Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di Santa Maria dei Cento Ferri a Spilinga

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di Santa Maria dei Cento Ferri
Indirizzo
FRAZ. PANAIA DI SPILINGA (VV)
Via 25 Aprile, 42
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di Santa Maria dei Cento Ferri si trova nella piccola frazione di Panaia ed è ascrivibile ai primi anni del Novecento, sebbene non se ne conosca la data certa di costruzione dell'edificio. Dalle informazioni ricavate dai documenti storici, si ipotizza che l'originaria Chiesa sia stata distrutta dal terremoto del 1783, sulle cui macerie venne riedificata l'attuale costruzione.

La facciata della Chiesa è contraddistinta da colonne in stile corinzio, poggiate su un piccolo basamento, con la funzione di sostentamento all'alta trabeazione lineare. Su di essa, si eleva un doppio timpano: il primo dalla forma triangolare, il secondo dalla forma semicircolare.

Al suo interno è composta da un'unica grande navata su una pianta longitudinale, con una pavimentazione in piastrelle di marmo bianco, eccetto per il corridoio centrale caratterizzato da piastrelle quadrate di marmo rosso scuro. Il presbiterio sopraelevato e le decorazioni di importanza stilistica fanno sì che la chiesa susciti al visitatore una sensazione di sorpresa, maggiorata dalla raffigurazione della consacrazione da parte del Papa Urbano II nel 1095, opera del pittore Grillo. L'edificio custodisce inoltre il quadro dell'artista Petracca di Ricadi commissionato da Pugliese Agostino nel 1850. 

Curiosità

  • La chiesa è comunemente nota come Chiesa della Madonna "la Panaghia" - dal greco pan- (tutto) e ághios (santo) - e sembra sia di fondazione brasiliana.
  • Il nome della chiesa - "della Madonna dei Centoferri" - deriverebbe dalla leggenda secondo la quale un Papa si sarebbe fermato a pregare qui, scortato da cento guardie armate di lance.

Borghi vicini a Spilinga (VV)
In primo piano
Sagra della 'Nduja
Sagre
AGO
08
location_on SPILINGA (VV)
08.30- 02.30