Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di Santo Spirito (Chiesa Vecchia di San Pietro e Paolo) a Ceriana

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di Santo Spirito (Chiesa Vecchia di San Pietro e Paolo)
Indirizzo
CERIANA (IM)
Via San Sebastiano 97
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa Vecchia dei Santi Pietro e Paolo, erroneamente detta di Santo Spirito, fa parte del Complesso Monumentale di Piazza Santo Spirito a Ceriana, comprendente anche la chiesa di Santa Caterina di Alessandria e la Confraria.

La Chiesa ha una apertura poco usata sulla facciata ovest e due aperture principali sul lato longitudinale, i cui portali presentano decorazioni scultoree di grande pregio: quello sinistro è protetto da un agile protiro a due colonnette anteriori. La fondazione della prima chiesa, di cui si sono trovate tracce nell'attuale pavimentazione, risalirebbe al periodo tra l'XI e il XII secolo, così come la parte bassa del campanile; di dimensioni ridotte, aveva probabilmente esclusive funzioni cimiteriali, lo prova la sua posizione fuori del centro storico e il cimitero adiacente. Era intitolata originariamente a San Pietro.

L'edificio fu ricostruito, ampliandolo, tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVI, con orientamento perpendicolare rispetto alla vecchia costruzione. Nel 1516 fu elevata al rango di prevostura. Nel 1546 venne riconsacrata e dedicata ai santi Pietro e Paolo, contitolari dell'attuale chiesa parrocchiale omonima in paese, nella diocesi di Ventimiglia-San Remo.

Al suo interno, cinque coppie di colonne litiche con capitelli a decorazioni molteplici, tra le altre uno stemma crociato e una croce di Malta, reggenti arcate gotiche, separano la navata centrale dalle navate laterali. Un muro con un'apertura centrale divide la parte anteriore della chiesa da quella posteriore: una caratteristica tipica della divisione delle prime chiese cristiane. In corrispondenza di tale muro si trova il pulpito, realizzato in legno intarsiato su colonna mozza con capitello a decorazioni fitomorfe. L'abside, oggetto dell'ampliamento del XVII secolo, è di gusto gotico. Con i restauri degli ultimi anni del secolo scorso è stata riportata al suo antico splendore, offuscato principalmente dai gravi danni atmosferici del 1985.

Curiosità

  • Molto suggestiva è la visione d'insieme dall'alto da via Visitazione.
Borghi vicini a Ceriana (IM)
In primo piano
Sagra delle Raviöre
Sagre
LUG
10
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
Sagra della Salsiccia di Ceriana
Sagre
AGO
20
location_on CERIANA (IM)
Dalle 18:00
Festa della Castagna
Feste
OTT
08
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
Festa della Madonna delle Grazie
Feste
OTT
22
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)