Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa Madre di San Nicola e Chiese minori a Savoia di Lucania

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Madre di San Nicola e Chiese minori
Indirizzo
SAVOIA DI LUCANIA
Piazza Plebiscito 85050 Savoia di Lucania
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La chiesa più importante e più interessante dal punto di vista artistico è sicuramente la Chiesa Madre di San Nicola, che sorge in piazza Marconi nei pressi del castello e di una storica fontana in pietra.

La suddetta chiesa nasce dall’unificazione di due cappelle preesistenti costruite intorno al 1450, dedicate alla Madonna del Rosario e al SS. Redentore.

La chiesa di San Nicola così ottenuta, nel 1785 fu ampliata e totalmente modificata grazie all’intervento del napoletano Arcangelo Staffetta.

L’interno, a pianta quadrata e a tre navate, presenta opere di pregio artistico: innanzitutto l’altare maggiore barocco in pietra levigata grigia, sormontato da una grande corona, che contiene tre nicchie con le statue dell’Immacolata (al centro), di San Giuseppe e di San Francesco di Paola.

Lateralmente, sopra le arcate a tutto sesto poggianti su pilastri in pietra, hanno trovato posto 6 grandi tele che erroneamente erano state attribuite al pittore lucano del 1500 Giovanni di Gregorio detto il Pietrafesa. Le opere, realizzate nel tardo 1700 e dalle tonalità cromatiche piuttosto scure, rappresentano scene bibliche del Nuovo e del Vecchio Testamento.

Sulla parete sinistra: Gesù scaccia i mercanti dal tempio, conversione di san Paolo, diluvio universale.

Sulla parete destra: Gesù discute con i Dottori della legge, battaglia, Eliodoro scacciato dal tempio.

Gli altari laterali sono decorati con stucchi; alcuni contengono statue antiche e di pregevole fattura, come ad asempio Santa Filomena, San Vito, San Nicola; le altre sono piuttosto recenti.

Sul soffitto una grande tela che raffigura la Madonna.

Molto interessante il poderoso campanile rinascimentale del 1400 a base quadrata e a quattro piani, di cui l’ultimo è coperto con calotta sferica.

Le chiese minori del paese sono molto piccole di dimensioni lineari, semplici ed essenziali.

La Chiesa dell’Annunziata, ubicata in Via Roma, costruita in segno di ringraziamento in seguito alla pestilenza che nel 1656 aveva colpito il paese e mietuto numerose vittime, in origine era dedicata a San Rocco, fino al 1800 quando fu costruita una chiesa più grande (attualmente sconsacrata) dedicata al santo protettore contro la peste.

Di conseguenza la piccolissima cappella fu dedicata all’Annunziata, e la statua della Madonna collocata sull’altare. Questa cappella originaria, a cui fu aggiunto un corpo di fabbrica per creare la navata (lineare e senza ornamenti), delimitata da un arco, è dotata di volta a crociera con decorazioni a motivi floreali dipinti, e di un altare abbellito da colonne, teste angeliche ed elementi vegetali.

La Chiesa extraurbana di Santa Lucia, situata in aperta campagna, si caratterizza per la sobrietà delle linee architettoniche. All’interno, ad unica navata, l’altare maggiore con le statue di Santa Lucia, della Madonna del Carmine e di Santa Maria Goretti.

Unico elemento artistico, antico e di pregio è un altorilievo a colori che rappresenta la Madonna del Latte, con manto azzurro, abito bianco con stelle, corona sul capo e Gesù bambino in braccio.

Itinerari consigliati
Itinerari Monte Costa La Serra
NATURALISTICO
Luogo partenza SAVOIA DI LUCANIA
Sport
Luogo partenza Savoia di Lucania
Enogastronomia
Luogo partenza Savoia di Lucania
Natura
Luogo partenza Savoia di Lucania
Borghi vicini a Savoia di Lucania (PZ)
Polla (SA)
8 Km
In primo piano
Mercato Settimanale (ogni Martedì)
Mercati
SET
25
location_on SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA)
8:00/13:00
Festa patronale di S. Michele Arcangelo (Settembre)
Feste
SET
29
location_on SANT'ANGELO A FASANELLA (SA)
Famiglie al Museo
Evento culturale
OTT
10
location_on BUCCINO (SA)
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Visit Volcei
Evento culturale
NOV
01
location_on BUCCINO (SA)
Dalle ore 9.00 alle ore 13 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00