Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Croce in pietra a Sicignano degli Alburni

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Croce in pietra
Indirizzo
SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA)
Via Roma
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La croce di Sicignano è una delle opere più belle e significative della storia artistica del nostro Comune. Scultore della croce, probabilmente fu Rusmundo ma non avendo notizie certe, è preferibile dire che l'autore è sconosciuto. 

È costituita da un basamento quadrato a gradonata, sul quale poggia un plinto sormontato da una colonna scanalata. Sul capitello poggia una sfera sulla quale, a sua volta, è posto un crocifisso.

La croce è orientata secondo i quattro punti cardinali e al centro di quattro vie di comunicazione: ad ovest verso il Convento dei Cappuccini per proseguire poi per Terranova, a nord verso Galdo, ad est verso il Castello e a sud verso il centro abitato, al tempo raggiungibile attraverso una delle sei porte della cinta muraria chiamata, per l’appunto, Porta della Croce.

Il lato sud del plinto reca inciso lo stemma di Sicignano che è racchiuso in uno scudo ornato con decori, e raffigura il sole che sorge. Il lato nord dello stesso presenta un’iscrizione in latino che indica l’anno in cui la croce venne eretta (A.D. 1590) e prosegue con ‘’SICINII CIVES…’’, ad indicare un’espressione laica e orgogliosa di appartenenza della comunità sicignanese. Sulla sfera sono raffigurati quattro putti alati, forse gli arcangeli. Sul crocifisso sono scolpite dieci figure.

Curiosità

  • La figura più interessante ed emblematica scolpita sul crocifisso rappresenta un pellicano che, secondo la leggenda, lacera il suo petto per nutrire con il sangue i suoi piccoli. È l’allegoria della dedizione estrema di Cristo che dona il suo sangue per la salvezza dell’uomo.
Borghi vicini a Sicignano degli Alburni (SA)
In primo piano
Bianco Tanagro XI Festival del Carciofo Bianco
Sagre
APR
27
location_on AULETTA (SA)
Festa patronale di S. Michele Arcangelo (Maggio)
Feste
MAG
08
location_on SANT'ANGELO A FASANELLA (SA)
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on VALLE DELL'ANGELO (SA)
Festa di Sant'Antonio e San Vito
Feste
GIU
13
location_on SCORZO, SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA)