Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Convento di Santa Maria di Loreto a Toro

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Convento di Santa Maria di Loreto
Indirizzo
TORO (CB)
SP72
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Situato sulla sommità del borgo, il Convento di Santa Maria di Loreto è forse l'edificio storico di maggior rilievo di Toro.

Venne realizzato nel 1592 dall'omonima confraternita, che lo affidò ai Frati Minori Francescani

Al suo interno custodisce pregevoli opere del Settecento come le pale d'altare San Nicola e altri quattro Santi dell'artista campobassano Nicola Felice, la Madonna del Rosario di Nicola Boraglia, la Madonna della Misericordia di Ciricaco Bunetti, la Madonna delle Grazie tra San Francesco e il cardinale Orsini. Altre opere di rilievo sono la statua quattrocentesca della Madonna della tenerezza e il Crocifisso settecentesco dello scultore oratinese Carmine Latessa. 

Nel Convento amava soggiornare - nella sua "prediletta stanza" - il Cardinale di Benevento Vincenzo Maria Orsini, che nel 1724 divenne Papa (Papa Benedetto XIII) e per l'occasione donò al Convento, in memoria del suo soggiorno, una grande tela della Madonna di Loreto datata 1727. In omaggio al Papa, il pittore Bartolomeo Mastropietro da Cercemaggiore affrescò, nel 1726, le diciannove lunette del chiostro del Convento, con una rappresentazione del ciclo devozionale a edificazione di San Francesco e l'ordine francescano.

Curiosità

  • Il grave sisma del 1805 - soprannominato "terremoto di Sant'Anna" poichè avvenne il giorno della ricorrenza religiosa - causò l'intero crollo del borgo di Toro, eccetto il Convento di Santa Maria di Loreto. 
Borghi vicini a Toro (CB)
In primo piano
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
'Giriata p’ lu paes'
Feste
AGO
15
location_on CASALCIPRANO (CB)
Rievocazione del Ver Sacrum
Evento culturale
AGO
21
location_on BOJANO (CB)