Registrati
Accedi
Arte
Natura
Relax
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Borgo di Civita di Bagnoregio a Bagnoregio

Centro Storico
Preferito
Borgo di Civita di Bagnoregio
Indirizzo
FRAZ. CIVITA - BAGNOREGIO (VT)
Via Bonaventura Tecchi, 11
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La famosa Civita di Bagnoregio è una frazione isolata del comune di Bagnoregio, iscritta al Club dei borghi più belli d'Italia.

Situata nella Valle dei Calanchi, tra il Lago di Bolsena e la Valle del Tevere, è costituita dal Fossato del Rio Torbido e dal Fossato del Rio Chiaro, originariamente accessibili mediante un'antica strada di collegamento; oggi non lo sono più per via della progressiva erosione e delle frane, la più antica delle quali è quella argillosa, di origine marina, che forma lo strato di base, particolarmente soggetto all'erosione. 

Il borgo è noto per questo come "La città che muore", definizione dello scrittore Bonaventura Tecchi, che vi trascorse la sua giovinezza. 

Civita venne fondata dagli Etruschi circa 2500 anni fa, in una posizione strategica per il commercio. Cinque porte consentivano l'accesso al centro abitato, delle quali oggi la Porta di Santa Maria o della Cava rappresenta la principale; si può altresì accedere a Civita dalla Valle dei Calanchi, attraversando una galleria scavata nella roccia.

La struttura urbanistica dell'abitato è costituita da cardi e decumani, secondo l'uso etrusco e poi romano, mentre l'architettura è medioevale e rinascimentale.

Oggi nel borgo vivono circa 15 abitanti. Civita è raggiungibile soltanto a piedi, mediante un ponte pedonale realizzato nel 1965; tuttavia, in determinati orari, residenti e persone autorizzate possono attraversare il ponte con cicli e motocicli.

Curiosità

  • Numerosi reperti archeologici di epoca etrusca sono stati rinvenuti nella rupe sottostante il belvedere di San Francesco Vecchio, come una piccola necropoli etrusca.

  • La Grotta di San Bonaventura è in realtà una tomba a camera etrusca.

Itinerari consigliati
Itinerario di Civita di Bagnoregio
CENTRO STORICO
Luogo partenza BAGNOREGIO (VT)
Tradizione
Luogo partenza Bagnoregio
Relax
Luogo partenza Bagnoregio
Storia
Luogo partenza Bagnoregio
Borghi vicini a Bagnoregio (VT)
In primo piano
Passeggiata tra gli Olivi
Evento culturale
OTT
01
location_on CELLERE (VT)
Presepe Vivente
Evento culturale
DIC
15
location_on BAGNOREGIO (VT)
Processione Venerdì Santo
Feste
MAR
01
location_on BAGNOREGIO (VT)
Tonna di Civita - Palio
Feste
GIU
07
location_on BAGNOREGIO (VT)