Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Chiesa del Santissimo Crocifisso a Giuliana

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa del Santissimo Crocifisso
Indirizzo
GIULIANA (PA)
Via Roma, 25
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa del Santissimo Crocifisso fu ricostruita durante il Settecento, per volontà degli abitanti, sui ruderi dell'antica chiesa medievale dedicata a Santa Margherita, esistente già nel 1492.

In stile barocco, la facciata si presenta composta da conci tufacei squadrati, con due ordini separati da cornice, chiusa da un timpano affiancato dal campanile costruito nel 1883

Accedendo all'edificio, vi troverete dentro un'unica grande navata a pianta rettangolare, con una volta a botte lunettata e coperta da un tetto a falde che ricade su spessi muri di pietra calcarea. Le decorazioni a stucco che culminano nel presbiterio presentano motivi floreali e fitoformi - d'ispirazione serpottiana ad opera di Nicolò Curti da Castelvetrano nel 1752 - e angeli e puttini in giallo e oro, posti lungo le cappelle laterali.

Vicino al presbiterio si affacciano due raffinate balconate in ferro battuto a petto d'oca, con una base polilobata, e non molto lontano trova spazio un bel coro ligneo intagliato, i cui stucchi di color azzurro richiamano il tipico barocco siciliano. L'altare maggiore è costituito da un marmo policromo con intarsi lignei raffiguranti scene della passione di Cristo, proveniente dalla chiesa Montevergini di Palermo, e custodisce il simulacro del SS Crocifisso raffigurante il Redentore, ascrivibile tra la fine del XV e i primi del XVI secolo. Al centro possiamo ammirare due colonne tortili in stucco a capitelli corinzi su cui risaltano delle decorazioni fitomorfe a spirali terminanti nella nicchia del SS Crocifisso, con un motivo a conchiglia. Nella conca absidale vi è una raffigurazione di angeli in festa che sorreggono la croce, circoscritti da una cornice mistilinea a sfondo azzurro, emblema di salvezza e redenzione per l'umanità. Nondimeno, la Chiesa è affrescata da una serie di dipinti settecenteschi di ignoto autore, come l'Adorazione dei Magi, La Madonna delle Grazie, S. Antonio di Padova e S. Margherita.

Curiosità

  • Il nome della Chiesa è stato attribuito dopo il miracolo della pioggia del venerdì 24 aprile 1579, in cui la bara del SS Crocifisso venne portata in processione dopo giorni di siccità.

  • La chiesa venne riaperta al culto in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso il 20 aprile 2001, dopo essere rimasta chiusa per 33 anni a causa dei danni subiti dal sisma del '68 che colpì il fiume Belice.

Borghi vicini a Giuliana (PA)
In primo piano
Sagra del Grano
Sagre
LUG
09
location_on MONTEVAGO (AG)
Festa dell’olio e della cipolla
Sagre
AGO
19
location_on BISACQUINO (PA)
21:00 alle 00:00
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)
Carnevale Bisacquinese
Feste
FEB
18
location_on BISACQUINO (PA)
A partire dalle 18:00