Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa dell′Immacolata Concezione a Diamante

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa dell′Immacolata Concezione
Indirizzo
DIAMANTE (CS)
Via Giosuè Carducci 1
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Edificata nel Seicento per volere del devoto principe Tiberio Carafa, la Chiesa dell’Immacolata Concezione sorge su un alto sperone roccioso, popolarmente noto come “il Timpone”, nella parte più alta del promontorio che affaccia sul fiume.

E' questa la Chiesa Madre di Diamante, restaurata più volte (1787, 1880, 1928, 1985) con importanti aggiunte. La Parrocchia era già stata istituita nel 1622, nel Castello di Diamante, ma la struttura era troppo piccola per accogliere il numero dei fedeli che diventava sempre più grande al crescere della popolazione del borgo. Ciò rese pertanto necessaria l’edificazione di una nuova chiesa più grande che venne costruita nel luogo della preesistente Cappella del Purgatorio, su cui venne eretto il Campanile, "u Campanàru"

Una maestosa statua dell’Immacolata Concezione, donata dal principe Tiberio Carafa, che è alta circa 2 metri ed è stata ricavata da un tronco di ulivo intorno alla metà del Seicento, si trova all’interno della Chiesa, dove potrete ammirare, in uno stile neoclassico e vagamente barocco, un’unica grande navata centrale decorata, così come l’abside, da grandi lesene sovrastate da capitelli neoclassici e da un magnifico cornicione.  

Potrete trovarvi anche una pregiata fonte battesimale, l’altare maggiore in marmo realizzato nel 1875 e la preesistente Cappella del Purgatorio, dove sono collocate le seicentesche statue lignee donate dalle famiglie patrizie del luogo, dedicate al Crocifisso, a San Giovanni Evangelista e all'Addolorata. Da vedere anche le due tele che raffigurano la "Protezione dell'Immacolata sulla sua Diamante" e "Gesù con i Pargoli", realizzati durante il restauro del 1928 diretto dai fratelli Antonio e Prassede Grimaldi.  

All'esterno potrete ammirare la facciata principale, tripartita, che presenta un sobrio stile neoclassico, con pregiate decorazioni incastonate da cornici e volte tardo-barocche.  

Su una parete esterna troverete anche il Murale a mosaico realizzato dai coniugi Michele ed Angiolina Sposito di Ferrara, che raffigura l’antica storia della Calabria, dal ritrovamento del graffito del “Toro di Papasidero” nella Grotta del Romito negli anni ‘60 fino allo sviluppo dell’attuale centro urbano dedito alla pesca e all’agricoltura. Nel 1999, il murale venne arricchito da un’immagine raffigurante l’Immacolata. 

Curiosità

  • Secondo la leggenda, la devozione del paese all’Immacolata nasce da un miracolo fatto dalla Vergine: si narra che un carro che trasportava l’attuale statua della Madonna in Sicilia, rimase misteriosamente bloccato davanti al borgo e riuscì a ripartire solo dopo che la Vergine fu portata nella chiesa del paese per preservarne la bellezza. Secondo il racconto, la statua della Madonna, quando entrò nella Chiesa, presentava le braccia incrociate sul petto, mentre la mattina seguente il parroco la ritrovò con un braccio rivolto verso il cielo con tre dita aperte, a simboleggiare la protezione offerta al popolo contro le sofferenze causate dalla fame, dalla guerra e dal terremoto. In seguito a questo miracolo, i diamantesi impedirono che la statua potesse proseguire il suo viaggio. 

  • Il ricordo dell’Incoronazione dell’Immacolata viene celebrato ogni 12 Agosto.

Borghi vicini a Diamante (CS)
In primo piano
Festa della S.S. Assunta-Processione del 24 Maggio
Feste
MAG
24
location_on SAN DONATO DI NINEA (CS)
dalle 16:00 alle 20:00
Festa patronale di San Benedetto da Norcia
Feste
LUG
02
location_on CETRARO (CS)
La Partita del Re
Evento culturale
AGO
15
location_on SAN MARCO ARGENTANO (CS)
I percorsi del Mais
Evento culturale
AGO
17
location_on SAN DONATO DI NINEA, FRAZ. POLICASTRELLO
dalle 20:00 alle 02:00