Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Il Convento dei Cappuccini e le Catacombe a Savoca

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Il Convento dei Cappuccini e le Catacombe
Indirizzo
SAVOCA (ME)
Via Cappuccini, 10
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Convento dei Cappuccini con le sue Catacombe è una delle principali attrazioni del borgo, nonché luogo simbolo di Savoca. Venne edificato nel 1574 nella parte più a nord del paese, in località Cucco-Santa Domenica, lontano dal centro abitato. Ai primi del XVII secolo, però, a causa della natura del terreno particolarmente franosa, il Convento venne spostato in un luogo più sicuro e più vicino al centro. L'odierno Convento iniziò ad essere edificato nel 1603 e fu completato nel 1614, divenendo negli anni successivi un punto di riferimento per la formazione umanistica, scientifica e giuridica di quei pochi privilegiati che potevano dedicarsi agli studi. 

Sotto il Convento si trova la Chiesa di S. Felice che a sua volta ospita nei locali sotterranei, in un'atmosfera misteriosa e inquietante ma allo stesso tempo di notevole fascino, le Catacombe, utilizzate fino al 1876 dai frati per imbalsamare i cadaveri, dove oggi potrete ammirare le spoglie mummificate di 17 tra abati, personaggi illustri di Savoca e membri delle antiche famiglie nobiliari, ancora abbigliati nei vestiti dei primi dell'Ottocento. 

Curiosità

  • Oggi il Convento dei Cappuccini è un albergo, e ospita i visitatori nelle tipiche cellette dove dormivano i frati, in un luogo dominato tuttora da tranquillità e silenzio. 
 

Borghi vicini a Savoca (ME)
In primo piano
Festa patronale di Sant’Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on ROCCALUMERA (ME)
Supermaratona dell'Etna
Evento culturale
GIU
13
location_on LINGUAGLOSSA (CT)
Etna Trail
Evento culturale
LUG
24
location_on LINGUAGLOSSA (CT)
Etna Opera Festival
Concerti
LUG
27
location_on LINGUAGLOSSA (CT)