Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di Santa Maria della Visitazione a Subbiano

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di Santa Maria della Visitazione
Indirizzo
SUBBIANO (AR)
Via Arcipretura
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di Santa Maria della Visitazione sorge di fronte al Castello medioevale di Subbiano e presenta una elegante loggia sulla facciata, con alta torre campanaria al suo fianco.

Edificata agli inizi del Duecento, si trova accanto a quella che un tempo era la Chiesa del Castello - la Chiesa di Santa Maria - oggi sostituita dalla Cappella della Madonna di Lourdes.

L'edificio religioso ha subìto nel corso del tempo vari interventi di ristrutturazione, tra i quali l'allungamento e l'innalzamento tra fine Seicento e inizi Settecento. Il suo campanile risale invece al 1857.

Al suo interno custodisce un affresco dell'Incoronazione di Maria, sulla volta dell'abside, realizzato nel Novecento dal pittore Giovanni Bassan, autore anche della Deposizione sulla porta della Chiesa.

Nell'abside potrete ammirare un pregevole Crocifisso ligneo del Seicento, da sempre venerato dai Subbianesi poiché ritenuto miracoloso.

Curiosità

  • Sotto al loggiato della Chiesa vi è un monumento moderno dedicato a Don Lorenzo Boschi, fondatore dell'Ospedale di Subbiano. L'opera è stata realizzata dallo scultore fiorentino Arnaldo Zocchi.
Borghi vicini a Subbiano (AR)
Talla (AR)
7 Km
In primo piano
Mercatino del tempo che fu
Mercati
SET
12
location_on SUBBIANO (AR)
'Via di Francesco - Camminare da Casa'
Evento culturale
GEN
07
location_on CHIUSI DELLA VERNA (AR)
0€