Registrati
Accedi
Mappa attività Subiaco (RM)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Subiaco (RM)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Subiaco (RM)
BENVENUTO A SUBIACO, CULLA DELLA STAMPA, DEL MONACHESIMO BENEDETTINO E DEGLI SPORT OUTDOOR! 

Subiaco è un borgo del Lazio di circa 8.778 abitanti, che svetta su un colle roccioso nell'Alta Valle dell'Aniene, in un territorio in cui si alternano aree montuose ed aree in pianura ... . Attraversato dal fiume Aniene, si estende per 3000 ettari nello splendido Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Subiaco è un borgo medioevale di grande richiamo religioso, ritenuto la culla del monachesimo occidentale. Proprio qui si trova l'unico monastero sopravvissuto dei 13 fondati da San Benedetto da Norcia, il Monastero di Santa Scolastica, sede vescovile e di una delle biblioteche più importanti del Medioevo che ha ospitato il primo torchio a stampa d'Italia, grazie al quale vennero stampati i primi libri del Paese oggi custoditi presso gli archivi del monastero. A San Benedetto da Norcia è dedicato un altro Monastero presente nel borgo, il Monastero di San Benedetto o del Sacro Speco, definito dal Petrarca "Limen Paradisi" (il confine del Paradiso) per quel senso di pace che infonde nel visitatore di ogni religione e cultura. L'affascinante complesso incastonato nella roccia è un mirabile esempio di ingegneria medioevale, composto da due chiese sovrapposte, dalla Grotta abitata dal Santo e da varie cappelle. Tra i numerosi affreschi che conserva, non perdetevi il primo ritratto di San Francesco d'Assisi, realizzato nel Duecento quando il giovane si trovava in pellegrinaggio a Subiaco al seguito del futuro papa Gregorio IX.

In posizione dominante sul paese, adagiata su un promontorio, si erge la suggestiva Rocca Abbaziale detta anche Rocca dei Borgia. Edificata verso la fine dell'anno Mille come difesa del vastissimo patrimonio dell'Abbazia di Santa Scolastica, divenne più tardi la residenza dei cardinali ai quali spettava la "commenda", fino a mutare la sua funzione in Palazzo di rappresentanza dove numerosi papi sono stati ospitati. Nei suoi splendidi appartamenti, tra le ricche decorazioni ed opere d'arte, colpisce in particolar modo il ciclo di tempere a muro realizzato dal pittore folignate Liborio Coccetti per volere di Papa Pio VI. Il tema è una dettagliata descrizione dei borghi che a fine Settecento appartenevano alla commenda di Subiaco, riguardante sia il loro paesaggio che la vita rurale del tempo. 

Storia, arte e cultura non sono le uniche ricchezze di questo territorio, dove anche la natura svolge un ruolo da protagonista. Questo pittoresco borgo è infatti immerso nel meraviglioso Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, con la vicina località di Monte Livata - la "montagna della Capitale" - che tra le altre cose ospita la più grande faggeta d'altura d'Europa dove poter fare trekking immersi nella bellezza del luogo. A piedi o in mountain bike potrete esplorare i numerosi sentieri segnalati del posto, lungo i quali sarà facile incontrare cavalli, mucche e pecore allo stato brado. Gli spiriti più avventurosi potranno cimentarsi in vari entusiasmanti sport outdoor lungo il fiume Aniene come il rafting, la canoa, il kayak, ma anche nell'arrampicata, nel nordic walking, nell'orienteering. Le guide appassionate e competenti del Centro Comunale "Vivere l'Aniene" sapranno far vivere a grandi e piccini momenti indimenticabili in completa sicurezza.

Il borgo di Subiaco è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Subiaco ha dato i natali ad una delle più grandi attrici italiane: Gina Lollobrigida.

  • A Subiaco è nato anche uno dei calciatori italiani più rappresentativi del passato: Francesco "Ciccio" Graziani.

  • Al borgo appartiene il primato della stampa in Italia, grazie ai due chierici Sweynheym e Pannartz che stamparono proprio qui i primi libri a caratteri mobili della storia d'Italia, a partire dall'opuscolo Donatus pro puerulis (la grammatica latina di Elio Donato) e proseguendo con il De oratore di Cicerone, il primo libro vero e proprio realizzato nel 1465. 

  • La ricchissima Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica, comprendente oltre 10.000 manoscritti e miniature medievali opera dei monaci amanuensi, ha ispirato Umberto Eco nella scrittura del suo romanzo di successo "Il nome della Rosa"

  • La Chiesa Neoclassica del Monastero di Santa Scolastica fu realizzata dall’architetto Giacomo Quarenghi, divenuto in seguito celebre per aver costruito il teatro dell'Hermitage di San Pietroburgo.

  • I prodotti tipici del borgo sono la famosa trota e i gamberi di fiume.

Citazioni famose

  • Subiaco, l’aguzza catasta di case e casupole grigie che si appunta nella Rocca del Cardinale, si era velata di ombra [...] L’aria, odorata d’erbe selvagge e di pioggia, spirava fresca da Monte Calvo. Erano le sette e un quarto. Nella conca bella che l’Aniene riga le campane suonarono; prima la grossa di Sant’Andrea, poi le querule di Santa Maria della Valle e in alto, a destra, dalla chiesetta bianca presso la grande macchia, quelle dei Cappuccini, poi altre ancora, lontane. Cit. Antonio Fogazzaro tratta dal romanzo Il Santo, 1905.

  • Limen Paradisi (trad. il confine del Paradiso). Cit. Francesco Petrarca in De Vita Solitaria, 1346-1356.

Continua a leggere
Subiaco informa:


Portale turistico di Subiaco (RM), gestito dal Comune.

Eventi e Sagre
Sagra del Prosciutto
Sagre
AGO
10
location_on TRIVIGLIANO (FR)
Palio di San Lorenzo
Feste
AGO
10
location_on SUBIACO (RM)
Sagra del Pomodoro e della Lenticchia
Sagre
AGO
20
location_on VILLALBA (CL)
Rievocazione storica del Malpensa
Evento culturale
AGO
22
location_on GUARCINO (FR)
Cosa fare
La Rocca Abbaziale o Rocca dei Borgia
Castelli e Fortezze
Luogo SUBIACO (RM)
Orari Su prenotazione, visite guidate con l'Associazione Culturale Ethea.
Rafting e Sport Outdoor
Esperienze
Luogo SUBIACO (RM)
Laghetto di San Benedetto
Esperienze
Luogo SUBIACO (RM)
Monastero di San Benedetto (o del Sacro Speco)
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo SUBIACO (RM)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Gorga (RM)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza GORGA (RM)
Itinerari da suggerire a Colonna (RM)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza COLONNA (RM)
Storia
Luogo partenza Subiaco
In primo piano
Palazzo Moraschi cuore preferiti
SUBIACO (RM)
Bed & Breakfast
Torrione Wine Bar cuore preferiti
SUBIACO (RM)
Pub
Pannunzi Anna Maria cuore preferiti
SUBIACO (RM)
Ristorante
La Coccinella cuore preferiti
SUBIACO (RM)
Hotel
Borghi vicini a Subiaco (RM)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!