Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa Madre di San Nicola e Cripta a Rivello

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Madre di San Nicola e Cripta
Indirizzo
RIVELLO (PZ)
Via San Nicola, 16
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa Madre di San Nicola sorge nella parte alta del borgo, ed è dedicata al patrono di Rivello.

Edificata nel IX secolo, si trova lì dove un tempo sorgeva la cappella dei Principi Pinelli di Belmonte. Ai tempi di Carlo d’Angiò, quando Rivello fu dichiarata “Regia Città”, la chiesa fu ingrandita aggiungendo alla prima struttura parte del castello baronale. La ricostruzione effettuata in pieno Settecento si evince da varie date:

  • 1744 sui portali;
  • 1756 sul muro esterno del transetto destro;
  • 1761 sulla parte esterna dell’Abside.
Di questa fase restano solo gli stucchi delle navate e le targhe sugli archi, di gusto rococò, desunto da modelli napoletani. Le restanti parti in stucco furono rifatte nel corso dei restauri promossi nel 1922 dal canonico Mennuti. In quel periodo il pittore Lanziani dipinse le volte e i peducci secondo un gusto figurativo tardo-ottocentesco.

In direzione dell’organo vi è dipinta Santa Cecilia nell’atto di suonare l’organo, dal lato opposto la Madonna del Rosario tra i santi Domenico e Caterina. Al centro della cupola è raffigurata la colomba bianca che rappresenta lo Spirito Santo, e sui pennacchi, sono dipinti quattro evangelisti con i simboli del tetramorfo. Matteo è l’angelo, a Marco si associa il leone, Luca è raffigurato come bue e Giovanni come un’aquila. Sono presenti, inoltre, alcuni miracoli e scene della vita di San Nicola: il Santo che salva una nave dalla tempesta, che distribuisce il pane ai più bisognosi e l’affresco della volta centrale, che rappresenta San Nicola nell’atto di proteggere Rivello.

La pianta architettonica della chiesa è di stile romanico a forma di croce latina ed è a tre navate. Un altro restauro è stato realizzato a seguito del terremoto del 1980 ed è terminato solo nel marzo del 2004.

Al suo interno, inoltre, sono presenti:

  • delle statue lignee che risalgono al XVIII-XIX secolo;

  • il coro sagomato ed intagliato che si trova dietro l’altare maggiore, costruito da Francesco Risi nel 1825;

  • un altare con balaustra in pietra rivellese, in fondo alla navata laterale sinistra, che apparteneva alla famiglia Cantisani-Bevilacqua e alla confraternita del Rosario;

  • un’acquasantiera in pietra locale e marmo rossiccio;

  • il bellissimo trono di San Nicola creato nel 1930 da Francesco Ferrari;

  • gli altari laterali abbelliti da pregevoli oli su tela del '700.

La facciata  è in stile romanico, così come il campanile, ed è caratterizzata da tre portali in pietra scolpita in stile barocco e da due nicchie ospitanti una la statua del Santo, l’altra una statua della Madonna con Bambino, ed è impreziosita da una scalinata settecentesca, anch’essa come i portali di scuola napoletana in pietra locale.

La Cripta sottostante è di datazione più antica della chiesa stessa. E' composta da tre navate, divise da 34 colonne rustiche di pietra locale opera del nobile rivellese Michelangelo Megale, vissuto nel Settecento, le cui spoglie sono custodite in un loculo adiacente uno dei pilastri della chiesa. Nella nicchia potrete ammirare una statua in stile bizantino, raffigurate San Nicola col volto del colore delle genti asiatiche. La cripta venne dichiarata Monumento Nazionale dal re Ferdinando II.

Curiosità

  • In passato, dalle volte delle navate della cripta pendevano dei lampadari di argento e oro, cesellati da orafi locali, saccheggiati dal generale Massena che guidava le truppe napoleoniche verso Lauria nell'Ottocento. 

  • Durante la loro sosta a Rivello, le truppe napoleonice si servirono della Cripta per il ricovero dei cavalli.

Borghi vicini a Rivello (PZ)
In primo piano
Sagra della patata arrosto (ra patana arrustuta)
Sagre
MAR
31
location_on SPINOSO
Sagra della Cazzola
Sagre
APR
15
location_on GRUMENTO NOVA (PZ)
Festa della Madonna del Vetere (maggio) e Fiera Mercato
Feste
MAG
03
location_on MOLITERNO
Festa in onore di Santa Maria dei Termini
Feste
MAG
17
location_on SPINOSO