Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Lago di Molveno a Molveno

Esperienze
Preferito
Lago di Molveno
Indirizzo
MOLVENO (TN)
Lago di Molveno
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Lago di Molveno è un gioiello naturale del Parco Adamello Brenta, originatosi circa 4.000 anni fa a seguito di una frana.

Si tratta del secondo lago più esteso del Trentino-Alto Adige (3,27 km² di superficie), con una profondità massima di 124 metri.

Incantevole la cornice naturale nella quale è immerso, formata dalla catena centrale del Gruppo di Brenta (Campanile Basso, Croz dell'Altissimo, Sfulmini, Cima Tosa) e dal massiccio del monte Gazza e della Paganella che si specchiano nelle sue acque.

Il lago è balneabile e, grazie alla sua limpidezza, ha conquistato le cinque vele della guida blu di Legambiente (punteggio massimo).

Potrete esplorarlo anche noleggiando un pedalò, per poi abbandonarvi sulle sue rive, godendo della invitante spiaggia con prato all'inglese

Curiosità

  • Durante i suoi soggiorni, il poeta Antonio Fogazzaro descriveva il lago come una "preziosa perla in più prezioso scrigno".

  • Il Lago di Caldonazzo è il lago più esteso del Trentino Alto-Adige.

  • Potrete ammirare il Lago di Molveno in tutto il suo fascino salendo con la funivia "La Panoramica" sull'Altopiano del Pradel e fermandovi alla terrazza panoramica.

Borghi vicini a Molveno (TN)
In primo piano
Sagra del Salmerino
Sagre
MAG
31
location_on MOLVENO (TN)
Mercatino di Natale
Mercati
NOV
19
location_on LEVICO TERME (TN)
10.00 - 19.00