Registrati
Accedi
Mappa attività Luogosanto (SS)Mappa
Arte
Avventura
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Luogosanto (SS)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Luogosanto (SS)
BENVENUTO A LUOGOSANTO, IL BORGO DI GRANITO, CAPITALE RELIGIOSA DELLA GALLURA E CITTA' DEL VINO!

Luogosanto è un antico borgo sardo di 1.841 abitanti, incastonato nel cuore verde della Gallura, protetto da un bosco dal quale svettano tre cime granitiche: Monti Casteddu, Monti Gjuanni e Monti Ruju ... . La sua posizione strategica consente di raggiungere in mezz'ora di auto le rinomate spiagge di Aglientu, Arzachena, Palau, Santa Teresa e Trinità, ma anche i monti e la città di Tempio Pausania.

L'antica origine del borgo è testimoniata dalla presenza significativa di strutture nuragiche. A poca distanza dal centro abitato è possibile visitare il Complesso Nuragico di Monti Casteddu, un'area dal notevole valore archeologico e naturalistico, all'interno della quale è stata rinvenuta in tempi recenti la struttura più importante dell'intera area gallurese: la Capanna delle riunioni. Così chiamata poiché si presume fosse un luogo di ritrovo con funzioni politiche, conserva al suo interno un focolare centrale, circondato da 40 sedili di pietra, tra i quali spicca un seggio più alto e lavorato, probabilmente occupato dal membro più importante della comunità. Nell’area antistante si possono rilevare altre 7 capanne crollate, che formavano il villaggio. Qui il fascino archeologico si fonde con quello paesaggistico e naturalistico, regalando al visitatore un'esperienza unica, in un flusso continuo di stimoli sensoriali.

Altro vero e proprio parco naturalistico è l'area dell'Eremo di San Trano, un luogo di culto adagiato sopra un imponente pianoro granitico, in posizione dominante sul borgo, caratterizzato da rocce dalle forme bizzarre scolpite dal maestrale, e contorti olivastri della macchia mediterranea brucati dalle capre, che crescono nelle fessure del granito. L'affascinante chiesetta campestre sorge nel punto in cui furono trovate le spoglie dei santi anacoreti Trano e Nicola che nel IV secolo si erano ritirati qui in eremitaggio per pregare; è proprio dal culto dei due eremiti, tuttora vivo, che deriva il nome di Luogosanto. Il panorama che si può godere dall'Eremo, che affaccia sulla Gallura settentrionale e sulle coste della Corsica, lascerà il visitatore attonito. 

Nella incantevole vallata di Crisciuleddu, lungo le sponde di un ruscello, non potrete perdere uno degli esemplari più imponenti di Quercus suber: la Quercia da sughero di Luogosanto. Con un'altezza di 20 metri e una circonferenza di 385 centimetri, l’albero rientra nell’Elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia. Il sughero è una preziosa risorsa naturale che caratterizza le colline della Gallura, utilizzato dall'uomo fin dall'antichità per realizzarvi mestoli, vassoi, contenitori. Oggi, oltre al più comune tappo da imbottigliamento, il sughero viene adoperato come isolante nelle murature e nelle coperture; come tessuto per vestiti, accessori e rivestimenti di lusso; nell'oggettistica per la casa; nei presepi. Potrete visitare su richiesta il Laboratorio Artigianale Lacu di Antonello Solinas, che col sughero crea presepi ispirati al borgo di Luogosanto e agli stazzi della Gallura. 

Il borgo di Luogosanto è questo e molto altro ancora... 

Curiosità

  • La Basilica di N.S. di Locusantu ha il raro privilegio della "Porta Santa", che si apre ogni sette anni e resta aperta ai pellegrini per un anno intero.

  • Pur essendo uno dei più piccoli paesi della Gallura, Luogosanto ne è da secoli la "capitale religiosa" e l'8 settembre accoglie tutta la comunità gallurese nella "Festa Manna di Gaddura".

  • Molti galluresi percorrono decine di chilometri per fare scorta dell'acqua depurativa della vicina sorgente di La Filetta.

  • Luogosanto è il paese che conserva il maggior numero di architetture risalenti all'affascinante "Età Giudicale" del Medioevo gallurese.

  • Per tanti secoli, Luogosanto è stato un santuario campestre, con la basilica, il convento francescano e le case dei novenanti, circondati da mura.

  • Il fresco e roccioso bosco di Luogosanto è una delle destinazioni internazionali più gettonate dagli arrampicatori in stile "boulder" e dagli spericolati ciclisti "down hill".

  • Nel territorio di Luogosanto si possono visitare ben 20 chiese campestri, 3 chiese urbane, 1 cappella cimiteriale, 7 antichi ruderi religiosi e 6 siti di chiese scomparse.

  • Luogosanto, grazie alle sue cinque rinomate cantine vinicole, è stata recentemente nominata "Città del Vino".

Citazioni famose

  • Luogosanto, è la Mecca della Gallura. A coloro i quali non possiedono la dovuta dose di devozione, la "religio loci" non offre il giusto richiamo per compiervi un pellegrinaggio, ma il viaggiatore che invece nutre ossequio per le opere della natura sarà ampiamente ripagato dal magnifico panorama che le montagne offrono di un immenso territorio e della felice posizione del paese. Cit. John Warre Tyndale, 1849

  • Cantu campu decu fà / sempri onori a Locusantu / ch’è la tarra di l’incantu / di ca veni a istragnà. (Fin quanto campo devo fare / sempre onore a Luogosanto / ch'è la terra dell'incanto / di chi viene in visita). Cit. Francesco "Cicchéddu" Mannoni, poeta e cantante popolare, XX secolo.



Cenni Storici
L'etimologia del nome Luogosanto - in gallurese Locusantu, in sardo Logusantu - risale al XIII secolo, quando dei frati francescani, guidati dalla Madonna che gli sarebbe apparsa in sogno, trovarono le spoglie dei santi eremiti San Nicola e San Trano. Proprio qui, decisero di edificare due chiese, oltre ad un convento e ad una terza chiesa dedicata alla natività della Beata Vergine Maria. Grazie a papa Onorio III, quest'ultima chiesa ottenne il titolo di basilica minore e il privilegio della porta santa, accrescendo la centralità religiosa di Luogosanto per i devoti della Gallura e non solo. Fu attorno al Santuario che a partire dal 1800 iniziò a svilupparsi il borgo.

Nel 1947, Luogosanto divenne comune autonomo, annettendo al proprio territorio circa 200 "stazzi" - tipiche abitazioni e aziende agricole autosufficienti - e 5 borghi - Bulbuseddu, Chessa, Crisciuleddu, Lu Mocu e Vaddidúlimu.

L'economia del borgo, prevalentemente basata sul settore agropastorale, negli ultimi decenni sta puntando sul turismo, con la valorizzazione del centro storico e dei numerosi siti archeologici e naturalistici.

Continua a leggere
Luogosanto informa:


Pagina gestita dal Comune di Luogosanto con la collaborazione dellʼUfficio Turistico Comunale.

Si ringrazia Marco Ceraglia per parte del materiale fotografico.

Eventi e Sagre
Festa Manna di Gaddura
Feste
AGO
30
location_on LUOGOSANTO (SS)
0€
Cosa fare
La nuragica Capanna delle riunioni e il Parco di Monti Casteddu
Musei e Siti Archeologici
Luogo LUOGOSANTO (SS)
Orari Sempre aperto. AllʼUfficio turistico del Comune di Luogosanto è possibile richiedere la disponibilità del servizio di visita guidata del sito.
Eremo e Chiesa rupestre di Santu Tranu
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo LUOGOSANTO (SS)
Orari Sempre aperto. AllʼUfficio turistico del Comune di Luogosanto è possibile richiedere la disponibilità del servizio di visita guidata del sito.
Quercia da sughero monumentale di Crisciuléddu
Boschi, Parchi e Giardini
Luogo LUOGOSANTO (SS)
Orari Sempre aperto. ​​​​​​​AllʼUfficio Turistico del Comune di Luogosanto è possibile richiedere la disponibilità del servizio di visita guidata del sito.
Parco della Sorgente de La Filetta
Boschi, Parchi e Giardini
Luogo LUOGOSANTO (SS)
Orari Sempre aperto. AllʼUfficio turistico del Comune di Luogosanto è possibile richiedere la disponibilità del servizio di visita guidata del sito.
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Luogosanto (SS)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza LUOGOSANTO (SS)
4 Passeggiate alla scoperta del borgo-santuario icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza LUOGOSANTO (SS)
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Tradizione
Luogo partenza Luogosanto
Sport
Luogo partenza Luogosanto
In primo piano
Ristorante tipico Aldiola cuore preferiti
Luogosanto (SS)
Ristorante
Welcome to the Official Website of Aldiola Country Resort, a 4-star hotel surrounded by nature in...
La Bottega dei Sapori cuore preferiti
Luogosanto (SS)
Prodotti tipici
Hotel Ristorante San Trano cuore preferiti
Luogosanto (SS)
Hotel
Pizzeria centrale cuore preferiti
Luogosanto (SS)
Pizzeria
Ultime notizie
Come si scrive il gallurese la risposta a due studiosi
OLBIA. Ora si lascia che i riflettori della presentazione alla stampa si affievoliscano e si torni alle luci fioche delle ...
GEN
20
done lanuovasardegna.it
Leggi l'articolo
Älgen skraj för människans röst
Det mest effektiva skrämselljudet? Rösten av en människa. I alla fall om syftet är att hålla klövvilt borta från åkrar och ...
GEN
19
done skd.se
Leggi l'articolo
Försök luras per telefon
LÖBERÖD En äldre man i Löberöd utsattes för ett bedrägeriförsök per telefon häromdagen. Han blev vid middagstid på tisdagen ...
GEN
19
done skd.se
Leggi l'articolo
Säpo varnar för ökad desinformation på nätet
Säkerhetspolisen varnar nu för vad man menar är ökad desinformation och extremistisk propaganda på internet kopplat till ...
GEN
19
done svd.se
Leggi l'articolo
Ny rapport: Twitter-användare tycker skämtande företag känns ”passé”
Hälften av Twitter-användarna skeptiska mot företagens skämtande, Arlas ”Netto noll” kan bli Årets matbluff och ...
GEN
18
done resume.se
Leggi l'articolo
Entreprenör vill satsa på skidområdet i Hammarstrand – Grafström (S): ”Luras in i fälla”
Styret i Ragunda kommun planerar att sälja fastigheter vid Skalgränd i Hammarstrand. Entreprenören Linus Ottosson har visat ...
GEN
17
done ltz.se
Leggi l'articolo
Vaccini, oltre 4 milioni e mezzo di somministrazioni in una settimana
Roma. Un numero altissimo riguarda le somministrazioni di vaccino avvenute in una sola settimana in Italia, come lo stesso ...
GEN
17
done olbia.it
Leggi l'articolo
C: Inget barn ska utsättas för våld och sexuella övergrepp!
Många av oss chockades av västeråsaren Mathilda Hoflings starka och modiga sommarprat i P1. Hennes vittnesmål om hur lätt ...
GEN
17
done vlt.se
Leggi l'articolo
Luras: 25 casi positivi
Luras. Aggiornamento sulla situazione epidemiologica anche per Luras: i dati sono fermi al 15 gennaio. Sono presenti 25 casi ...
GEN
17
done olbia.it
Leggi l'articolo
Detta vet vi om ryska legosoldaterna i Wagnergruppen
Den så kallade Wagnergruppen, en rysk grupp legosoldater har etablerat sig i flera afrikanska länder.Ekots utrikesreporter ...
GEN
16
done sverigesradio.se
Leggi l'articolo
Bedrägerivåg i Göteborg – äldre luras av falska poliser
Flera äldre i Göteborg har den senaste tiden utsatts för bedrägerier där personer som uppger sig för att vara poliser gör ...
GEN
15
done omni.se
Leggi l'articolo
Sebastian Samuelssons kaxiga hälsning inför OS – skickar passning till alla vettskrämda norrmän
Vi och våra leverantörer lagrar och/eller får åtkomst till information på en enhet, exempelvis cookies, samt bearbetar ...
GEN
12
done msn.com
Leggi l'articolo
Dirigente no vax sostituita due reggenti già al lavoro
Si sono insediati i “rimpiazzi” di Francesca Spampani, sospesa dall’incarico Intanto, al rientro in classe, tanti banchi vuoti alle superiori: preferita la dad ...
GEN
12
done lanuovasardegna.it
Leggi l'articolo
La Previsione per martedì, 11 gennaio
A Luras oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di ...
GEN
11
done 3bmeteo.com
Leggi l'articolo
Äldre kvinnor luras av falska poliser
Två äldre kvinnor i Göteborg blev under helgen lurade och bestulna av män som utgav sig för att vara poliser. Bedragarna stal ...
GEN
10
done svd.se
Leggi l'articolo
Äldre kvinnor luras av falska poliser
Två äldre kvinnor i Göteborg blev under helgen lurade och bestulna av män som utgav sig för att vara poliser. Bedragarna stal ...
GEN
10
done svd.se
Leggi l'articolo
Premio nazionale delle Arti, c’è anche Mattia Cubeddu di Luras
LURAS. C'è un pizzico di Luras, a Sassari, alla quindicesima edizione del premio nazionale delle Arti. Per rappresentare l'Accademia di Belle Arti di Sassari è stato scelto l'artista lurese Mattia..
GEN
09
done lanuovasardegna.it
Leggi l'articolo
La Previsione per giovedì, 13 gennaio
A Luras giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 2 ...
GEN
08
done 3bmeteo.com
Leggi l'articolo
Meteo, 6 gennaio con aria fredda sull'Italia: brusco calo termico
Fronte freddo sul nostro Paese: torna la pioggia al Centro-nord con neve su Alpi e Appennino settentrionale. Brusco calo termico per la Befana. Il meteo ...
GEN
06
done meteo.it
Leggi l'articolo
Sluta luras med hemlöshetssiffrorna
Vi måste undvika godtyckliga kategoriseringar, börja lägga ansvaret för den sociala utestängningen på samhället och stärka lagstiftningen, skriver Per Eriksson och Hans Swärd.
GEN
05
done dagen.se
Leggi l'articolo
Fondi regionali in arrivo per la viabilità rurale
LURAS. Un altro regalo di fine anno è in arrivo Luras direttamente da Cagliari. Sono stati stanziati, infatti, circa 200mila euro per la viabilità rurale, frutto dello scorrimento di graduatoria del..
GEN
05
done lanuovasardegna.it
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Luogosanto (SS)
Luras (SS) cuore preferiti
9 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!