Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di San Rocco a Sasso di Castalda

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di San Rocco
Indirizzo
SASSO DI CASTALDA (PZ)
Via San Rocco
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Rocco sorge nel centro storico di Sasso di Castalda, accanto al Palazzo Langone, ed è intitolata al Santo patrono del borgo. 

Le sue origini risalgono al 1658, quando gli abitanti del paese ristrutturarono e ampliarono la preesistente Cappella di Santa Sofia, dando vita ad una nuova Chiesa che venne dedicata a San Rocco per ringraziarlo di aver salvato Sasso e la sua popolazione dalla tremenda pestilenza che negli anni addietro aveva sconvolto il Regno di Napoli.  

Nel corso del Settecento l’edificio subì diverse migliorie e furono introdotti la sacrestia e il coro ligneo. Successivamente, nel corso dell’Ottocento, a causa dei danni causati dal terremoto del 1857, si resero necessari nuovi lavori di restauro che interessarono soprattutto il campanile, il quale venne interamente ricostruito. 

L'aspetto attuale della Chiesa è il risultato dell’ultima consistente ristrutturazione, intrapresa dopo il sisma del 1980 e durata dieci anni. La facciata si presenta divisa in tre ordini: sulla sommità potrete vedere un bellissimo timpano, mentre nel secondo ordine sono poste due finestre laterali e una nicchia centrale che custodisce una statua di San Rocco. Frontalmente, è collocato il sontuoso portale in pietra risalente al Seicento, a cui si arriva salendo una bella gradinata di forma poligonale. 

Sul lato destro, si erge il campanile, indipendente dal resto della struttura, che è composto da quattro piani di forma cubica e a grandezza degradante che terminano con una cupola ottagonale aperta da due monofore, anticamente ricoperta di maioliche, oggi sostituite con lastre di piombo. Nella cella campanaria sono conservate le tre antiche campane che ancora oggi vengono fatte rintoccare manualmente dai fedeli: quella più grande risale al 1823, mentre quelle più piccole sono del 1782.  

Entrando nell’edificio, ad un’unica navata, è possibile cogliere la profonda devozione dei sassesi verso San Rocco: volgendo lo sguardo verso l’altare maggiore, potrete ammirare la preziosa tela settecentesca dipinta nell'abside poligonale – raffigurante la gloria di Maria, attorniata dai santi patroni del Regno di Napoli, San Francesco di Paola e Sant’Antonio, e dal patrono San Rocco – e, ai lati del presbiterio, potrete osservate le pregiate statue di San Rocco a sinistra e di Sant’Antonio da Padova a destra. 

Sulle pareti laterali si aprono diverse arcate cieche, tre per lato, che sono separate da colonne e sormontate da un cornicione policromo su cui insistono alcune finestre che illuminano la navata. Nelle due arcate cieche centrali si trovano le statue di Santa Lucia a destra e della Madonna del Carmine a sinistra. Girandovi verso l’ingresso, colpisce l’elegante cantoria in legno intagliato e dipinto. 

Curiosità 

  • Ai rintocchi di una delle campane del campanile della Chiesa, la popolazione di Sasso attribuisce ancora effetti miracolosi nello scongiurare ed allontanare i terribili temporali estivi. 

Itinerari consigliati
Sentiero Frassati della Basilicata
NATURALISTICO
Luogo partenza SASSO DI CASTALDA (PZ)
Durata media Durata media: 5 ore, 1 giorno
Natura
Luogo partenza Sasso di Castalda
Storia
Luogo partenza Sasso di Castalda
Relax e divertimento
Luogo partenza Sasso di Castalda
Borghi vicini a Sasso di Castalda (PZ)
Abriola (PZ)
11 Km
In primo piano
Bianco Tanagro XI Festival del Carciofo Bianco
Sagre
APR
25
location_on AULETTA (SA)
I Festa dei sapori tramutolesi
Sagre
MAG
04
location_on TRAMUTOLA (PZ)
dalle ore 17:00
Festa patronale di S. Michele Arcangelo (Maggio)
Feste
MAG
08
location_on SANT'ANGELO A FASANELLA (SA)