Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di San Martino Vescovo a Saonara

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di San Martino Vescovo
Indirizzo
SAONARA (PD)
Piazzale San Martino, 1
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Martino Vescovo è la parrocchiale di Saonara, dedicata al Santo patrono del borgo. 

Risalente al XII secolo, è stata più volte ristrutturata. La prima testimonianza dell’esistenza di un edificio religioso nel territorio di Saonara risale al 1130, ma non si hanno ulteriori notizie. Solo verso la fine del Quattrocento la Chiesa viene menzionata in una relazione pastorale, conseguente ad una visita del Vescovo Barozzi, in cui viene descritta come una Cappella ad una sola navata, divisa per lungo da un muretto che separava l’area riservata agli uomini da quella destinata alle donne. 

Nel Cinquecento fu eretto il campanile, dotato di due campane, così com’è noto dalla visita del Vescovo Ormaneto del 1572. Durante il Seicento, il Vescovo Gregorio Barbarigo notò che la parrocchiale era troppo piccola per accogliere i fedeli in continuo aumento, dando il via ai lavori per l’edificazione di una nuova struttura, ultimata dopo soli pochi anni, nel 1750, grazie all’impegno del parroco Don Scaramella. 

Nel 1798 fu eretta una nuova torre campanaria, sormontata da una caratteristica cupola a cipolla, e nell’Ottocento fu completato il frontone e vi furono nuovi interventi di abbellimento e restauro. La nuova struttura fu consacrata l’8 maggio 1915 dal Vescovo di Padova Luigi Pellizzo.  

All’interno della Chiesa sono conservate opere d’arte di grande pregio: potrete vedere un'acquasantiera con una scultura della Madonna con Gesù Bambino, entrambe in pietra tenera di Vicenza, scolpite alla fine del Cinquecento da maestri veneti; quattro magnifici altari laterali marmorei; e un prezioso altare maggiore, arricchito da due statue di angeli in marmo bianco realizzate dallo scultore Giuseppe Bernardi su commissione della famiglia Bonazza. 

Potrete ammirare, poi, una pala dipinta nell’abside che ritrae San Martino che dona parte del suo mantello al povero, realizzata dall’artista padovano Vincenzo Gazzotto nella seconda metà dell’Ottocento, e due tele, situate ai lati del presbiterio ed eseguite dal Vicari nel 1860, che riproducono scene del Vecchio Testamento.

Nel 2009 la Chiesa è stata interessata da una ristrutturazione totale delle parti murarie, degli arredi e delle tele dipinte, ed è stata inaugurata nel dicembre dello stesso con la celebrazione di una Messa Solenne da parte del Vescovo Antonio Mattiazzo. 

Curiosità 

  • Gli altari laterali e l’altare maggiore un tempo erano collocati nella Chiesa di Sant'Agostino di Padova

  • San Martino di Tours è uno dei primi Santi non martiri proclamati dalla Chiesa cattolica ed è venerato anche nella religione ortodossa e in quella copta. Viene raffigurato tradizionalmente nell’atto di donare il suo mantello ad un povero: questa usanza deriva dall’antico racconto secondo cui Martino, soldato romano, mentre svolgeva il suo ruolo di guardia notturna a protezione delle guarnigioni, incontrò un mendicante sofferente per il freddo e, impietositosi, gli donò metà del suo mantello. La notte seguente gli apparve in sogno Gesù, vestito della metà del mantello, che rivolgendosi ai suoi angeli indicò Martino come colui che lo aveva vestito. Al risveglio, il mantello del soldato era integro. San Martino, festeggiato l’11 novembre, è il protettore, tra gli altri, anche di albergatori, cavalieri, mendicanti, militari, osti, sarti, vendemmiatori e viticoltori. 

Borghi vicini a Saonara (PD)
Stra (VE)
5 Km
In primo piano
Festa della Bontà di Bufala
Feste
LUG
01
location_on TERRASSA PADOVANA (PD)
Dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Festa dei Sapori e delle Tradizioni
Feste
SET
17
location_on TERRASSA PADOVANA (PD)
Venerdì e Sabato dalle ore 19.00 alle ore 24.00; Domenica dalle ore 07.00 alle ore 24.00
 Festa d’Autunno
Feste
OTT
30
location_on FRAZ. TOMBELLE DI SAONARA (PD)