoperto un'altra città nei pressi di Falerii Novi, in cui spiccano un complesso termale, un mercato, un portico, un monumento e una piscina.

  • Due giovani imprenditori locali, uno di Civita Castellana e un altro di Fabrica di Roma, hanno realizzato la prima birra glitterata e la prima birra verde.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Sagra della Tagliata
Sagre
GIU
24
location_on ATTIGLIANO (TR)
Eco Sound Fest
Concerti
LUG
24
location_on CAPRAROLA (VT)
Date da confermare
Sagra della Pecora
Sagre
AGO
19
location_on FABRICA DI ROMA (VT)
Sagra della Nocciola
Sagre
AGO
25
location_on CAPRAROLA (VT)
Visualizza tutti
Cosa fare
Sito archeologico di Falerii Novi
Musei e Siti Archeologici
Luogo FABRICA DI ROMA (VT)
Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo FABRICA DI ROMA (VT)
Palazzo Cencelli
Ville e Palazzi Storici
Luogo FABRICA DI ROMA (VT)
Chiesa di San Marco o della S.S. Trinità
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAPRAROLA (VT)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Percorso 'Casaccia dei Ladri' - Sentiero CAI 202 B icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza SANT'ORESTE (RM)
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Percorso 'Le Grotte' - Sentiero CAI 206 icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza SANT'ORESTE (RM)
Durata media Durata media: 60 minuti, mezza giornata
Percorso 'S. Romana e dei Meri' - Sentiero CAI 203 icona cuore
RELIGIOSO
Luogo partenza SANT'ORESTE (RM)
Durata media Durata media: 60 minuti, mezza giornata
Percorso didattico 'Le Carbonare' - Sentiero CAI 202 A icona cuore
STORICO
Luogo partenza SANT'ORESTE (RM)
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Visualizza tutti
In primo piano
Manhattan Bar Pizzeria Fabrica di Roma cuore preferiti
FABRICA DI ROMA (VT)
Pizzeria
La Bottega della pizza cuore preferiti
FABRICA DI ROMA (VT)
Pizzeria
Pizzeria Fausta e Luciano cuore preferiti
FABRICA DI ROMA (VT)
Pizzeria
La pizzeria da Fausta e Luciano nasce il 2 febbraio 1981 a Fabrica di Roma. Prende il nome dai due...
bar enoteca cuore preferiti
FABRICA DI ROMA (VT)
Bar
Borghi vicini a Fabrica di Roma (VT)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!