Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello Landi a Bardi

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello Landi
Indirizzo
BARDI (PR)
Piazza Castello, 1
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Castello del borgo di Bardi è un'imponente e affascinante fortificazione, che per la sua complessa struttura è ritenuta una delle massime architetture militari italiane.

Posto in posizione dominante sull'abitato, affacciato sulla bellissima vallata sottostante, fu edificato sul finire del IX secolo ed è noto anche come Castello Landi, poiché nel Cinquecento divenne la residenza signorile dell'omonima famiglia.

Nel 1862 fu trasformato in carcere militare, come attesta la presenza della suggestiva Sala delle Torture nella parte più antica del Castello: una collezione di oggetti di tortura di diverse epoche, dall'Inquisizione al Settecento.

Nel 1868 il Castello divenne di proprietà del Comune.

Il maniero si articola su vari livelli e presenta due cortili interni: la "piazza d'arme" e il "cortile d'onore". Al suo interno potrete ammirare varie stanze con sontuosi arredi storici e cimeli medievali.

E' possibile visitare il Castello sia in autonomia che accompagnati da una guida esperta. Inclusa nel biglietto d'ingresso, un'esposizione di interessanti reperti dell'età del bronzo (1600-1200 a.C.) rinvenuti negli ultimi 30 anni, che testimoniano insediamenti passati di comunità, grazie alle risorse naturali offerte dalla montagna della Valle del Ceno. Alcuni scavi condotti dall'Università di Pisa hanno rilevato la presenza dell'uomo di Neanderthal e dell'uomo moderno, l'Aurignaziano, ampiamente raccontate nell'esposizione.

Curiosità

  • Vi è un legame tra Bardi e il Principato di Monaco. Onorato II Grimaldi, grazie ai Principi Landi della Val Ceno e Taro, si elevò al titolo di Principe diventando il "Primo" Principe di Monaco, titolo in seguito assunto da tutta la dinastia dei Grimaldi di Monaco ancora oggi regnante. La Fortezza di Bardi conserva importanti testimonianze storiche ed artistiche dei Grimaldi di Monaco, come gli affreschi nelle Sale dei Principi, con gli stemmi e le vedute dei possedimenti del Principe Onorato II. Pare che si tratti delle stesse riproduzioni presenti nelle tavole dipinte, raffiguranti gli antichi feudi del Marchesato di Campagna posti nel Regno di Napoli ed ora custodite presso il Palazzo di Monaco.

  • Il Principe Alberto di Monaco è stato in visita ufficiale a Bardi il 15 maggio 2018. Per l'occasione, è stata organizzata una blindatissima visita al borgo in corteo, con inaugurazione della targa ricordo della giornata sita al Groppo Predella. Il Principe ha visitato privatamente anche la Fortezza di Bardi, dove ha pranzato privatamente insieme alla Sua Delegazione Monegasca con il Sindaco e le più alte cariche politiche, civili, religiose e militari del territorio. Per suggellare l'evento eccezionale, l'Ufficio dei timbri del Principato di Monaco ha prodotto una serie di francobolli a tiratura limitata con la stampa della Fortezza di Bardi.

  • Presso il Castello si organizzano visite a tema ed eventi come cene con delitto, notti horror e serate Harry Potter.

  • Attorno al Castello ruota la leggenda del fantasma Moroello, che si aggirerebbe ancora per le stanze del Castello. Si tratta di un intrepido cavaliere in armatura, un tempo comandante delle guardie, che creduto morto dalla sua amata vide la donna gettarsi dalla rupe, lasciando l'uomo afflitto dal dolore. Grazie ad una particolare tecnica, il Centro studi parapsicologici di Bologna sarebbe riuscito ad immortalare il fantasma in alcune immagini che si trovano in una sala del Castello.

Borghi vicini a Bardi (PR)
Varsi (PR)
10 Km
Bore (PR)
11 Km
In primo piano
Mostra del Cavallo Bardigiano
Evento culturale
AGO
06
location_on BARDI (PR)
Fiera di San Lorenzo Martire
Sagre
AGO
10
location_on BORE (PR)
Festa delle Castagne
Feste
OTT
10
location_on BORE (PR)
Mercatino di Natale
Mercati
DIC
06
location_on BORE (PR)
10.00-20.00