Registrati
Accedi
Mappa attività Pomaretto (TO)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Pomaretto (TO)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Pomaretto (TO)
BENVENUTO A POMARETTO, IL BORGO DEL VOLO DEL DAHU E DEL VINO RAMìE!

Pomaretto è un borgo piemontese di circa 1.000 abitanti, che sorge nel punto d'incontro tra la Val Chisone e la Val Germanasca, in uno incantevole anfiteatro naturale ... . Di fatto Pomaretto è la Porta della Val Germanasca, dominata da un lato dal rilievo boscoso detto Punta Tre Valli (m1639) -  dove convergono la Val Pragelato, la Val Perosa e la Val S. Martino - e dall'altro dal poggio del Forte. 

In questo piccolo borgo potrete vivere una realistica esperienza di volo grazie ad un'attrazione sostenibile di recente installazione: Il Volo del Dahu.  Si tratta di una zipline che si snoda per 800 metri da un capo all’altro della Val Germanasca, nello splendido scenario delle Valli Olimpiche di Torino 2006. Le emozioni sono garantite da un percorso a oltre 100 km/h in un minuto di adrenalina pura. Il Volo del Dahu chiude ad ottobre e riapre a Pasquetta. 

A Pomaretto sono presenti campi da padel, beach volley e calcio a sei, oltre ad un'area attrezzata per i camper. Dagli impianti sportivi pomarini, potrete comodamente raggiungere le altre attrazioni quali - oltre al Volo del Dahu - le attività di rafting, kajak o canoa gonfiabile di River Action, il punto di noleggio e-bike, le attività di alpinismo, arrampicata o trekking, la discesa con parapendio di Vento relativo e la zona di pesca “no kill” della Riserva del Dahu. 

Grazie al recupero di parte di un'area con appezzamenti abbandonati, di circa 1.500 mq, è stato impiantato un vigneto didattico con i quatto vitigni che caratterizzano il vino Ramìe: Avana - Avarengo - Becuet - Chatus. Successivamente, con il coinvolgimento della Citta Metropolitana di Torino nel progetto "Alcotra: Strada dei vigneti alpini", sono stati recuperati alcuni "Ciabot", realizzando un punto degustazione. L'intento è quello di regalare al visitatore una speciale esperienza di degustazione di questo eroico vino, all'interno delle stesse aree di produzione. 

Il borgo di Pomaretto è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il nome del borgo deriva dalle estese colture di meli, che in passato ricoprivano le sue ridenti colline. Lo stesso stemma comunale è composto da sette pomi d'oro, insieme ad una mitria d'argento ad indicare anche una terra infeudata.

  • Le Terre del Dahu comprendono i territori dei comuni della media Val Chisone e della Val Germanasca: Perosa Argentina, Roure e Fenestrelle in Val Chisone, Pomaretto in Val Germanasca.

  • Tra la ricca gamma di prodotti enogastronomici che si fregiano del marchio "Terre del Dahu", vi è il Formaggio del Dahu.

  • A Pomaretto si trova una delle 181 Panchine Giganti divenute l'attrazione simbolo dell'Alta Langa.

Citazioni famose

  • Appena usciti da Perosa ecco stendersi dinanzi a noi il superbo anfiteatro di Pomaretto coi suoi rinomati vigneti, le sue belle praterie, le graziose ville che vanno adornando il paese da qualche anno a questa parte. Cit. di don Giuseppe Sallen, 1908.



Cenni Storici
Il Comune fu istituito nel 1630 allorché il versante sinistro della valle diventò francese, e successivamente si unificò con quello di Perosa nel periodo dal 1928 al 1956. Sulla Punta Ceresa (m 1267) così chiamata per la presenza, lungo i suoi pendii, di piante di ciliegio selvatico. Sulla sommità una roccia, reca ancora scolpiti la croce sabauda ed il giglio di Francia.
Fino ai primi decenni del XX sec. il territorio era infatti un'appendice di Perosa, in gran parte sfruttato dai valligiani che vi possedevano piccoli ricoveri (chabot), utilizzati per coltivare i vigneti. Poi il borgo è cresciuto rapidamente con l'avvento delle industrie tessili.
Molte delle sue vicende storiche sono legate alla storia dei Valdesi, che qui fondarono importanti opere quali l'Ospedale valdese, la Suola Latina e il Convitto Valdese, che attualmente ospita l'Esposizione permanente Antichi Mestieri, una singolare collezione di modellini di legno scolpiti da Carlo Ferrero e vestiti dalla moglie Enrichetta, i quali riproducono i mestieri legati alle attività della valle. Tra gli edifici più rimarchevoli ricordiamo quello più antico, la Parrocchiale di S. Nicolao, ed il Tempio valdese situati in un bel pianoro solitario a cui fanno da corona le montagne.
Il Comune è circondato da colline poste a mezzogiorno coltivate a vigneti, da cui si ricava il rinomato e ricercato Ramìe, un vino rosso intenso e di buona gradazione alcolica, oggi a denominazione di origine controllata Pinerolese Ramìe. Altro prodotto tipico del luogo è il Barathier, un elisir inventato nel 1905 da Giacomo Bernard, che lo aveva ricavato dall'infusione in acqua ed alcool di sette varietà di piante.
Va infine ricordato che nell'800 nelle zone di Masselli e Clot Boulard, sulla destra del Germanasca, furono aperte alcune miniere di grafite che ebbero un discreto sviluppo. Di notevole interesse storico la "Rocca Pertusa". In epoca probabilmente anteriore alla scoperta degli esplosivi, per poter derivare l’acqua dal Chisone, venne scavata per circa 40 m una "bealera" nella roccia ed aperto un varco di circa 8 m nella roccia stessa.
Il Comune è gemellato dal 1998 con Mirabel et Blacons, una cittadina della Drôme.

Continua a leggere
Pomaretto informa:


Portale turistico di Pomaretto, gestito dal Comune.

Eventi e Sagre
Fiera Franca
Mercati
OTT
01
location_on OULX (TO)
Date non confermate
La Fiero dâ paî dâ ramìe
Sagre
NOV
19
location_on POMARETTO (TO)
Cosa fare
Pesca 'no kill'
Torrenti, Gole e Cascate
Luogo POMARETTO (TO)
Volo libero con parapendio e deltaplano
Esperienze
Luogo POMARETTO (TO)
Esposizione permanente Antichi Mestieri - Collezione Ferrero
Musei e Siti Archeologici
Luogo POMARETTO (TO)
Orari Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30. Aperto dal 1 Febbraio al 30 Novembre.
3€
Tempio valdese
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo POMARETTO (TO)
Visualizza tutti
In primo piano
Bar Decanter cuore preferiti
POMARETTO (TO)
Bar
Hotel Ristorante Chiabriera cuore preferiti
POMARETTO (TO)
Hotel
Agriturismo La Chabranda cuore preferiti
POMARETTO (TO)
Ristorante
Pizzeria cuore preferiti
POMARETTO (TO)
Pizzeria
Borghi vicini a Pomaretto (TO)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!