Registrati
Accedi
Mappa attività Samugheo (OR)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Samugheo (OR)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Samugheo (OR)
BENVENUTO A SAMUGHEO, IL BORGO DELL'ARTIGIANATO TESSILE!

Samugheo è un borgo sardo di circa 2.919 abitanti, posto a 400 metri sul livello del mare, nella regione storica della Barbagia del Mandrolisai e in una zona chiamata Brabayanna. Il borgo ospitò gli abitanti già dal III millennio a.C ... . e successivamente fu romanizzato, come testimoniano i ritrovamenti del periodo repubblicano ed imperiale.

Caratterizzato da gole, dirupi e pareti rocciose, il borgo vanta una natura ricca che fa da cornice alle numerose grotte presenti nel territorio. Molte sono dunque le attrazioni per le quali vale la pena armarsi di scarponcini da trekking e macchina fotografica: a bordo di un fuoristrada o a piedi è possibile raggiungere il Castello di Medusa, una roccaforte costruita a picco sulla gola formata dal Riu Araxixi. Meta di turisti curiosi e intriso di misteri, il Castello, risalente al IV sec. d.C., racconta la storia della fantomatica regina Medusa che fu padrona del Castello per ben 28 anni, dopo che il padre morì. Alla sua morte, ella lasciò il Castello e i tesori al diavolo, i quali sarebbero diventati massi all’arrivo di chiunque.

Ma Samugheo è soprattutto artigianato e manifattura. Potrete ammirare la tessitura artigianale caratteristica del borgo, recandovi al Museo MURATS, nato nel 2002 con l'intento di restituire alla memoria l'arte tessile sarda. Il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda si trova alla periferia del borgo, in un edificio di circa 750 mq disposto su due piani. Al piano terra si trovano due sale espositive, nelle quali si tengono delle mostre temporanee su questa antica arte tramandata di generazione in generazione. Durante queste mostre potrete osservare gli "Affaciadas", strisce piccolissime che venivano esposte nei balconi durante il Corpus Domini, e cinque degli otto "Tapinos 'e mortu" presenti su tutto il territorio sardo; questi ultimi sono pezzi artigianali funebri ormai scomparsi del tutto.

Se vi trovate nel borgo nel periodo del Carnevale, non perdetevi i magnifici festeggiamenti. L'occasione è utile per mettere in scena la vita pastorale dei sardi attraverso maschere tipiche e balli, atte a simulare il combattimento delle capre in amore. Il giovedì grasso sancisce l'inizio della festa attraverso la vestizione delle maschere tipiche, ossia Su Mamutzone, la maschera del silenzio; s'Urtzu, la vittima della messinscena; s'Omadore, il pastore che tiene in mano il bastone; e infine su Traga Cortgius, emblema della morte. Il Carnevale è fortemente collegato alle origini del culto di Dioniso, rappresentato da s'Urtzu che ne inscena passione e morte. Partecipare al Carnevale vuol dire ritrovarsi nell'antica Sardegna, in cui sacro e profano, culti e sacrifici facevano parte della vita degli abitanti. 

Il borgo di Samugheo è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Pare che il toponimo di Samugheo sia legato all'antica chiesa di San Michele, in catalano chiamata Sant Miquel e in castigliano San Miguel.
Continua a leggere
Eventi e Sagre
A Maimone - Carnevale di Samugheo
Feste
FEB
24
location_on SAMUGHEO (OR)
Sagra dei Legumi
Sagre
MAG
12
location_on ALBAGIARA (OR)
Sagra dei ravioli
Sagre
LUG
13
location_on BARADILI (OR)
 Festa campestre di Sant’Agostino
Feste
AGO
16
location_on ABBASANTA (OR)
Cosa fare
Museo MURATS
Musei e Siti Archeologici
Luogo SAMUGHEO (OR)
Orari 10-13 e 17-20; ora solare 10-13 e 16-19, tutti i giorni tranne lunedì e martedì
Chiesa di San Sebastiano
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo SAMUGHEO (OR)
Ruderi del Castello di Medusa
Castelli e Fortezze
Luogo SAMUGHEO (OR)
Nuraghe di San Lussorio e altri Nuraghi
Musei e Siti Archeologici
Luogo ALBAGIARA (OR)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire ad Albagiara? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza ALBAGIARA
Arte e Cultura
Luogo partenza Samugheo
Avventura
Luogo partenza Samugheo
In primo piano
Agriturismo Is Domos Antigas cuore preferiti
SAMUGHEO (OR)
Ristorante
B&b Antonella bittu cuore preferiti
SAMUGHEO (OR)
Bed & Breakfast
Ultime notizie
A Ortueri è Autunno in Barbagia
Autenticità, eccellenze e tradizioni rappresentano i punti cardine delle linee programmatiche dell’atteso evento che sabato 10 e domenica 11 dicembre si rinnova nel borgo del Mandrolisai.
DIC
05
done sardegnalive
Leggi l'articolo
Black Pomade Quinta Da Arealva 2021 - Techno, Elettronica, House
"Quando i raver inglesi si sono ritrovati a dover sfuggire dalla repressione della seconda summer of love, a cavallo tra i fine '80 e i '90, hanno trovato terra fertile in Portogallo, tra grandi spazi
DIC
06
done Rockit
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Samugheo (OR)
Asuni (OR) cuore preferiti
9 Km
Allai (OR) cuore preferiti
9 Km
Ortueri (NU) cuore preferiti
10 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!