Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di Santa Maria della Pietà a Bibbona

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di Santa Maria della Pietà
Indirizzo
BIBBONA (LI)
Via Livorno
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Situata all'esterno del nucleo abitativo, la Chiesa di Santa Maria della Pietà venne realizzata alla fine del Quattrocento da Vittorio Ghiberti e Ranieri da Tripalle, e pare che anche Leonardo da Vinci abbia partecipato al disegno.

La Chiesa presenta una conformazione della pianta a croce greca, una cupola, un piccolo campanile e si caratterizza per l'assenza totale di intonaco. L'esterno dell’edificio si presenta perfettamente geometrico, la cupola si trova sul punto d'incontro dei quattro bracci ed è divisa in spicchi da sei costoloni, fungendo da fulcro unificante per l'intera costruzione. La cappella è caratterizzata anche da un piccolo campanile a vela che si erge sopra il tetto del braccio Nord, la cui particolarità consiste nella crociera, scandita da quattro pilastri addossati alle pareti, su cui troviamo il tamburo e la cupola. L'edificio presenta inoltre tre portali identici, sui cui architravi troviamo delle scritte in latino. Su una facciata della chiesa troviamo due lastre rettangolari, su ciascuna delle quali vi è apposto lo stemma della città di Bibbona, ovvero uno scudo a testa di cavallo, arricchito ai bordi da un nastro e un leone rampante al centro.

Al suo interno, al centro della navata, vi è una interessante tomba di un Cavaliere del Tau, l'Ordine equestre più antico in assoluto. L'altare della Chiesa custodisce l'immagine della Pietà, una tavoletta a tempera che la leggenda vuole si tratti di un reperto antichissimo, risalente al XIV secolo, ad opera di fiorentini. L'altare è del tipo a mensa, dotato di quattro stipiti e risale al 1629. Oltre a questo altare, vi è l'altare maggiore, del tipo a cofano, ai cui lati vi sono coppie di balaustri lavorati a rilievo. Il tabernacolo contenuto in Chiesa rappresenta la Trinità, attribuita al pittore seicentesco Cesare Dandini; essa mostra infatti quattro santi collocati ai lati della scena, fra i quali vi sono San Paolo, Dio e lo Spirito Santo. 

Curiosità

  • Una particolare epigrafe latina sulla facciata, che recita "Questo è un luogo terribile", è ancora oggi oggetto di studio.
Borghi vicini a Bibbona (LI)
In primo piano
Sagra della Polenta
Sagre
OTT
09
location_on GUARDISTALLO (PI)
Evento non confermato