Registrati
Accedi
Mappa attività Roccasecca dei Volsci (LT)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione

Roccasecca dei Volsci (LT)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Roccasecca dei Volsci (LT)
BENVENUTI A ROCCASECCA DEI VOLSCI, IL BORGO DEI BELVEDERE E DEI PAPI!

Roccasecca dei Volsci è un borgo romano della provincia di Latina, di 1.059 abitanti, sorto su un fianco del Monte Curio e denominato il "Paese dei belvedere" data la sua posizione panoramica da cui è possibile scorgere i monti Ausoni, Aurunci e Lepini ... .

Viene considerata la "Terra dei Papi" poiché fu per un certo periodo di tempo un possedimento dello Stato Pontificio, fino a quando non divenne proprietà di alcune delle più importanti casate nobiliari, come i Conti di Ceccano, i Carafa, i Massimo e i Gabrielli. Proprio per questo, il borgo vanta numerosi beni culturali, architettonici e artistici che ne documentano la storia, come il seicentesco Palazzo Baronale, di impianto quattrocentesco, le cui modifiche strutturali sono state fortemente volute dal cardinale Camillo II Massimo. Una rampa conduce fino al portone d'ingresso, dal quale potrete raggiungere le stanze restaurate in maniera elegante ed un bellissimo salone. Oggi il Palazzo è sede dell'Amministrazione comunale, e ospita nella sua corte il Museo dell'Olio e delle tradizioni popolari.

Gli abitanti di Roccasecca dei Volsci hanno sempre nutrito una forte devozione per la Madonna, per cui la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo è uno dei principali luoghi di culto del borgo. Situata in Piazza Umberto I, il suo attuale aspetto è dovuto ai rifacimenti che interessarono anche il Palazzo Massimo. La Collegiata è suddivisa su due piani: nel primo si apre la porta d'ingresso sormontata da un piccolo timpano, nel secondo invece, che si separa dal primo tramite un cornicione, vi è un'edicola centrale rettangolare ai cui lati troviamo altre due finestre centinate. La Chiesa custodisce affreschi, dipinti d'epoca e sculture in legno, oltre alla statua in cera di San Massimo, le cui spoglie furono portate nel borgo nel 1666 grazie alla casata dei Massimo.

Il vostro viaggio in questo piccolo borgo romano potrà ritenersi autentico solo dopo aver preso parte all'Infiorata del Corpus Domini. In occasione della festività religiosa, il paese accorre alla piazza principale per ammirare gli incantevoli tappeti fiorati che, stesi dinanzi alla Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, raccontano la vita di Gesù e della Vergine. I festeggiamenti religiosi continuano con la processione dell'ostia sacra lungo il paese e si concludono con quelli folkloristici e con la degustazione dei tipici prodotti locali accompagnati da un buon calice di vino rosso del territorio.

Il borgo di Roccasecca di Volsci è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • L'etimologia del nome del borgo rimanda in maniera netta ai Volsci, un popolo conosciuto per la controversa posizione nei confronti dell'impero Romano.

  • Il borgo vanta la presenza di diverse aziende della filiera bufalina, tanto da essere stato inserito nell'itinerario de "La Strada della Bufala", un progetto fortemente voluto dagli allevatori bufalini della Valle dell'Amaseno e dai Comuni delle province di Frosinone e Latina con maggiore presenza di aziende della filiera. 

  • La particolarità del borgo consiste nel sistema di case disposte ad anello

  • Il borgo è gemellato dal 2003 con il comune di Saint-Romans, in Francia, grazie all'approdo di una cittadina francese in Italia avvenuto circa dieci anni fa. Per consolidare l'intesa, il borgo ha dedicato una piazzetta proprio al comune francese (Largo Saint-Romans).

  • Il borgo custodisce tracce archeologiche di resti romani, come l'acquedotto di San Lorenzo, i ruderi del porto e alcune ville.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Ballaciò
Feste
GIU
15
location_on FROSINONE (FR)
Infiorata del Corpus Domini
Feste
GIU
19
location_on ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
Festa di San Giovanni Battista
Feste
GIU
23
location_on CECCANO (FR)
Festa della Montagna 2024
Feste
GIU
29
location_on SEGNI (RM)
Visualizza tutti
Cosa fare
Palazzo Baronale del Principe Massimo
Ville e Palazzi Storici
Luogo ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
Museo dell'Olio e delle Tradizioni Popolari
Musei e Siti Archeologici
Luogo ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
Orari Aperto su prenotazione.
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
Castel Sindici
Castelli e Fortezze
Luogo CECCANO (FR)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Gorga (RM)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza GORGA (RM)
Arte e Cultura
Luogo partenza Roccasecca dei Volsci
Enogastronomia
Luogo partenza Roccasecca dei Volsci
In primo piano
Ristorante La Magnatora cuore preferiti
ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
Ristorante
Alimentari di Casconi Giuseppe cuore preferiti
ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
Prodotti tipici
Borghi vicini a Roccasecca dei Volsci (LT)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!