Registrati
Accedi
Mappa attività Ferrazzano (CB)Mappa
Arte e Cultura
Religione
Storia
Tradizione

Ferrazzano (CB)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Ferrazzano (CB)
BENVENUTO A FERRAZZANO, IL BORGO NATALE DEI BISNONNI DI DE NIRO, DEFINITO "LA SENTINELLA DEL MOLISE"!

Ferrazzano è un borgo molisano di 3.175 abitanti della provincia di Campobasso, che sorge su un colle alto 872 metri, in posizione dominante. Il capoluogo dista soltanto 4 Km ... .

Il centro storico del borgo è racchiuso tra le sue antiche mura possenti ed è caratterizzato da piccoli saliscendi, vicoli stretti e intricati, e case affacciate sulla vallata, addossate le une alle altre per motivi climatici, ovvero per far fronte alle temperature rigide invernali. Ricco di punti panoramici che affacciano su un vasto e suggestivo paesaggio naturalistico - dalla catena delle Mainarde a quella del Matese, fino alla Maiella - viene definito per questo "la sentinella del Molise".

La sua posizione lo ha da sempre reso un nodo strategico lungo le antiche vie di comunicazione della regione. E' proprio nella piazza del Castello Carafa che nel Medioevo avvenivano gli scambi commerciali e le varie riunioni. Il Castello di Ferrazzano è una delle più importanti fortezze molisane, proclamato di grande interesse dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali negli anni Ottanta. Tutt'oggi abitato, rappresenta il classico esempio di trasformazione da fortezza normanna a elegante residenza signorile, che tuttavia a causa di un terremoto nei primi dell'Ottocento ha subìto vari interventi di ristrutturazione che ne hanno modificato l'originaria struttura. Caratteristico il suo cortile tardo-rinascimentale, dominato dalla sua cisterna e dai diversi stemmi delle famiglie aristocratiche che dominarono un tempo Ferrazzano. 

In un piazzale nascosto tra le abitazioni, si svela la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al VI secolo. Sulla sua facciata si apre un bel portale in stile romanico; entrando potrete ammirare una interessante fonte battesimale del XIII secolo ed un pregevole pulpito di marmo color terra di Siena, poggiato su quattro colonne. Prima che un fulmine la centrasse nella seconda metà del Seicento, vantava un imponente campanile che “si rimirava a trenta miglia di distanza”.

Il borgo di Ferrazzano è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il Teatro del borgo, il Teatro del LOTO è un gioiellino architettonico ristrutturato secondo i princìpi del Fen Shui, definito “il più bel piccolo teatro d’Italia”. 

  • Ferrazzano nel 2018 ha ottenuto l'importante riconoscimento "Bandiera arancione" dal Touring club italiano per “la tipicità e omogeneità del centro storico e per l’apprezzabile cura e manutenzione dell’arredo urbano: ideale da percorrere a piedi, il piccolo Comune molisano offre al turista curioso, la possibilità di scoprire gli importanti attrattori storico-culturali custoditi tra le strette vie dell’abitato”.

  • I bisnonni paterni di Robert De Niro, Giovanni De Niro e Angiolina Mercurio, erano molisani, originari di Ferrazzano; l'attore, infatti, ha anche ottenuto le chiavi della città. In suo onore, il Comune organizza annualmente una rassegna cinematografica dedicata a lui. 

  • Tra i prodotti tipici del territorio, vi sono il prosciutto, la soppressata e la salsiccia alla “ferrazzanese”, con peperoncino e semi di finocchio. Piatto tipico è la mbaniccia, a base di pizza di granone e verdure di campo cotte nel bollito di maiale; la versione più gustosa vede la pizza ricoperta da foglie di castagno e cotta sulla pietra bollente del focolare.

  • Il Tintillia è un vino rosso locale, molto corposo e intenso, che è stato riscoperto in tempi recenti. Il suo nome deriva dal termine spagnolo “Tintilia”, riferito alla sua caratteristica capacità di tingere tovaglie e indumenti.

Apparizioni cinematografiche

  • Alcune scene del film sul Presidente della Repubblica Sandro Pertini, "Il giovane Pertini" (1993), di Giambattista Assanti e S. Caretti, sono state girate proprio a Ferrazzano.
Continua a leggere
Eventi e Sagre
Sagra di 'SAGNe e FASCIUOLe'
Sagre
AGO
13
location_on CHIAUCI (IS)
'Giriata p’ lu paes'
Feste
AGO
15
location_on CASALCIPRANO (CB)
Sagra della Polenta tipica Chiaucese
Sagre
AGO
17
location_on CHIAUCI (IS)
Per info e prenotazione, contattare l'Associazione Culturale L'Incontro.
Rievocazione del Ver Sacrum
Evento culturale
AGO
21
location_on BOJANO (CB)
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa di Sant'Onofrio
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo FERRAZZANO (CB)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo FERRAZZANO (CB)
Castello Carafa
Castelli e Fortezze
Luogo FERRAZZANO (CB)
Monumento a Padre Pio
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAMPODIPIETRA (CB)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Civitacampomarano (CB)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CIVITACAMPOMARANO (CB)
Itinerario del Centro Storico  icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza CHIAUCI (IS)
Arte e Cultura
Luogo partenza Ferrazzano
Religione
Luogo partenza Ferrazzano
In primo piano
Bed & Breakfast Ciocca cuore preferiti
FERRAZZANO (CB)
Bed & Breakfast
La Baita Gastrobar e Diversi cuore preferiti
FERRAZZANO (CB)
Pizzeria
B&B La Villa in Rosa cuore preferiti
FERRAZZANO (CB)
Bed & Breakfast
B&B Dimora Spina cuore preferiti
FERRAZZANO (CB)
Bed & Breakfast
Borghi vicini a Ferrazzano (CB)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!