Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Lago di Acerenza a Acerenza

Boschi, Parchi e Giardini
Preferito
Lago di Acerenza
Indirizzo
ACERENZA (PZ)
Contrada Alvanello
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Lago di Acerenza è un lago artificiale, situato nei pressi del fiume Bradano e raggiungibile dalla contrada "il Maglio". E' stato creato in seguito alla realizzazione di una diga nel 1984, che ha sbarrato il corso del fiume in corrispondenza della confluenza del torrente Rosso. 

Il Lago occupa totalmente l'area un tempo attraversata dalla strada di collegamento tra i comuni potentini di Acerenza e di Pietragalla, incluso il vecchio ponte in ferro che consentiva di guardare il fiume. 

Situato in una zona montuosa in forte pendenza dell'Appennino Lucano, il Lago è attorniano per la maggior parte da maestosi boschi di grande valore naturalistico, un tempo parte delle antiche e più estese foreste del Vulture Altobradano, dove vivono specie animali e vegetali tipiche dell’Appennino: potrete avventurarvi tra alberi frondosi e sorgenti millenarie, andando alla scoperta delle bellezze del sottobosco dove trovano riparo gatti selvatici, cinghiali, lepri, lontre, ricci, volpi, faine, puzzole, rapaci, picchi e anche lupi.  

Il Lago è un luogo molto gettonato anche dagli appassionati di birdwatching, che può essere praticato in un piccolo casotto rurale situato nel fondo agricolo noto come "il Maglio", meglio se nella prima mattinata, quando la luce è migliore per scattare foto: nibbi, cormorani, sparvieri, folaghe, falchi pecchiaioli, picchi rossi, upupe e diverse altre specie popolano e nidificano nel territorio. 

Avrete anche la possibilità di fare trekking o escursioni in mountain bike o a cavallo, e di andare in canoa sul fiume Bradano o di praticare la pesca sportiva: il Lago pullula di fauna ittica, da specie autoctone, come anguille, carpe, tinche, arborelle, a quelle alloctone come pesci gatto americani, carpe amur, carassi e persici trota. 

Nell’area agricola de "Il Maglio", potrete ancora vedere le due peschiere della metà dell’Ottocento che si trovano a valle di due sorgenti. 

Nelle vicinanze, in contrada Alvanello, si trova anche un allevamento di alpaca, dove potrete conoscere questi meravigliosi animali e usufruire dell’area pic-nic con vista lago, con tavoli, barbecue e fontane.  

Curiosità 

  • Il nome del fondo “il Maglio” deriva dal soprannome di un contadino della famiglia Vergaglia che era famoso per la sua incredibile forza fisica e il carattere duro e che per questo era detto "il Maglio". 

Itinerari consigliati
Itinerario centro storico
CENTRO STORICO
Luogo partenza ACERENZA (PZ)
Natura
Luogo partenza Acerenza
Tradizione
Luogo partenza Acerenza
Religione
Luogo partenza Acerenza
Borghi vicini a Acerenza (PZ)
In primo piano
Sagra Borgo dei Sapori
Sagre
OTT
15
location_on GINESTRA (PZ)
Festa di Sant’Antonio Abate (U Fuc d' Sant'Antun)
Feste
GEN
17
location_on ALBANO DI LUCANIA (PZ)
San Biagio e Festival della salsiccia
Sagre
FEB
03
location_on CANCELLARA (PZ)