Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di San Giovanni Battista a Spilinga

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di San Giovanni Battista
Indirizzo
SPILINGA (VV)
Corso Garibaldi
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1645, fu restaurata nei primi anni dell'Ottocento sui resti dell'originaria struttura, a seguito degli ingenti danni che il terremoto del 1783 le arrecò.

L'edificio si trova sulla parte bassa del paese, protendente verso piazza Verdi, ed è accessibile attraverso una scalinata con un parapetto in muratura. La facciata si erge poggiandosi su un alto basamento di pietrame misto e si conclude con un timpano a forma triangolare, al cui interno potrete notare un orologio circolare.

Mediante la scalinata che collega l'esterno della chiesa con l'interno, vi ritroverete dinanzi ad un'unica grande navata con una pavimentazione in piastrelle rettangolari di marmo beige ed un presbiterio elevato. Gli interni sono caratterizzati da pregevoli stucchi e cornici e da colonne e lesene ornate da capitelli corinzi. Lungo le pareti e negli intradossi degli archi e della cupola vi sono delle cornici aggettanti che creano decorazioni a motivi geometrici. Gli archi trionfali sono poi decorati da motivi floreali e medaglioni. Durante il 1973, a seguito del Concilio Ecumenico Vaticano II, sono stati aggiunti alla chiesa un altare in marmo bianco, un ambone anch'esso in marmo bianco e una fonte battesimale mobile in legno.

Borghi vicini a Spilinga (VV)
In primo piano
Sagra della 'Nduja
Sagre
AGO
08
location_on SPILINGA (VV)
08.30- 02.30