Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Chiesa Madre di San Martino Vescovo a Campodipietra

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Madre di San Martino Vescovo
Indirizzo
CAMPODIPIETRA (CB)
Largo della Chiesa, 2
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Martino, in stile barocco, si trova nel centro storico ed è la Chiesa Madre di Campodipietra.

Fu edificata tra il 1770 e il 1774 nelle vicinanze di una delle quattro porte della cinta muraria, al posto di una preesistente cappella medievale ad un’unica navata e con un piccolo campanile a vela, ormai completamente perduta. 

La costruzione settecentesca, a tre navate, fu realizzata da Nunzio Margiotta, mastro di Pescopennataro (IS), grazie alle risorse del Monte Frumentario della Chiesa stessa e alle offerte spontanee del popolo che mise a disposizione i vari materiali per la costruzione, principalmente pietre, legname e calce.  

Oggi, la Chiesa presenta una facciata ricca di ornamenti e pregiate decorazioni ed è affiancata sulla sinistra da una torre campanaria di forma ottagonale con una copertura piramidale, innalzata sulla torre di un antico palazzo nobiliare adiacente che in passato ospitava un carcere

All'edificio è possibile accedere attraverso tre portali d’ingresso: quello centrale che porta alla navata principale, sul quale potrete ammirare una sontuosa decorazione scultorea che raffigura San Martino e reca inciso l’anno di costruzione, e i due più piccoli portali situati ai lati, sovrastati da due finestre ovoidali, che introducono alle navate laterali. 

All’interno, rimarrete affascinati dai cinque splendidi dipinti, un affresco e quattro tele, realizzati nell’abside dal pittore Paolo Gamba nel 1774 e raffiguranti l’Immacolata Concezione con ai lati i quattro Evangelisti.  

Troverete anche un magnifico coro ligneo intagliato dai toni scuri, una tela del Trasporto della Santa casa di Loreto attribuita al pittore Ciriaco Brunetti e un'anonima Annunciazione con San Bernardino da Siena, tutti risalenti al Settecento. 

Apprezzabile è anche il pulpito in legno, finemente intagliato e attribuito all’artista Dorotea, che è posto alla destra dell’altare centrale. 

Curiosità 

  • San Martino è il Santo patrono di Campodipietra e viene celebrato ogni anno l’11 novembre

  • La Chiesa è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 2002 e ha subìto consistenti lavori di miglioramento sismico che hanno riparato i danni e rafforzato le volte, le murature e le capriate della cupola.  

Borghi vicini a Campodipietra (CB)
Toro (CB)
3 Km
In primo piano
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
'Giriata p’ lu paes'
Feste
AGO
15
location_on CASALCIPRANO (CB)
Rievocazione del Ver Sacrum
Evento culturale
AGO
21
location_on BOJANO (CB)