Registrati
Accedi
Mappa attività Guarcino (FR)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Guarcino (FR)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Guarcino (FR)
BENVENUTO A GUARCINO, IL BORGO DEL MALPENSA E DEL CELEBRE AMARETTO!

Guarcino è borgo del Lazio di poco più di 1.500 abitanti, che sorge su un costone dei Monti Ernici, a 670 metri s.l.m ... . Il suo territorio è sormontato dal massiccio di Campocatino, un altopiano a circa 1800 m di quota, e accoglie due sorgenti dalle quali si origina il fiume Cosa: Capo Cosa (1.185 m.) e Caporelle (934 m).

Passeggiando per il pittoresco centro storico del borgo di Guarcino, potrete perdervi tra le sue intricate viuzze, e lasciarvi ammaliare dai suoi Palazzi nobiliari, con preziosi portali in pietra, capitelli e bifore. Tra questi, Palazzo Patrasso - celebre per aver dato i natali alla mamma di Papa Bonifacio VIII -, e Palazzo Tomassi, edificato nella seconda metà del 1200 dal Cardinale Tomassi, altro parente del Papa. Tra i numerosi edifici religiosi del borgo, spiccano la settecentesca Collegiata di San Nicola, con stucchi e decorazioni di gusto tardo-barocco, e la Chiesa di San Michele Arcangelo, che sorge sui resti del Tempio pagano di Marte e conserva l'originaria torre campanaria a vela, unica nel suo genere in tutto il Lazio. Da non perdere anche la suggestiva Cripta di San Benedetto, il cui accesso è nascosto in un vicoletto del centro storico, corrispondente ai locali seminterrati di un'abitazione.

Circondata dalle vette dei Monti Ernici, che superano i 2000 metri di altitudine, sorge la più antica stazione sciistica dell'Appennino: la stazione sciistica di Campocatino. Situato alle spalle di Guarcino, da cui dista soltanto 18 km, l'impianto di Campocatino offre 15 Km tra piste di discesa, fondo e snowpark ed è inoltre uno dei luoghi più nevosi dell'Appennino, essendo esposto direttamente alle correnti umide occidentali. Grazie alle diverse piste omologate FISI, Campocatino ospita eventi e gare di Sci Alpino di caratura regionale e nazionale. Molto frequentato d'inverno per lo sci, è altrettanto gettonato d'estate per gli appassionati del downhill in bicicletta e per le attività di equitazione e trekking, grazie ai numerosi e variegati percorsi proposti. La stazione è inoltre dotata di un Hotel, un Residence, numerosi Ristoranti, Bar e Noleggi di attrezzature. La sua posizione offre un magnifico panorama sul basso Lazio fino al mar Tirreno, comprese le Isole Pontine.

Ogni anno, durante gli eventi dell'Estate Guarcinese, ha luogo nel mese di Agosto l'attesissima Rievocazione storica del Malpensa. Per l'occasione, il borgo torna letteralmente indietro nel tempo per rivivere un pezzo importante della propria storia, la cosiddetta "Disfida del Malpensa", che vide l'Eroe guarcinese "Malpensa" trionfare contro l'esercito Germanico di Enrico VI, determinando la salvezza di Guarcino dall'incubo dell'assedio e della devastazione. I visitatori potranno assistere ai Giochi Medioevali tra Rioni Storici e scoprire i segreti delle antiche arti come l'affresco, il conio, la scrittura e molto altro. Il momento più atteso è indubbiamente quello della vera e propria "Disfida del Malpensa", che mostra agli spettatori l'avvicinamento tra i due eserciti e il duello finale. I festeggiamenti per la vittoria del Malpensa proseguono poi nel cuore del centro storico, in un'atmosfera unica tra profumi e musiche medioevali, animata da giocolieri, artisti di strada, incantatori del fuoco, personaggi inquietanti, artisti artigiani e contadini, assieme agli intransigenti Predicatori e allo spietato Boia.

Il borgo di Guarcino è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Sui monti Ernici è presente anche il Monte Vermicano, famoso per il suo abisso, una delle grotte più estese del Lazio, nonchè meta prediletta degli speleologi di tutta Italia. Si tratta di un complesso sistema carsico avente 4 ingressi: Vermicano, Gresele, Tana degli Eretici e GnomoGnomo. Nel 1972, furono esplorati i primi 50 m del grande pozzo d'ingresso; soltanto nel 1973 si riuscì a raggiungere il fondo.

  • La posizione isolata e la bellezza selvaggia del territorio di Guarcino, ha attirato molti eremiti e anacoreti, tra i quali San Benedetto da Norcia - che durante il suo viaggio da Subiaco a Montecassino passò per Guarcino - e soprattutto l'attuale Patrono del borgo, Sant'Agnello Abate, che da Napoli si ritirò a Guarcino per ben 7 anni, in una spelonca situata sui monti della cittadina. 

  • L'Amaretto di Guarcino è famoso in tutto il territorio ciociaro. Prodotto da oltre un secolo, l'Amaretto  guarcinese è il vanto della città e viene festeggiato ogni anno verso la fine del mese di Luglio.

  • Altro vanto di Guarcino sono le fonti, situate nei pressi del centro abitato. Le acque minerali delle fonti di Filette e di San Luca sono infatti curative. L'esclusiva Acqua Oligominerale Filette, imbottigliata dal 1894, è presente nei più prestigiosi hotel, ristoranti ed enoteche nazionali e internazionali.

  • Il Prosciutto di Guarcino è un prodotto agroalimentare DOP, stagionato 7-8 mesi, e con un peso medio di 8-10 Kg.



Cenni Storici
Le origini del borgo di Guarcino sono molto antiche. Fondata nell'VIII secolo, era conosciuta come Varcenum degli Ernici, e abbondava di fonti di acque curative, prima fra tutte quella di San Luca.

La sua posizione strategica, tra la valle dell'Aniene e la valle del Cosa/Sacco, gli conferì notevole importanza già in epoca romana, quando ebbe importanti legami politici con Roma durante i pontificati di Innocenzo III e Bonifacio VIII, figlio di una nobildonna guarcinese.

Durante la lunga lotta tra Papato ed Impero, Guarcino si rese protagonista della famosa "Disfida del Malpensa" (1186), che vide l'eroe guarcinese Malpensa sconfiggere l'esercito di Enrico VI, salvando il paese dalla distruzione e dal saccheggio. 

Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, seguirono le incursioni saracene e la città cominciò a fortificarsi, dotandosi di cinta muraria e torri di avvistamento.

Nel 1240, durante il suo tentativo espansionistico ai danni delle città confinanti, subì un attacco da Alatri. 

Tra il 1870 e il 1923, il circondario di Frosinone fu diviso in 12 mandamenti, tra i quali Guarcino che era il comune principale del mandamento che comprendeva anche Anticoli di Campagna (l'odierna Fiuggi), Vico nel Lazio, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Torre e Filettino.

Continua a leggere
Guarcino informa:
Pagina gestita dal Comune di Guarcino.

Si ringraziano Daniele Baldassarre per la foto aerea e Marco Reali per le foto del borgo.

Eventi e Sagre
Palio di San Lorenzo
Feste
AGO
10
location_on SUBIACO (RM)
Sagra della Castagna
Sagre
OTT
17
location_on MONTELANICO (RM)
17:30 - 00:00
Fiera dell'Immacolata Concezione
Mercati
DIC
08
location_on CECCANO (FR)
Festa di San Giovanni Battista
Feste
GIU
23
location_on CECCANO (FR)
Cosa fare
Monumento a Malpensa
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo GUARCINO (FR)
Museo Comunale d’Arte Contemporanea Del Piccolo Formato
Musei e Siti Archeologici
Luogo GUARCINO (FR)
Campocatino - Stazione sciistica
Strutture
Luogo GUARCINO (FR)
Monumento a Bonetto Floridi
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo GUARCINO (FR)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Gorga (RM)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza GORGA (RM)
Sport
Luogo partenza Guarcino
Tradizione
Luogo partenza Guarcino
In primo piano
Agriturismo L'Arco cuore preferiti
Guarcino (FR)
Agriturismo
Giuliana cuore preferiti
Guarcino (FR)
Hotel
Bar Ristoro Virgilio cuore preferiti
Guarcino (FR)
Ristorante
Ultime notizie
La soddisfazione dell’Anpi: «Adesioni record. Molti giovani tra i nuovi iscritti»
GROSSETO - "Ottimo risultato per l’Associazione nazionale partigiani d’Italia che ha chiuso la prima parte di questo 2022 con oltre centocinquanta
LUG
04
done Il Giunco.net
Leggi l'articolo
I primi due sindaci eletti nel Lazio
Il primo sindaco di questa tornata di amministrative nel Lazio arriva dal più piccolo comune chiamato al voto, Nespolo, nel reatino. È Luigino Cavallari, riconfermato primo cittadino con il 55,63% dei
GIU
13
done Rai News
Leggi l'articolo
Moda: la figlia di Nelson Mandela alla Torino Fashion Week
Lei è la figlia di Nelson Mandela, Maki, e sarà fra gli ospiti della Torino Fashion Week che sarà in programma dal 6 al 14 luglio prossimi.
LUG
05
done NanoPress
Leggi l'articolo
Nick Mason: “Riunire i Pink Floyd? Serve Mandela”
Il suo ultimo album è uscito nel 1994, ma poche settimane fa Mason ha pubblicato, insieme al chitarrista David Gilmour, la prima canzone dei Pink Floyd dopo tanto tempo. Nick Mason è il batterista dei
GIU
26
done informazione
Leggi l'articolo
Turismo dei servizi, l’iniziativa prosegue il 25 giugno a Mandela e il 26 ad Ariccia
Prosegue l’iniziativa “Turismo dei servizi” avviata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale in accordo con i Comuni del territorio, per consentire a tutti i cittadini anche non residenti di richied
GIU
24
done lavorolazio
Leggi l'articolo
Politica, Bassiano e Latina piangono la scomparsa di Peppe Mazzocchi
"Ciao Peppe, amico straordinario e leale". Una grafica che ricorre sui social, diventando virale, come la notizia della scomparsa di Giuseppe Mazzocchi.
LUG
04
done latinacorriere
Leggi l'articolo
Sessa Aurunca, anziano cade
I Vigili del Fuoco di Caserta (distaccamento di Mondragone) sono intervenuti in località Roviano, nel comune di Sessa Aurunca, per soccorrere un uomo di circa 80 anni. L’uomo,
GIU
23
done Il Mattino on MSN.com
Leggi l'articolo
Acea Ato 2: lunedi 27 giugno sospensione idrica ad Arsoli
Acea Ato 2 comunica che, per lavori di manutenzione sulla rete idrica, lunedì 27 giugno dalle ore 8:30 alle ore 12:30 si potrebbero verificare abbassamenti di pressione con possibile mancanza d’acqua
GIU
23
done lavorolazio
Leggi l'articolo
Nick Cave all’Arena di Verona, così lontano (e infine) così vicino, scaletta e fan video
La scaletta di Nick Cave all'Arena di Verona è identica a quella di Taranto, salvo per un brano. L'attacco è “Get Ready for Love”
LUG
05
done sentireascoltare.com
Leggi l'articolo
Nick Cave strega l’Arena di Verona, oltre due ore di gioia (e dolore)
E all’Arena di Verona, dopo esser transitato a Taranto qualche giorno fa. di Matteo Cruccu. Il rocker australiano torna dopo quattro anni davanti a undicimila spettatori entusiasti. È il momentum dell
LUG
05
done informazione
Leggi l'articolo
La liturgia live di Nick Cave contro la forza della natura
05 lug 2022 - Una serata memorabile all'Arena, inaugurata da un nubifragio che ha quasi messo in forse il concerto
LUG
05
done Concerti
Leggi l'articolo
NICK CAVE and the Bad Seeds: le foto e la scaletta del concerto di Verona
Foto di Roberto Finizio Nonostante la pioggia battente a la minaccia di un temporale che ha rinviato l’apertura dei cancelli e reso impossibile l’utilizzo della buca sotto palco da parte di alcuni spe
LUG
05
done Rockon.it
Leggi l'articolo
Nick Cave & The Bad Seeds: guarda le foto più belle e la scaletta del concerto all'Arena di Verona
Le immagini più bello dello show del grande Nick Cave sul palco dell'Arena di Verona. Pics: Henry Ruggeri. Scaletta: Get Ready for Love There She Goes, My Beautiful World From He
LUG
05
done virginradio.it
Leggi l'articolo
Nick Cave e i fantasmi nella buca dell’Arena
Cronaca d'un concerto che è sembrato una lotta contro il vento, la pioggia e il «big fucking hole» che ostacola il contatto col pubblico, ma anche un commento poetico sulla vita e il caos che la gover
LUG
05
done Rolling Stone
Leggi l'articolo
Seven Psalms: Nick Cave, via dalle fiamme, in ginocchio verso casa, sulla strada di Leonard Cohen
E’ uscito 7 Psalms di Nick Cave. Che non si può recensire come fosse un album musicale, perché non lo è. Semmai possiamo solo addentrarci nel suo mondo e cercare di capire quale percorso stia cercando
LUG
04
done Rockon.it
Leggi l'articolo
Temperature da bollino rosso: con l’agricoltura in ginocchio e i campi che hanno sete, si cercano nuove soluzioni per far fronte alla crisi idrica. Una proposta arriva da Santarcangelo, dove è scattat
LUG
03
done Il Resto del Carlino on MSN.com
Leggi l'articolo
“Guarda che luna!”. Giovedì 7 luglio serata osservativa a Rocca di Cave
Giovedì 7 luglio alle ore 20.30, presso Piazza San Nicola a Rocca di Cave appuntamento con “Guarda che luna!”, serata con Conferenza sulla Luna e Osservazione al telescopio. “Gobba a Ponente, Luna cre
LUG
04
done Monti Prenestini
Leggi l'articolo
Dal Pnrr 2 milioni e 500mila euro per riqualificare tre borghi storici in provincia di Roma
L'Europa tende una mano ai borghi storici italiani per promuoverne la riqualificazione e il rilancio. Per quanto riguarda l'area metropolitana di Roma, saranno tre i comuni che beneficeranno delle ris
GIU
25
done RomaToday
Leggi l'articolo
Borghi maestri dei Monti Prenestini, pioggia di fondi per Castel San Pietro, Capranica e Rocca di Cave
È il più grande finanziamento mai ricevuto nel territorio montano dei Monti Prenestini, il primo che vede tre comuni dell’area uniti per “fare sistema” e cogliere al meglio le opportunità dei fondi eu
GIU
23
done Monti Prenestini
Leggi l'articolo
Zoo Boise says it may have the oldest spider monkey in the world. He just turned 60
The birthday boys, Elvis and Mr. Mac, are enjoying their golden years at Zoo Boise. Elvis might be the oldest living spider monkey on the planet.
LUG
05
done AOL
Leggi l'articolo
Lions Club Vado – Quiliano “Vada Sabatia”, il nuovo presidente è Carolina Gaggiolo
Vado Ligure. Venerdì primo luglio si è svolta, a Vado Ligure, la serata del passaggio delle cariche dove il past president Alba D’Agosta, dopo i ringraziamenti, ha consegnato il martelletto alla nuova
LUG
04
done IVG
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Guarcino (FR)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!