Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
format_list_bulleted

Le Cascate a Carpinone

Torrenti, Gole e Cascate
Preferito
Le Cascate
Indirizzo
CARPINONE (IS)
Via Fiume
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Immerse nel bosco, in mezzo ad una lussureggiante vegetazione, nascono le incantevoli cascate di Carpinone, un vero e proprio spettacolo della natura.  

Le cascate sono due: il primo salto - più piccolo e totalmente naturale - è chiamato "cascata Schioppo" ed è il risultato dell’unione dei fiumi Carpino e Tura; il secondo salto sono le cosiddette "cascate di Carpinone" e sono parzialmente artificiali per consentire all'acqua di arrivare alla centrale idroelettrica a valle.

Entrambe sono raggiungibili percorrendo 3 diversi sentieri, tutti immersi nel verde molisano e tutti tracciati con cartelli direzionali di legno realizzati a mano, proprio per non intaccare il panorama naturale. Gli itinerari fruibili regalano ai loro visitatori tante emozioni, grazie al contatto diretto con la natura selvaggia e alla meravigliosa flora che rende il luogo unico e fiabesco. 

Se si decide di partire dal centro storico del borgo il percorso richiede circa quaranta minuti: si inizia da Piazza Mercato o Via Fiume e si prosegue verso il ponte romano sul fiume Carpino. 

Potrete, inoltre, praticare numerosi sport attraverso attività organizzate e con l’aiuto di guide. Tra le più gettonate il River trekking, ossia le camminate in acqua, molto amate da famiglia e sportivi. I più temerari potranno fare un bagno rigenerante nelle acque gelide delle cascate.

Curiosità  

  • A valorizzare le cascate e a far scoprire queste meraviglie sono stati dei giovani volontari del posto che hanno ripulito l’ambiente e installato corde, gradini e percorsi, restituendo a tutti un prezioso patrimonio naturalistico per troppo tempo abbandonato.

  • Fino a qualche anno fa le cascate erano completamente sconosciute; oggi stanno diventando una delle maggiori attrattive turistiche naturali del Molise, registrando numeri di visitatori straordinari nel 2020: ogni fine settimana circa quattromila/cinquemila persone durante il periodo estivo!  

  • Le cascate di Carpinone sono state definite dal FAI uno degli spettacoli più interessanti di tutto il Molise.

  • L'antico ponte romano situato lungo il percorso, collegava un tempo l'alto Molise al borgo di Carpinone. 

Borghi vicini a Carpinone (IS)
In primo piano
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
Festa patronale dei Santi Nicandro, Marciano e Daria
Feste
GIU
15
location_on VENAFRO (IS)
Festeggiamenti in onore di San Gerardo
Evento culturale
AGO
11
location_on SCONTRONE
16:00