Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Monte San Martino

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Indirizzo
MONTE SAN MARTINO (MC)
Via Ricci, 13
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Arroccata su uno sperone di roccia, a breve distanza dal centro storico, sorge la splendida Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Anticamente era una chiesa rurale, situata al di là della porta di ingresso al borgo nota come "Porta de' Contadini", oggi scomparsa. La sua funzione originaria era quella di luogo di sepoltura, e di lazzaretto durante la peste.

Entrando nell'edificio religioso, a navata unica, colpisce subito il bellissimo altare centrale, un tempo dedicato a Santa Maria Maddalena.

Incantevoli le tre cappelle interamente affrescate, cui si accede dalla parete sinistra: 

-la prima cappella è dedicata alla Visitazione, rappresentata anche nella tela qui presente, e fu edificata nel 1590 come attesta l'incisione nella parete sinistra. Ai lati, le raffigurazioni di Santo Stefano e San Francesco, con Santa Caterina d'Alessandria nella parete di destra e la lista dei nomi dei committenti della cappella nella parete sinistra.

-la cappella centrale è dedicata alla Madonna delle Grazie. Un recente restauro ha fatto emergere un ciclo di affreschi votivi del 1536 (data incisa sul trono della Vergine), prima nascosti da un interessante complesso decorativo che è stato a sua volta recuperato, opportunamente restaurato dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Marche, e montato su pannelli oggi esposti nella parete destra dell'edificio. Al centro troviamo la Madonna in trono con Bambino, e San Rocco e San Sebastiano ai lati. Sulla parete di sinistra, potrete ammirare un altro affresco della Vergine in trono con Bambino insieme a Sant'Antonio Abate, mentre sulla parete di destra di nuovo San Rocco a figura intera, all'interno di una nicchia. Questi affreschi si ipotizza siano stati realizzati dall'artista Vincenzo Pagani di Monterubbiano, poiché alcuni elementi rimandano ad altri affreschi da lui realizzati, come quelli per la Chiesa di Santa Caterina a Fermo. 

-la terza cappella è dedicata al Santissimo Crocifisso. La tela d'altare raffigurante il Crocifisso di Lucca, è una interessante riproduzione di quella della Chiesa di San Martino a Lucca; ai suoi lati potrete ammirare le immagini della Vergine Addolorata e di San Giovanni Evangelista. Curiose le due porte finte poste sulle pareti laterali della cappella: "Porta Coeli" - la porta del cielo - e "Porta Paradisi" - la porta della Gerusalemme celeste, del Tempio ideale.

Curiosità

  • Una frana della rupe antistante ha causato il crollo del tetto e della parete sulla strada, svelando scheletri e ossa umane che hanno dato origine a numerose leggende tramandate nel corso del tempo.

  • La cappella centrale era presumibilmente il nucleo originario della chiesa come si evince dalle due finestre delle pareti laterali, tamponate per la realizzazione degli affreschi. 

  • Il complesso decorativo della cappella centrale - realizzato a copertura di quello più antico del 1536 - ricorda gli affreschi di Carassai e Sant’Elpidio a Mare del pittore fiorentino Andrea Boscoli, facendo che ad eseguirlo sia stato uno dei suoi più stretti collaboratori. 

Borghi vicini a Monte San Martino (MC)
In primo piano
Capitello d'Oro - Festival Canoro per Ragazzi
Concerti
LUG
16
location_on MONTE RINALDO (FM)
Ore 21:30
Sagra della frutta
Sagre
LUG
26
location_on MONTEFIORE DELL'ASO (AP)
Date non confermate
Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato
Sagre
AGO
08
location_on MONTE RINALDO (FM)