Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Montevago

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Indirizzo
MONTEVAGO (AG)
Via Duomo, 6
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L'originaria Chiesa Madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo fu costruita tra il XVIII e il XIX secolo sulle macerie della chiesa del SS Crocifisso, ad opera del Principe Giovanni Gravina Moncada. In seguito al sisma del 1968 che colpì tutta la Valle del Belice, purtroppo andò distrutta ed oggi restano solo macerie.

La nuova Chiesa dei Santi Pietro e Paolo si trova nel nuovo centro di Montevago, su un isolato a forma quadrangolare e si caratterizza per la sua forma ricostruita attraverso l'accostamento di vari volumi che distinguono l'ambiente interno. Venne edificata nel 1980 e presenta un prospetto principale lineare che si affaccia sul sagrato di forma circolare, su cui si apre l'ingresso alla chiesa. Nella parte retrostante dell'edificio vi troviamo una torre campanaria moderna, in direzione dell'ingresso. Accedendo all'edificio religioso si può notare una struttura di forma centrica suddivisa in due navate attraverso due pareti all'ingresso principale che guidano direttamente verso la zona presbiterale. L'altare è realizzato in pietra bianca, mentre caratteristico è l’ambone ricavato da un blocco di pietra che faceva parte del cornicione della vecchia chiesa madre.

Curiosità

  • La vecchia Chiesa Madre aveva uno stile neoclassico, articolata su due ordini e accompagnata da due campanili. L'interno, con una pianta a croce latina, si snodava su tre navate con cappelle laterali. Le pareti dell'abside erano decorate con affreschi monocromatici raffiguranti storie bibliche, mentre nelle cappelle laterali vi si trovavano degli altari adornati con dipinti e statue. Della chiesa non rimangono che resti, tuttora visibili nella parte della Vecchia Montevago
Borghi vicini a Montevago (AG)
In primo piano
Le Orestiadi
Evento culturale
LUG
08
location_on LOC. BAGLIO DI STEFANO - GIBELLINA (TP)
Sagra del Grano
Sagre
LUG
09
location_on MONTEVAGO (AG)
Festa dell’olio e della cipolla
Sagre
AGO
19
location_on BISACQUINO (PA)
21:00 alle 00:00
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)