Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello Murat a Pizzo

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello Murat
Indirizzo
PIZZO (VV)
Via P. Marincola, snc
Orari
Invernale: 15 Settembre - 15 Marzo Semiestivo 16 Marzo - 31 Luglio / 1-30 Settembre Estivo 01 Ago - 31 Ago
Prezzo
3,00 € prezzo intero
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Castello di Pizzo è noto anche come "Castello Murat", poiché proprio qui fu imprigionato e successivamente fucilato (1815) l'ex Re di Napoli, cognato di Napoleone, come ricorda una lapide sul portale principale. 

La sua costruzione avvenne in due diversi momenti: una prima parte, costituita dalla Torre Mastia, venne edificata nel 1300 sotto gli Angioini, per proteggere i borghi sulla costa dalle incursioni dei Saraceni; la seconda parte risale a ben 100 anni più tardi, sotto Ferdinando I D'Aragona

Nel 1884 venne acquisito dal Comune di Pizzo, e dichiarato "Monumento Nazionale" nel 1892.

Sebbene abbia riportato alcuni danni col terremoto del 1783, conserva complessivamente il suo aspetto originario. E' composto da un piano semisotterraneo, un piano terra e un piano superiore, e presenta internamente una ricostruzione storica, con manichini in costume, degli ultimi giorni di vita di Gioacchino Murat: 

  • la prigionia insieme ai suoi soldati, nei semisotterranei;
  • il processo sommario contro di lui, e la cella dalla quale scrisse la lettera di addio alla moglie e ai 4 figli, al primo piano;
  • la scena della confessione con il Canonico Masdea, al secondo piano.
Soffermatevi ad ammirare la meravigliosa vista dalle terrazze del Castello, che affacciano sul Golfo di Sant'Eufemia e sullo Stromboli.

Curiosità

  • Gioacchino Murat, ex Re di Napoli, era l'ultimo figlio di 11, e la sua famiglia sognava per lui la carriera ecclesiastica. Il giovane, però, che amava le donne, il gioco e l'alcol, lasciò presto la tonaca. Più tardi sposò la sorella più giovane e capricciosa di Napoleone Bonaparte, Carolina. 

  • Nel 1808, Napoleone proclamò suo cognato Re di Napoli. A Napoli il Murat fu ben accolto dalla popolazione, ma da subito odiato dal clero. Nel 1809, per la prima volta in Italia, legalizzò il divorzio, il matrimonio civile e l'adozione, togliendo al clero la gestione delle politiche familiari.

  • Grazie a lui, Napoli si abbellì rapidamente con varie costruzioni (il ponte della Sanità, via Posillipo, la facciata, il portico e le sale superiori del Teatro San Carlo, l'Osservatorio Astronomico, l'Orto Botanico ecc.). Inoltre, a Reggio Calabria portò l'illuminazione pubblica, a Bari realizzò il progetto del Borgo Nuovo, a Brindisi riadattò il porto; a Potenza istituì l'ospedale San Carlo, ad Aversa (CE) fece costruire l'ospedale psichiatrico. 

  • Recatosi a Pizzo per riconquistare il suo regno, vi trovò invece la morte. Prima della fucilazione sul ballatoio del Castello, pronunciò la frase eroica "Risparmiate il mio volto, mirate al cuore".

  • L'accesso ai locali sotterranei del Castello è vietato. Pare che questi conducano fuori dalla città, nei pressi di Vibo Valentia e verso il lago Angitola, rispettivamente a 11 e a 7 chilometri di distanza.
Borghi vicini a Pizzo (VV)
In primo piano
Sagra della 'Nduja
Sagre
AGO
08
location_on SPILINGA (VV)
08.30- 02.30